SALUTE E BENESSERE

Perchè il collagene da bere fa bene alla pelle e ritarda l'invecchiamento

La proteina che rende la pelle tonica e rallenta l'invecchiamento

Il collagene è una proteina che compone la nostra pelle per il 75%, acqua a parte, ed è l’elemento che la mantiene tonica. Le applicazioni di collagene sono alla ribalta delle riviste di Gossip che ne sbandierano l’utilizzo massiccio di star del cinema e soubrettes televisive. Si può affermare che le iniezioni di collagene alle labbra e al contorno occhi, abbia sostituito il lifting chirurgico, tra le tasche più gonfie di Holliwood.

In realtà il ricorso alla dieta ricca di collagene vine da più lontano. Le donne cinesi hanno consumato per secoli cibi ricchi di collagene per mantenere bene le loro articolazioni: il brodo del pollo per esempio ne è particolarmente ricco. Con la moderna ricerca, integratori a base di collagene rendono subito assimilabile la proteina, carente nelle donne in menopausa. E’ stato calcolato dai medici che la produzione dell’organismo di collagene cala dell’1% dopo i 25 anni e del 30% nei primi anni di menopausa. Assumere collagene è quindi importante per mantenere la pelle tonica e rallentare in modo naturale l’invecchiamento.

Tutti i benefici del collagene da bere

L’apporto di collagene come integratore da bere ha effetti diretti sulla pelle ma anche effetti indiretti. Tra questi stimola il nostro organismo a produrlo spontaneamente, amplificando in modo endogeno l’effetto lifting della pelle. Essendo una proteina, inoltre, partecipa al benessere anche delle articolazioni. In particolare mantiene in salute le cartilagini, contrastando i dolori da artrite. Anche i muscoli ne traggono beneficio, rallentando la perdità di tonicità con l’avanzare dell’età.

La pelle nutrita di collagene oltre a mantenersi tonica, rimane idratata e protetta da infezioni dermatologiche dovute alla secchezza, come l’acne.

Altri vantaggi della proteina assunta con integratori

Studi sono ancora in corso per valutare altri importanti effetti nell’assumere collagene per via orale. Prove e test in atto aiutano a comprovare se la proteina rinforzi le unghie e i capelli, migliori la digestione intestinale e stimoli la perdita di peso.

Qualunque sia l’effetto cercato, assumere collagene per via orale non produce controindicazioni. Effetti collaterali possono provenire dalla formulazione degli integratori con estratti di uova o crostacei, di cui alcune persone sono allergiche. Molto importante è dirigersi verso prodotti certificati, esenti da sostanze tossiche o metalli pesanti.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. I have been surfing online more than 3 hours today yet I never found any interesting article like yours It is pretty worth enough for me In my opinion if all web owners and bloggers made good content as you did the web will be much more useful than ever before

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio