Vitamina D bambini: fino a che età? Ecco il parere dell’esperto

Vitamina D bambini: fino a che età? Ecco il parere dell'esperto

La vitamina D è un nutriente che aiuta il corpo ad assorbire il calcio dagli alimenti che mangiamo. Insieme, calcio e vitamina D costruiscono le ossa e le mantengono forti. La vitamina D svolge anche un ruolo nella salute del cuore e nella lotta alle infezioni.

Vitamina D bambini: perché ne hanno bisogno?
I bambini hanno bisogno di vitamina D per costruire ossa forti . La vitamina D aiuta anche le ossa a guarire dopo un infortunio o un intervento chirurgico.

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Da dove viene la vitamina D?

Il Sole

Il nostro corpo produce vitamina D quando la nostra pelle è esposta al sole.
Tuttavia, è difficile ottenere abbastanza vitamina D dal sole. La maggior parte dei bambini e degli adulti trascorre molto tempo al chiuso a scuola e al lavoro. Quando si è all’aperto, è importante proteggere la pelle per prevenire il melanoma e i danni alla pelle causati dall’eccessiva esposizione al sole.

Cibo

Pochissimi alimenti contengono vitamina D naturalmente. Gli alimenti con più sono pesce grasso e oli di pesce. I bambini non mangiano molto questi cibi.
Ecco perché le aziende alimentari aggiungono vitamina D a latte, yogurt, latte artificiale, succhi, cereali e altri alimenti.

L’aggiunta di vitamina D agli alimenti si chiama “fortificante”. È utile, ma potrebbe non essere sufficiente.

Integratori

Per assumere una quantità sufficiente di vitamina D, i bambini spesso devono assumere un multivitaminico con vitamina D o un integratore di vitamina D. La vitamina D è talvolta etichettata come vitamina D3.

La maggior parte dei bambini ha bisogno di un integratore di vitamina D per ottenere abbastanza ogni giorno.

Puoi acquistare pillole, caramelle gommose, masticabili, liquidi e spray di vitamina D nei negozi senza prescrizione medica. Chiedi consiglio al medico di tuo figlio sulla scelta di quello giusto.

Vitamina D bambini fino a quando e di quanta ne ha bisogno mio figlio?

La vitamina D viene misurata in unità internazionali (UI).

  • I bambini di età inferiore a 1 anno hanno bisogno di 400 UI di vitamina D al giorno. Il latte artificiale ha 400 UI per litro, quindi i bambini che bevono almeno 100 ml di latte artificiale ogni giorno ne hanno abbastanza. Se il tuo bambino prende solo latte materno o riceve meno di 100 ml di latte artificiale ogni giorno, chiedi al tuo medico di dare al tuo bambino un integratore di vitamina D.
  • I bambini di età superiore a 1 anno necessitano di 600 UI o più di vitamina D al giorno. Gli operatori sanitari spesso desiderano che i bambini sani assumano da 600 a 1.000 UI al giorno.
    Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di più vitamina D, come quelli che:
  1. ha alcuni problemi medici (ad esempio, obesità , celiachia , fibrosi cistica , fratture multiple o dolore osseo)
  2. stanno guarendo da un intervento chirurgico alle ossa (come dopo un intervento chirurgico di fusione per la scoliosi )
  3. sta assumendo medicinali (come farmaci antiepilettici) che bloccano il modo in cui il corpo utilizza la vitamina D.

Solo il tuo medico può spiegarti se tuo figlio ha bisogno di un integratore di vitamina D.

Come posso aiutare mio figlio ad assumere una quantità sufficiente di vitamina D?

Poiché la vitamina D è così importante, dovrai assicurarti che tuo figlio ne abbia abbastanza. Dare a tuo figlio un integratore quotidiano o un multivitaminico con vitamina D è il modo più semplice per farlo.

I dottori potrebbero richiedere un esame del sangue se pensano che un problema di salute stia impedendo a un bambino di assumere abbastanza vitamina D. Se i medici non pensano che tuo figlio abbia un problema di salute, non è necessario un esame del sangue.

Vitamina D bambini…e il calcio?

La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio , un mattone per ossa forti. A differenza della vitamina D, i bambini di solito possono assumere abbastanza calcio dal cibo.
Gli alimenti ad alto contenuto di calcio includono latte, formaggio e yogurt. I produttori di cibo spesso fortificano alcuni cibi di Vitamina D, come cereali, pane o i succhi con il calcio.

 

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