MAMMERICETTE

Come preparare le zucchine ai bambini di età 1-3 anni

Dalla buona scelta al banco ortaggi alla cottura prelibata per i più piccoli

La zucchina è un ortaggio che è possibile inserire nella dieta dei bambini in età di scuola materna. Non tutti i bambini però accettano di gustarle, riluttanza che spesso dipende dal sapore amaro, dovuto ad una cottura erronea. Tagliate a pezzetti e trifolate acquisiscono infatti un colore abbrustolito e un sapore amarognolo. Lesse e frullate in crema rimangono dolci, ma è necessario cuocerle insieme alla patata e alla carota a causa del loro alto contenuto in acqua. Alle classiche ricette però c’è un’alternativa: gli involtini di zucchine

Il calibro ‘buono’ delle zucchine

Scegliamo innanzitutto ortaggi del calibro promettente, quando andiamo a fare la spesa al mercato. Le zucchine sono verdure reperibili per tutta la stagione calda, in cui hanno ritmi di crescita diversi. Le migliori zucchine per la cottura destinata al piatto del bambino sono quelle di lunghezza di circa 10 cm. Questa misura promette un sapore dolce, una polpa che non è spugnosa o fibrosa, che rimane morbida dopo la cottura.

Anche la varietà della zucchina ci può essere d’aiuto nella prova di cucina con i nostri piccoli buongustai. Le zucchine siciliane sono più amare delle zucchine con la costola, di cui oltretutto possiamo cucinare il fiore.

Gli involtini gratinati al forno

Per evitare il colore sgradevole delle zucchine saltate in padella e evitare i brontolii per il gusto acre, propongo una ricetta che conserva la morbidezza e il sapore dolce del nostro allegro e verde ortaggio. Tutto quello che ti serve sono ingredienti genuini, che teniamo sempre in casa per la buona nutrizione del bambino.

Scegli delle fette di pane raffermo che non abbiano alcuna macchiolina. Togli la crosta e frullale finchè non sono fini, unisci del parmigiano, pangrattato e prezzemolo tritato. Lava bene le zucchine e tagliale per il verso della lunghezza e di uno spessore fine, non trasparente, che sia arrotolabile senza rotture, intorno ai 3 mm. Passa le fettine nel mix e arrotolale. Disponi gli involtini nella pirofila del forno, puoi usare della carta da forno, distribuisci il trito avanzato e fai un giro con olio di oliva extravergine. Cuoci infine in forno caldo per 20′ a 180° , finché gli involtini di zuccine hanno una bella doratura.

5/5 - (1 vote)
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio