Abaco fai da te per bambini: ecco come realizzarlo

Abaco fai da te per bambini: ecco come realizzarlo

Vuoi costruire un abaco fai da te per bambini? L’abaco scuola primaria in prima e seconda elementare è uno strumento di studio fondamentale per i bambini per imparare a fare i primi calcoli. Si tratta di uno strumento didattico considerato indispensabile per comprendere il concetto di addizione, sottrazione, cambio e per la numerazione posizionale. L’abaco per bambini (reale non solo quello disegnato) è d’obbligo in prima elementare per comprendere come fare i primi calcoli e perché i bimbi possono interiorizzare e astrarre i concetti solo se li hanno prima “toccati con mano” e sperimentati. Spesso i bambini abbandonano in fretta l’abaco a scuola quello reale e privilegiano quello disegnato. Scopriamo insieme come costruire un abaco per scuola elementare. Sei curiosa?

Leggi anche: 

Altalena per bambini fai da te: come costruirla in modo facile 

Costruire una macchina di cartone per bambini: ecco come fare

Bici per bambini: come scegliere quella giusta in base all’età

Costruire abaco scuola primaria

L’abaco matematica per bambini presenta solitamente tre posizioni (U- DA- H ossia unità, decine, centinaia). Il nostro consiglio per le palline dell’abaco fai da te è di non fare le palline colorate (i classici blu, rosso e verde) perché i colori rallentano i bambini nel comprendere il concetto dei calcoli. Non c’è bisogno quindi di un abaco con palline colorate poiché il valore della pallina non dipende dal colore, ma dalla posizione che assume. E’ la posizione che il bambino deve capire, non il colore associato a una posizione. Fatta questa premessa scopriamo insieme come si realizza questo strumento didattico. Ecco l’occorrente necessario:

  • Scatolina del tè in bustina
  • Cartoncini colorati per rivestire la scatolina
  • Cannucce (consigliamo quelle dell’estathè, perché possono contenere abbastanza perline e sono sottili)
  • Scotch
  • Pastina o perline (non colorate o al massimo di colori casuali, come già spiegato in precedenza)

Procedimento nei vari passaggi:

  • per prima cosa rivesti la scatola con cartoncino colorato poi inserisci le sigle posizionali (U- DA- H ossia unità, decine, centinaia evita le migliaia all’inizio) e decora a piacimento
  • la cannuccia deve essere la misura precisa di 9 palline quindi infila 9 palline nella cannuccia cercando di essere più precisa possibile e metti sotto lo scotch facendo molti giri in modo che si crei uno spessore
  • fai dei fori nello scatola (3 fori per 3 cannucce) ed inseriscile. La realizzazione è completa.

Per chi è pratico poi di fai da te ed armeggia bene anche con trapano e materiali più complessi, si possono realizzare abachi anche con modalità diverse come quella spiegata in questo semplice video:

Creatività, passione e voglia sono le tre parole chiave per la realizzazione di oggetti per la scuola per i nostri bambini. L’importante per noi mamme e genitori è aiutare i nostri figli nell’apprendimento dei calcoli e nei compiti a scuola. Ricordate di essere sempre attente e avere molta pazienza se il bambino non impara subito i concetti e ha alcune difficoltà. Non bisogna mettere fretta. Ogni bimbo ha i suoi tempi di apprendimento.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *