4 giochi da casinò popolari: le regole spiegate in modo compatto

0
369

Chiunque sia mai stato in un casinò, conosce lo spettacolo delle numerose offerte. Sono disponibili numerosi tavoli, slot machine e tante opportunità. Le nuove sale da gioco online offrono una gamma di giochi altrettanto varia e ampia, e anche in questo caso si applicano delle regole chiare. Chiunque abbia delle incertezze, troverà istruzioni esplicite per ogni gioco, in modo da poter imparare le regole in anticipo. Di seguito sono riportati quattro dei giochi di casinò più popolari con una spiegazione compatta delle regole.

Roulette

Le regole della roulette sono facili da imparare e per questo è considerato uno dei giochi da casinò più popolari. L’esito del gioco è determinato dalla pallina che viene lanciata nella ruota che gira. Si tratta di 37 o 38 campi diversi (roulette francese o americana). Ogni singolo campo è contrassegnato da un numero e ha uno sfondo rosso o nero. Anche se i numeri sembrano distribuiti in modo casuale, la ruota della roulette ha sempre lo stesso aspetto.

Nella roulette francese c’è un ulteriore campo verde, trattandosi del numero zero. Nella versione americana, c`è due volte il numero zero e coloro aumentano il vantaggio della casa. Il giocatore piazza la sua puntata sul tableau, che contiene anche tutti i numeri e i colori. Esistono diverse opzioni di scommessa. La scommessa più semplice è nero o rosso, in cui il giocatore punta solo sul colore in arrivo. A causa dello zero verde, non si tratta di una possibilità 50/50, il banco ha il vantaggio della casa.

I giocatori esperti scommettono anche su gruppi di numeri, numeri pari o dispari o cluster. Prima che il croupier faccia cadere la pallina nel piatto, tutte le puntate devono essere state piazzate. Se il croupier dice “rien ne va plus“, non si possono piazzare altre fiches e il gioco inizia. Il numero vincente viene determinato quando la pallina è caduta nel campo dei numeri.

Blackjack

Il blackjack viene giocato da uno o più giocatori contro il banco. Lo scopo del gioco è quello di avvicinare il più possibile le proprie carte al valore “21”. Una volta superato il valore, la partita viene automaticamente considerata persa. Nel gioco diretto, i giocatori sono seduti a un tavolo semicircolare che può ospitare fino a sei partecipanti, più il mazziere. Tutti i giocatori giocano contro il banco, che deve essere battuto.

Il gioco inizia con due carte da gioco. Il valore corrispondente  può essere verificato dal giocatore stesso. Decide quindi se vuole un’altra carta o se l’immagine precedente è sufficiente. Se la mano rimane sotto il 21, ci sono possibilità di vincere (a seconda delle carte del banco). Una volta superato il 21, la partita è persa, il giocatore ha “comprato troppo”.

Il mazziere inizia il gioco distribuendo due carte a ciascun giocatore e due a se stesso. Lui stesso deve solo posizionare una delle sue carte a faccia in alto. A questo punto il gioco procede in senso orario e ogni giocatore decide se “stare” (trattenere) o continuare a comprare. Finché la propria mano è inferiore a 21, si possono sempre pigliare altre carte.

Quando tutti i giocatori hanno finito, il mazziere apre la vista sulla sua seconda carta. Ora decide se andare avanti o rimanere fermo. In molti casinò, il mazziere non prende altre carte a partire da un valore di 17. Se il giocatore è al di sopra di questo valore ma è rimasto al di sotto di 21, vince il turno.

Slots

Le slot machine sono molto popolari sia nei casinò online sia offline. Tutti funzionano fondamentalmente secondo lo stesso principio, ma si differenziano per la presentazione e il modo pratico di giocare. In linea di massima, si distingue tra macchine a bobina e macchine a cluster. Nelle macchine a rulli, i rulli ruotano e si fermano in modo casuale. Se su una delle linee di pagamento è presente un’immagine identica, si considera vinta la somma determinata dalla macchina.

Le macchine cluster lasciano cadere i simboli che formano in modo ottimale i cluster. Una tale disposizione di simboli identici scompare dallo schermo e nuovi simboli cadono dall’alto. In questo modo, è possibile vincere più volte in un solo giro.

Un tipo speciale di slot machine è la slot con dei giri gratuiti. Le vincite possono essere generate anche nel gioco normale, ma le somme più alte vengono assegnate nella modalità dei giri gratuiti. Per attivarli, di solito è necessario far girare tre simboli scatter. Possono apparire in posizioni diverse sui rulli e non devono necessariamente trovarsi su una linea di vincita. Questo sblocca i giri gratuiti che valgono la puntata precedente. A seconda della macchina, possono essere presenti funzioni speciali come wild in piedi o moltiplicatori durante i giri gratuiti. Solo dopo aver completato tutti i giri gratuiti, la macchina torna alla modalità normale.

Poker

Il poker è giocato in diverse varianti, la più nota delle quali è il Texas Holdem. In questo gioco, i giocatori scommettono l’uno contro l’altro. All’inizio di ogni turno, vengono distribuite le carte coperte (2 per giocatore). Cinque carte comuni vengono posizionate al centro del tavolo e sono ancora a faccia in giù all’inizio della partita. Ogni giocatore può utilizzare queste carte per combinare la propria mano di poker. Ogni mano di poker è composta da cinque carte, ma non tutte devono avere un valore ai fini del punteggio.

Il round viene avviato dal giocatore alla sinistra del big blind (BB). Prima che il flop (la prima carta scoperta) abbia luogo, i giocatori possono mettere via le loro carte, chiamare la puntata o rilanciare. Quando ogni giocatore ha fatto la sua mossa, il round termina. I giri di puntate continuano fino alla scoperta di tutte le carte comuni. Ora si arriva allo showdown e le mani dei giocatori vengono confrontate. Chi ottiene il punteggio più alto vince il piatto e quindi il turno di gioco.

Conclusione

Anche se tanti giochi d’azzardo sembrano complicati a prima vista, i giocatori interiorizzano rapidamente le regole. Soprattutto nei casinò statali prevalgono delle regole uniformi, per cui i giochi si svolgono allo stesso modo in Italia come in Germania, la Francia o a Las Vegas. Tuttavia, la scelta dei giochi può variare. Sono stati elencati solo i giochi d’azzardo più comuni, ma esistono anche un sacco di giochi con i dadi. Interessante è anche il bingo, popolare in Italia, ad esempio, ma poco conosciuto in Germania.

Indipendentemente dal tipo di gioco, è consigliabile interiorizzare le regole in anticipo. Con una visione chiara della procedura, non si può migliorare la probabilità di vincere, ma si può ridurre quella di perdere. Una parte delle perdite nei casinò avviene solo perché il giocatore è impreparato e sprovveduto. In questo modo, si fanno scommesse errate o si buttano via carte sbagliate (nel poker).

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here