BAMBINITECNOLOGIA

Come far giocare in modo educativo i bambini con il Tablet o il Chromebook

Come far giocare in modo educativo i bambini con il Tablet o il Chromebook

La scuola dell’nfanzia riconosce come positiva l’esperienza digitale all’interno del programma formativo. I bambini infatti sono educati secondo la loro individualità, rispettata all’interno della piccola comunità della classe. Con gli educatori iniziano esperienze nuove e di confronto con l’ambiente esterno sia naturale che tecnologico. Anche nella scuola materna diventa educativo permettere ai bambini di utilizzare gli strumenti digitali. Questo li allena ad instaurare un rapporto attivo con Tablet o reader di vario tipo.

Come gli strumenti digitali stimolano i bambini a creare

Un modo per incrementare l’entusiasmo dei bambini nei confronti delle loro creazione è la fotografia. Proponendo ai bambini di eseguire un collage su un cartoncino, per esempio, alcuni educatori hanno integrato la riuscita del lavoretto con la proiezione sulla lavagna interattiva digitale. Nella classe materna i bambini hanno composto una figura, ritagliando i cartoncini colorati e incollandoli secondo la loro immaginazione, fotografando il risultato con il Tablet. Collegando il dispositivo alla Lim, i bambini hanno presentato i loro lavoretti, belli grandi nell’immagine, ai compagni, imparando la straordinarietà delle loro capacità.

Possiamo con i nostri bambini ripetere questa esperienza che li aiuta e li stimola a creare con la loro immaginazione un disegno che poi diventa ancora più stupefacente condiviso sul PC di casa. L’attività li accompagna ad un giusto rapporto con gli strumenti tecnologici.

Come ottenere un uso corretto della tecnologia digitale

Molti di noi tendono a allontanare il bambino piccolo dagli strumenti digitali ritenendo che inquini la sua fantasia e che lo distolga dai giochi che riteniamo naturali per l’età. L’atteggiamento censorio così come le proibizioni assolute sono di fatto un ostacolo ad un buon rapporto con questi strumenti. Come fare per insegnare ai più piccini il giusto approccio con il Tablet di casa dipende dalla nostra attenzione. I figli che sono accompagnati dai familiari alla scoperta della navigazione o a selezionare un cartone animato al Chromebook trovano alcuni importanti stimoli.

Una bella esperienza che puoi proporre al tuo bambino è selezionare alcune immagini e insegnare come metterle in sequenza sul dispositivo, secondo la sua idea, per creare una storia. I bambini anche piccoli imparano che il digitale è uno strumento e non una compagnia.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio