10 romanzi che una mamma deve assolutamente leggere nel 2019 

romanzi che una mamma deve leggere nel 2019

Alzi la mano chi prima di avere un bambino leggeva almeno un libro a settimana? Dopo la maternità sembra che ci sia il tempo per tutto, fuorché per la lettura e allora abbiamo deciso di consigliarvi ben 10 romanzi che una mamma deve assolutamente leggere nel 2019. E visto poi, che il periodo natalizio si avvicina piano piano, magari la lista può essere utile come spunto per un regalo da mettere sotto l’albero.

Alcuni dicono che per chi pensa di non aver tempo per la lettura può essere utile…programmare la lettura. Ma come? Mettendo delle sveglie. Le mamme hanno il telefonino pieno di sveglie per alzarsi la mattina, per l’uscita di scuola del bambino, per le attività pomeridiane, per il parrucchiere, per l’estetista e perché quindi non metterne anche una per la lettura? Magari questo metodo può essere utile, perché non provarci. Tra gli argomenti preferiti dalle mamme ci sono i romanzi, ecco 10 imperdibili titoli per il 2019.

Leggi anche:

Una mamma che legge. Benefici per te e per i tuoi figli.

Perché amo leggere

10 romanzi da leggere nel 2019 

Il romanzo come genere letterario può trattare diversi argomenti. Può occuparsi di storie vere o fantastiche, può essere storico come ad esempio i grandi classici Promessi Sposi o Guerra e Pace. Infine può essere rosa, ovvero raccontare storie d’amore più o meno tormentate magari con qualche piccolo assaggio di suspence. Insomma gli argomenti sono tantissimi ed ecco i nostri consigli per gli acquisti.

Fire and bloods di George Martin 

fuoco e sangue libro

Esattamente il 20 Novembre 2019, uscirà il tanto atteso Fire and bloods di George Martin, che i fan attendono dal 2011, anno in cui è stato pubblicato A Dance with dragons, quinto capitolo della saga “Il trono di spade”. Per le mamme appassionate della storia dei Targaryen, il romanzo narrerà le vicende della guerra civile che ha quasi portato fine alla dinastia di Daenerys. Non solo, oltre a Fire and bloods il 2019 sarà anche l’anno di uscita dell’attesissima ottava stagione TV del “Trono di Spade. 

April è scomparsa

libro April è scomparsa

 

Per le mamme che amano il genere thriller ecco il nuovo libro dell’autrice de “Il bambino silenzioso” Sarah A. Denzil dal titolo April  è scomparsa. Ecco la trama:”Hannah Abbott ha paura della sua stessa ombra. Questo la porta a vivere in un costante stato di ansia e cerca di starsene più isolata che può nella sua casa. La sua unica amica è Edith, un’anziana vicina. Ma quando sull’altro lato della strada si trasferisce la famiglia Mason qualcosa sta per cambiare. La nuova famiglia sembra praticamente perfetta, soprattutto  la figlia adolescente, April. Ma un giorno Hannah vede qualcosa di inquietante dalla finestra. Qualcosa che la costringe a fare una scelta.” Uscita 31 gennaio 2019.

La ragazza della luna (le sette sorelle)

La ragazza della luna

Il nuovo romanzo della famosa saga delle Sette Sorelle di Lucinda RileyLa ragazza della luna (le sette sorelle). Scopriamo cosa succederà in questo in questo quinto capitolo: “Sono trascorsi sei mesi dalla morte di Pa’ Salt e Tiggy ha ricevuto indicazioni precise sulle sue origini. Quando lo vorrà non dovrà fare altro che andare a Granada, nella zona di Sacromonte e bussare a una porta azzurra nel Cortijo del Aire. Ma prima di decidere se intraprendere o meno questo viaggio, Tiggy conosce Chilli, un vecchio gitano che vive in una baita all’interno della tenuta. Sarà proprio lui a raccontarle la storia di sua nonna: Lucía Amaya-Albaycin.” Uscita 2 gennaio 2019.

Il ladro gentiluomo

il ladro gentiluomo libro

La nuova avventura scritta da Alessia Gazzola e che ha come protagonista la specialista di Medicina Legale Alice Allievi. In questo romanzo Alice chiede il trasferimento e finisce a Domodossola. La sua vita è relativamente tranquilla quando durante un’autopsia scopre un diamante nello stomaco di un cadavere e lo consegna all’ufficiale giudiziario, che però scompare subito dopo. Presto Alice si trova nei guai. Per sapere come finisce la storia dovete però leggere il libro. La serie L’Allieva è in onda , in questo periodo. ogni venerdì sera sulla Rai. Libro in edicola

La ragazza con la Leica

la ragazza con la leica libro

Vincitrice del Premio Strega 2018, La ragazza con la Leica di Helena Janeczek racconta la storia di Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. Il racconto inizia con il corte funebre della fotografa, pieno di bandiere rosse, che si svolge lungo le vie di Parigi. Gerda aveva 27 anni e Robert Capa, suo compagno ed colui che l’ha indirizzata alla professione di fotografa è distrutto. Uno dei migliori libri,  tra i 10 romanzi che una mamma deve assolutamente leggere nel 2019.

Less

less libro

Less di Andrew Sean Greer è stato Premio Pulitzer nel 2018 e racconta la storia di una ragazzo che sta provando a diventare uno scrittore, ma senza successo che sta per compiere 50 anni. Il suo ex fidanzato si sta per sposare e lui non vorrebbe andare al suo matrimonio ma non può rifiutare. Sulla sua scrivania oltre all’invito di matrimonio ci sono inviti da festival ed editori. Come fare per dare una svolta alla sua vita?

A proposito di Elsie

a proposito di elsie libro

Una copertina bellissima quella del libro A proposito di Elsie di Joanna Cannon. Un bellissimo racconto su un’amicizia che dura da una vita. Ecco la trama “Florence è un’ultra ottantenne che vive in una residenza per anziani. E’ una donna testarda, con qualche vuoto di memoria e qualche fragilità, dimentica i nomi e confonde i fatti. Elsie è la sua migliore amica da sempre, sa consigliarla, farla riflettere e l’aiuta a ricordare.Il loro rapporto è meraviglioso. La vicenda ha inizio quando Florence, a terra per una caduta ma per nulla preoccupata perché sa che prima o poi verrà soccorsa, decide di raccontare un segreto che ha sempre tenuto nascosto…”.

E poi Paulette

e poi paulette libro

Tra i libri da regalare a Natale e tra 10 romanzi che una mamma deve assolutamente leggere nel 2019 non poteva mancare E poi, Paulette… di Barbara Costantine, un libro definito dalla critica leggero e incantevole. Ferdinand è il protagonista di questa storia e vive tutto solo nella sua fattoria di campagna. Ha sia figli che nipoti, ma tra i mille impegno quotidiani nessuno ha mai il tempo per andarlo a trovare. Un giorno l’uovo fa visita alla sua vicina di casa e scopre che il nubifragio di qualche tempo prima, le ha devastato il tetto. Per Ferdinand è l’inizio di una nuova vita.

Il metodo Catalanotti

il metodo catalanotti

La copertina sembra di un romanzo dell’800 in realtà è la nuova avventura scritta da Andrea Camilleri, Il metodo Catalanotti. Per raccontarvelo riportiamo fedelmente come lo descrive l’autore stesso: “Il commissario Montalbano crede di muoversi dentro una storia. Si accorge di essere finito in una storia diversa. E si ritrova alla fine in un altro romanzo, ingegnosamente apparentato con le storie dentro le quali si è trovato prima a peregrinare. È un gioco di specchi…”. Per tutte le mamme amanti del commissario Montalbano.

Le Assaggiatrici

le assaggiatrici libro

L’autrice de Le Assaggiatrici, Rossella Pastorino, racconta la vera storia di Margot Wölk, una delle assaggiatrici di Hitler nella caserma di Krausendorf. Una donna in trappola tra la violenza degli eventi quotidiani in cui vive e da cui vorrebbe scappare e l’istinto di sopravvivenza che invece la costringe a rimanere accanto ad Hitler. Premio Campiello 2018.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

 

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *