Acetone nei bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare, cause e rimedi

Acetone nei bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare, cause e rimedi

Nei bambini, livelli di glucosio molto bassi inducono il corpo a bruciare i grassi come mezzo energetico alternativo. Questo produce una sostanza nel corpo chiamata acetone. Sai quali sono i sintomi dell’acetone nei bambini – chiamata anche chetosi– e il trattamento?

Leggi anche:

Peridon sciroppo bambini: a cosa serve? Dosaggio e controindicazioni

Febbre bambini: meglio Nurofen o Tachipirina? Quali sono le differenze?

Zenzero ai bambini: possono mangiarlo o ci sono controindicazioni?

acetone nei bambini sintomi e rimedi   acetone nei bambini cosa mangiare   acetone nei bambini e coca cola   cetone nei bambini cause   acetone nei bambini rimedi   acetone nei bambini biochetasi   acetone nei bambini cosa fare   acetone nei bambini sintomi e cure   acetone nei bambini e negli adulti acetone bambini   acetona bambini   acetone sintomi   corpi chetonici nelle urine   corpi chetonici urine  acetoni sintomi   acetone bimbi   alito cattivo bambini

Acetone nei bambini Sintomi

L’acetone può verificarsi sia nei bambini sani che in quelli con determinate condizioni. Pertanto, la causa dipende dallo stato di salute del bambino.

In bambini sani:

  • Digiunare per ore. Non fare colazione o essere in ritardo all’ora di pranzo fa diminuire gli zuccheri nel corpo.
  • Nutrienti impropri. Questo può accadere se il bambino consuma troppi grassi o proteine ​​animali o non ha abbastanza zucchero .

Nei bambini con determinate malattie

  • Febbre alta. Quando ha avuto una febbre prolungata, il corpo ha lavorato molto duramente.
  • Vomito . Se il bambino ha vomitato più volte, ha eliminato gli zuccheri in eccesso.
  • Faringite. A causa del disagio che provoca, impedisce al bambino di mangiare cibo, o di avere inappetenza provocando un digiuno prolungato.
  • Diabete. Può verificarsi un basso livello di glucosio nel sangue a causa di ritardi abituali durante i pasti. D’altra parte, per il diabete di tipo 1, il glucosio nel sangue può aumentare a causa della mancanza di insulina nel suo corpo.

Acetone nei bambini: cause e trattamento

Sintomi dell’acetone nei bambini

  • Alito che odora di mele mature. L’acetone si libera quando espiri. Quindi, se tuo figlio sta producendo acetone, il suo alito avrà l’odore di mele mature.
  • Urina con un odore molto forte. Quando l’acetone fuoriesce attraverso l’urina, emana un forte odore.
  • Sonnolenza, inappetenza, nausea, pallore e vomito. Ciò è dovuto al livello di glucosio nel sangue molto basso (ipoglicemia), sia nei bambini sani che in quelli diabetici.
  • Bocca pastosa, lingua secca, disturbi digestivi e irritabilità. Ciò è dovuto a livelli di glucosio nel sangue molto elevati ( iperglicemia ). Si manifesta esclusivamente nei bambini diabetici, soprattutto in quelli di tipo 1 insulino-dipendenti. Ciò è dovuto alla loro mancanza di insulina, o stanno ricevendo meno della quantità di cui hanno bisogno.

Come trattare l’acetone: acetone nei bambini rimedi

Prima che compaiano questi sintomi, è essenziale consultare uno specialista per determinare il trattamento appropriato. Tuttavia, in generale, ecco alcuni suggerimenti:

  • Dieta. Nei bambini sani, evita i cibi grassi e cerca di fare succhi di frutta .
    Con i bambini diabetici con iperglicemia, somministrare loro liquidi senza zucchero ed evitare i carboidrati.
    Per i bambini ipoglicemici, somministrare liquidi con lo zucchero.
    Il succo di frutta è altamente raccomandato quando il livello di zucchero nel sangue dei bambini è basso. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di zucchero.
  • Insulina. Per i bambini con diabete di tipo 1 (insulino-dipendente), assicurati di iniettare la dose corretta.
  • Riposo. Sia nei bambini sani che in quelli diabetici, evitare di fare esercizio mentre l’acetone è nel loro corpo. Questo perché i loro corpi saranno costretti a trarre energia dai grassi poiché non ci sono riserve di glucosio. Pertanto, aumenteranno la produzione di acetone.
  • Controlli. Per i bambini sani, misurare i corpi chetonici con i test delle urine. Tuttavia, per i diabetici, misurare lo zucchero nel sangue e l’acetone attraverso un glucometro.

Alcuni consigli

L’acetone non comporta una malattia, ma consigliamo ai genitori di sapere se è presente nel corpo dei loro figli. L’aspetto dell’acetone non è grave se agisci in tempo, ma è pericoloso se è presente in grandi quantità o per lungo tempo.

Questo perché può causare sintomi che possono minacciare la salute dei bambini sani. Per i bambini con malattie, può prendere il controllo di loro e del loro trattamento.

È importante consultare il pediatra in caso di sintomi. In questo modo, può analizzare lo stato di salute di tuo figlio e creare un piano di trattamento in modo che non causi problemi in futuro. nessun allarme .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *