La manipolazione: perchè è importante e come stimolarla

0
22

Nella prima fase della vita di un bambino, l’apprendimento avviene attraverso l’interazione con il mondo fisico che lo circonda, toccando, afferrando, sbattendo e aprendo gi oggetti, e la stimolazione dei sensi, piuttosto che tramite la semplice memorizzazione di informazioni. Manipolare oggetti e sviluppare le abilità motorie aiuta il bambino a esplorare se stesso e gli altri, favorendo così lo sviluppo cognitivo. I bambini devono sperimentare e toccare oggetti per comprendere il mondo circostante e sviluppare schemi mentali sulla realtà concreta. L’educazione sensoriale è fondamentale nei primi anni di vita. Giocare con la manipolazione è fondamentale per lo sviluppo sociale e cognitivo dei bambini, poiché attraverso l’esperienza diretta imparano i concetti di spazio, tempo, causa ed effetto che costituiscono le basi del pensiero astratto e creativo. Proprio per questo, sin dai primi anni di vita si consiglia di far frequentare al bambino laboratori e dedicarsi ad attività per sviluppare la manipolazione, e, di conseguenza, la creatività e la libertà di movimento. Più gli verrà data la possibilità di conoscere e manipolare con gli oggetti, più imparerà a conoscerli e a conoscere il mondo che lo circonda.


L’importanza della manipolazione per i bambini

La manipolazione di materiali diversi è un’attività importante per i bambini, poiché stimola la creatività e lo sviluppo di molte competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive. Inoltre aiuta a migliorare la coordinazione e la manualità fine dei bambini, incoraggiandoli ad esplorare materiali con consistenze insolite e a stabilire una connessione tra azione e risultato visibile. Il gioco di manipolazione mira a creare un legame tra il bambino e l’oggetto o il materiale, piuttosto che portarlo alla produzione di qualcosa. L’approccio e il processo sono più importanti del risultato finale.

Lavorazione della ceramica

Un’opzione per divertire i bambini e stimolare la loro creatività potrebbe essere un laboratorio di ceramica guidato da professionisti qualificati, adattato all’età dei partecipanti. Il bambino si dimostrerà sicuramente attratto dal materiale plasmabile, esplorando continuamente con le sue mani tutto ciò che si può realizzare con la manipolazione. Non è importante ciò che creerà, ma il suo impegno e il processo che lo accompagnerà durante la lavorazione della ceramica. È una grande opportunità per i bambini poter creare oggetti utili nella vita di tutti i giorni, come bicchieri, tazze e piatti, o decorazioni per la propria stanza. Sarà un’esperienza gratificante avere a disposizione oggetti fatti da sé. Il laboratorio offre ai bambini l’opportunità di esplorare la creatività attraverso diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, permettendo loro di sperimentare e divertirsi in modo libero e piacevole. Dalla manipolazione alla cottura in forno, le possibilità creative sono infinite. I bambini avranno la possibilità di divertirsi imparando e apprendendo, trovando le giuste connessioni e iniziando a coordinare pensieri e gesti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here