Tisane in gravidanza: quali sono le migliori?

tisane in gravidanza quali sono le migliori

Tisane in gravidanza: quali sono le migliori?

Stitichezza, nervosismo, stress e ritenzione idrica, le donne in dolce attesa sanno bene di cosa stiamo parlando. Sono tutti disturbi molto frequenti durante il periodo di gestazione e che, in molti casi, possono essere attenuati grazie all’aiuto di infusi e tisane del tutto naturali.

Le tisane in gravidanza, sono un valido supporto per chi non può assumere farmaci  perché agiscono in modo efficace e spesso anche senza controindicazioni.

(Leggi anche Arance proprietà e benefici per i bambini)

Molti sono gli infusi che possiamo preparare, ma non tutti sono adatti alle donne incinta. Dobbiamo, ricordare difatti che le erbe, pur essendo naturali, possono avere effetti collaterali. Quali sono allora le migliori tisane in gravidanza? Ne abbiamo selezionate 5, tutte da provare!

Le migliori tisane in gravidanza

Le erbe più consigliate durante la gravidanza, aiutano principalmente a calmare le tensioni, eliminare i liquidi in eccesso che causano la fastidiosa ritenzione idrica e favorire l’evacuazione.

  1. Tiglio

Nota per le sue proprietà rilassanti, una tisana al tiglio ci aiuterà a placare le tensioni ed andare a dormire più serene. Beviamone una tazza la sera addolcendola con un cucchiaino di miele.

tisane in gravidanza quali sono le migliori

  1. Camomilla

Tra le migliori tisane in gravidanza, non poteva mancare di certo l’amata e profumatissima camomilla. Anch’essa dall’azione calmante e rilassante, può essere un valido aiuto per trovare sollievo dalle contrazioni. Va assunta con moderazione: una tazza al giorno è più che sufficiente!

tisane in gravidanza quali sono le migliori

  1. Malva

Il bel fiore della malva, ci regala un ottimo infuso che contrasta la stitichezza in gravidanza. Le mucillagini contenute nelle foglie e nei fiori, hanno proprietà lenitive e svolgono una delicata funzione lassativa. Possiamo beneficiare di questa tisana, bevendone una tazza al momento del bisogno, non superando comunque le due tazze al giorno.

tisane in gravidanza quali sono le migliori

  1. Melissa

Il suo piacevole odore che ricorda il limone, fa della melissa una pianta molto gradevole non solo all’olfatto ma anche al gusto. Con le sue foglie possiamo preparare una tisana rilassante in grado di calmare anche la fastidiosa sensazione di nausea che si manifesta spesso durante la giornata. Una tazza di tisana alla melissa, contribuisce ad attenuare le tensioni fisiche ma anche a calmare gli stati d’ansia e nervosismo.

tisane in gravidanza quali sono le migliori

  1. Finocchio

Le donne in dolce attesa soffrono spesso di gonfiore addominale, soprattutto dopo i pasti. Ciò è dovuto al fatto che la digestione viene rallentata e il cibo ingerito causa lunghe fermentazioni. Come risolvere questo problema in modo naturale? Una tisana al finocchio è il rimedio giusto per assorbire i gas intestinali durante la gravidanza. Consumiamone una tazza dopo pranzo e una dopo cena, ci sentiremo più sollevate!

(Leggi anche Essere mamma vuol dire: conoscere il proprio bambino meglio di chiunque altro)

tisane in gravidanza quali sono le migliori

Continuate a seguirmi anche su Instagram e su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *