Il Trenino verde delle alpi: tappa dopo tappa tutto quello che c’è da scoprire

Dover guidare per portare i bambini in vacanza è qualche volta faticoso, soprattutto quando il partner è impegnato e non può partecipare al viaggio insieme a te e ai bambini. Portarli in treno ti risparmia infatti l’impegno di doverli anche intrattenere mentre devi stare attenta al traffico e alle indicazioni stradali per raggiungere la meta desiderata. Il Trenino delle Alpi è un’esperienza unica con tappe in posti naturali della Svizzera che vi entusiasmeranno. E’ possibile, al momento della prenotazione, scegliere tra alcune opzioni e tappe di visita. Per esempio in biglietto speciale Lauchernalp prevede di raggiungere Wiler, dove potrai prendere la funivia fino ai 2000 m del terrazzo soleggiato.

Il percorso del trenino delle Alpi

Con partenza da Domodossola il percorso percorre la val Divedro lungo il fiume Diveria attraversando poi la storica galleria del Sempione che dal 1906 collega l’Italia alla  Svizzera. La prima tappa prevede la sosta nella cittadina di Briga, contornata dai ghiacciai di Driest e dell’Aletsch e protetta dall’imponente grande custode, il castello di Stockalper.

Il viaggio riparte alla volta della valle del Rodano, dove potrete ammirare bellissimi pendii prativi fino a Goppenstein. La tappa della via alta offre panorami alpini intatti, con torrenti impetuosi che dai ghiacciai scendono a cascata  fino alla valle sottostante. La galleria in quota del Lotschberg e la successiva galleria elicoidale di 1655 m, attraverso viadotti spettacolari, rimarranno nei ricordi dei vostri bambini. Giunti a Thun, la cittadina sul lago, potrete ammirare un paesaggio alpino da cartolina. Il castello risalente al 1190 ospita il Museo storico con reperti che raccontano 800 anni di storia della regione. A Thun è possibile fare un giro in barca sul lago, acquistabile  insieme al biglietto del treno.

L’ultima tappa  Berna

La cittadina, capitale della Svizzera, ospita uno dei centri storici più suggestivi d’Europa, patrimonio dell’Unesco. Attraverso le sue arcate, sempre fiorite con allestimenti di piante in vaso davvero magnifici, potrete dedicarvi anche allo shopping, trovando articoli tipici e artigianali.

Mappa del percorso del trenino verde delle Alpi da Domodossola a Berna

Autore

Commento all'articolo