10 idee regalo di Natale per chi ama cucinare

10 idee regalo di Natale per chi ama cucinare

Il Natale è dietro l’angolo e, come ogni anno, è il momento di iniziare a stilare mentalmente la lista dei doni da fare. Ma cosa regalare a quegli amici che si sentono chef provetti e amano passare le giornate ai fornelli? Ecco 10 regali di Natale perfetti per chi ama cucinare!

Leggi anche:

Menù di Natale per i bambini: cosa portare in tavola

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

I migliori film d’animazione di Natale per bambini. La nostra lista.

 

Un libro di cucina

Vista la vastità di blog di cucina presenti nel web, possedere una raccolta di ricette cartacea può sembrare superfluo. In realtà, esiste una categoria di libri di cucina molto di moda in questo periodo: quelli degli chef famosi, come Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Carlo Cracco e Alessandro Borghese. Anche Benedetta Parodi, pur essendo tutt’altro che una chef stellata, ha un buon numero di fans, e i suoi libri di ricette sono sempre molto apprezzati!

Il Bimby

Tra i migliori regali di Natale per chi ama cucinare c’è sicuramente il Bimby, un robot da cucina che racchiude in sé le funzioni di dodici elettrodomestici. Con esso i tuoi amici aspiranti chef potranno impastare, mescolare, pesare, frullare, sminuzzare, macinare, affettare, polverizzare e perfino cuocere i loro piatti! Semplicissimo da usare, il Bimby fa praticamente tutto da solo, anche pulirsi! Inoltre, consente di preparare marmellate e omogeneizzati per i bambini.

Una divisa da chef personalizzata

Che ne dici di una divisa formata da grembiule e cappello da chef? E’ un’idea simpatica, ma anche utile per chi passa molto tempo accanto ai fornelli! Puoi farla personalizzare facilmente con il nome della persona che riceverà il regalo, con fotografie o con frasi simpatiche. 

regalo di Natale per chi ama cucinare

 

Un set di coltelli da cucina

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno di un set di coltelli di buona qualità. Ricorda che i coltelli indispensabili sono sei: il trinciante (per tritare e sminuzzare), il santoku (per i tagli di precisione), il coltello seghettato (per il pane), il boucher (per filettare), lo spelucchino (per tagliare il formaggio, sbucciare e pelare) e il coltello da arrosto. I set più ricchi comprendono anche tutta una serie di coltelli secondari che possono fare la differenza nella preparazione di piatti di alto livello!

Un kit da pasticcere 

Il regalo di Natale ideale per chi ama cucinare i dolci è sicuramente un kit da pasticcere. Potrai scegliere tra i kit classici, completi di spatole, pennelli e piatto rotante, e gli accessori per la cake design, perfetti per coloro che adorano decorare le torte e i dolcetti che preparano. Puoi abbinarlo ad un libro di ricette di Iginio Massari, il maestro dei pasticceri italiani!

Un corso di cucina

In questo periodo i corsi di cucina vanno molto di moda! Alcuni sono tenuti da chef stellati, costano una fortuna e registrano subito il sold out. Altri sono più accessibili, ma non per questo meno validi. Insomma, a meno che il tuo amico o la tua amica non credano di essere Enrico Crippa in persona, saranno felici di poter imparare qualcosa di nuovo e migliorare il proprio modo di cucinare!

Un termometro da cucina

Si tratta di un oggetto indispensabile per cucinare bene alcune pietanze, come l’arrosto, la frittura e il caramello. In commercio ne esistono diversi tipi: il termometro al cuore, con uno spillone per arrivare al centro dell’arrosto; quello a sonda, che può essere utilizzato anche nel forno acceso; infine, il classico termometro da zucchero, ideale per preparare il caramello. Oggi ci sono anche i termometri a infrarossi, utilizzati soprattutto a livello professionale.

Una sigillatrice per sottovuoto

Un apparecchio davvero utile per gli amanti della cucina, che potranno conservare a lungo le pietanze che preparano. L’efficacia del sottovuoto come tecnica di conservazione si basa sull’eliminazione dell’ossigeno: in questo modo si impedisce l’ossidazione dei cibi e la proliferazione dei batteri. Il processo è interamente meccanico: è la macchina a fare tutto il lavoro, occupandosi di sigillare anche barattoli di vetro, vaschette e perfino gli indumenti. Perfetto per conservare gli avanzi del pranzo di Natale!

L’olio al tartufo 

L’olio aromatizzato al tartufo darà un aroma irresistibile ad ogni pietanza. Scegli un prodotto con una buona concentrazione di tartufo, senza l’aggiunta di aromi chimici, che fanno male e sono poco digeribili. Ne basteranno poche gocce per insaporire qualsiasi piatto!

Un sac à poche

E’ un regalo di Natale perfetto per chi ama cucinare: utile, versatile, serve sia a cucinare piatti salati che a preparare ottimi dolci. Puoi scegliere tra sac à poche usa e getta e sac à poche lavabili. Visto che si tratta di un regalo, meglio optare per un sac à poche professionale, più morbido e resistente, con beccucci in metallo ad alta precisione.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *