Acido folico: perché è essenziale ora che ne conosciamo l'importanza?

Acido folico è un forma sintetica di folato, ed è il nome di vitamina B9. Il folato è molto importante per il corpo e in particolare per le donne incinte, perché contribuisce in modo fondamentale alla prevenzione dei disturbi congeniti del feto. Leggi l'articolo su fonti di folato, benefici suo e altri informazione interessante correlato alla vitamina B9.

Acido folico – folato – vitamina B9

Acido folico è un nome noto per una delle vitamine del complesso B, per essere precisi vitamina B9. Un altro nome è folato, ma folato e l'acido folico non sono esattamente la stessa cosa. folato è una forma di vitamina B9, che si trova naturalmente negli alimenti, e acido folico È la sua forma sintetica. Il termine folato è un nome generico e si riferisce a diverse forme di vitamina B9, compreso acido folico, tetraidrofolato (THF) o diidrofolato (DHF). L'acido folico è un forma sintetica di folato presente in supplementi nutrizionali o cibi arricchiti. Che si tratti di folato o acido folico, i loro effetti sul corpo sono gli stessi. L'acido folico è particolarmente consigliato donne incinte, ma i benefici della vitamina B9 non finiscono qui. Oltretutto supporto per la gravidanza, è utile anche nel caso depressione o per perdita di memoria. (1) (33) (34)

Acido folico - folato - vitamina B9

L'importanza del folato per il corpo è stato scoperto dal Dr. Lucy Wills nel 1931. Lo scienziato ha dimostrato che il lievito di birra può prevenire l'anemia durante la gravidanza. Il folato e la sua importanza sono quindi noti da quasi 100 anni. (31)

Il ruolo del folato nel corpo

folato è importante per il corpo per diversi motivi, aiuta la funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È utile per prevenzione dell'anemiaperché contribuisce a produzione di globuli rossi, e, insieme a vitamine B12 e C., stimola decomposizione, utilizzo e produzione di nuove proteine. Ultimo ma non meno importante, è coinvolto nella produzione di materiale genetico (DNA), responsabile dell'informazione genetica. (32)

Fonti naturali di acido folico

L'acido folico si trova sotto forma di folato in una varietà di alimenti e fa parte di molti integratori alimentari. È un componente di multivitaminici, complesso B, ma puoi anche trovarlo separatamente. Se preferisci fonti naturali di vitamina B9, nella tabella seguente troverai alcuni esempi, integrati con il suo contenuto (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11) (12) (13):

Obsah folátu v 100 g
Fegato (pollo, crudo)588 μg
Ceci (crudi)557 μg
Fegato (manzo, crudo)290 μg
Piselli (secchi, crudi)274 μg
Fegato (maiale, crudo)212 μg
Spinaci (crudi)194 μg
Piselli (verdi, crudi)65 μg
Broccoli (crudi)63 μg
Cavolini di Bruxelles (crudi)61 μg
Cavolo cappuccio (crudo)43 μg
Cavolo cappuccio (rosso, crudo)18 μg
Acido folico negli alimenti

Vantaggi dell'utilizzo di acido folico

Acido folico e gravidanza

L'uso dell'acido folico è molto importante prima e durante la gravidanzaperché previene le malformazioni congenite nel cervello e nella colonna vertebrale. I difetti alla nascita del bambino compaiono nel primo trimestre, più precisamente nel primo 3-4 settimane di gravidanza. Per questo motivo è importante assumere acido folico non solo durante la gravidanza, ma almeno un mese prima che rimanga incinta. (15)

Acido folico e gravidanza

Malformazioni congenite del sistema nervoso centrale avere un nome comune – difetti del tubo neurale (NTD – difetti del tubo neurale). Questi sono anomalie del cervello, del midollo spinale o della colonna vertebrale, che si verificano durante l'embriogenesi – sviluppo dell'embrione. Durante lo sviluppo fetale, il cervello, la colonna vertebrale e il midollo spinale si formano dal tubo neurale. Questi difetti si verificano a causa di il fallimento del processo per chiuderlo. In poche parole, si verificano malformazioni quando una certa parte del tubo non si chiude, il che può portare, ad esempio, a un buco nel midollo spinale. Il neuroepitelio è soggetto a deficienza e degenerazione neuronale perché esposto all'ambiente. (17) (18)

Assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza è a modo per evitare che si verifichi molti di questi nascita. Va anche aggiunto che non sono noti le ragioni esatte di difetti del tubo neurale. Però, rischio queste malformazioni crescere Se obesità, uso certo droghe per epilessia o in diabete controllato in modo improprio. (19)

Complicazioni associate a sviluppo adeguato a tubo neurale non sono l'unico problema durante la gravidanza che l'integrazione di acido folico può risolvere. È importante inferiore rischio potenziale di malformazioni cardiache, palatoschisi o nascita prematura. Pertanto, l'uso di acido folico è utile per prevenire diverse complicazioni associate a uno sviluppo fetale ottimale. Sebbene non sia un rimedio universale per queste malformazioni, il suo ruolo non è certo trascurabile. (16)

Vantaggi dell'utilizzo di acido folico

Lo sappiamo è difficile e spiacevole leggere di gravi malformazioni nello sviluppo del bambino. Ma, non esiste una cura per malformazioni congenite del tubo neurale, sebbene ci siano trattamenti per prevenire ulteriori complicazioni. Il danno ai nervi è permanente e se l'acido folico può ridurre il rischio, la consapevolezza è essenziale. (19)

Acido folico e malattie cardiovascolari

L'effetto dell'acido folico non si esaurisce con il supporto di uno sviluppo ottimale del feto durante la gravidanza. Può anche essere utile in prevenzione malattie cardiache e vascolari. Questi sono associati a il raccolto di omocisteina, dove folato gioca a ruolo importante nel suo metabolismo. Oltre all'acido folico, vitamine B6 e B12 controlla anche il corretto livello di omocisteina nel sangue. Assunzione riducendo il rischio di malattie cardiache è stato studiato e sembra avere un impatto su il rischio di ictus. I risultati di uno studio lo hanno dimostrato uso di acido folico nelle donne a rischio di malattie cardiache non ha ridotto il rischio. Ci sono diversi risultati da studi che mostrano che i livelli di omocisteina sono diminuiti, ma senza influenzare il rischio di malattie cardiovascolari. L'uso di acido folico e altre vitamine del complesso B ha a effetto positivo sopra il rischio di ictus, ma per altri problemi cardiovascolari, purtroppo, non è valido. (20) (21) (22)

L'effetto dell'acido folico sul cancro

Diversi studi scientifici suggeriscono l'effetto del folato su alcuni tipi di cancro, ad esempio cancro ai polmoni, al pancreas, al seno o da Vescica urinaria. L'effetto folato sulla cancerogenesi non era ancora verificato scientificamente in modo accurato. Secondo alcune prove, il folato è utile in soppressione delle prime fasi di alcuni tipi di cancro. Tuttavia, dopo lo sviluppo di lesioni preneoplastiche, avevano dosi più elevate di acido folico l'effetto opposto e invece ne sostenne il corso. Sebbene l'uso corretto dell'acido folico possa avere effetti positivi in ​​alcuni casi, è anche necessario approfondire e comprendere la relazione tra acido folico e cancro. (20)

Disturbi dello spettro autistico e acido folico

Autismo, o più precisamente disturbo dello spettro autistico, ha diverse manifestazioni. Questi sono problemi di comunicazione e “funzionamento” tra le persone, ma sono anche caratterizzati, ad esempio, da comportamenti ripetitivi. Alcuni studi osservazionali indicano a collegamento tra minor rischio di disturbo dello spettro autistico nei bambini e uso di acido folico prima e durante la gravidanza. Anche se lo sono sono necessarie ulteriori ricerche per confermare e convalidare i risultati, le prove scientifiche suggeriscono un possibile legame tra l'assunzione di acido folico e il rischio di questo disturbo. Di conseguenza, gli scienziati non sono ancora stati in grado di confermare inequivocabilmente l'influenza diretta, ma potremmo vedere prove più chiare in futuro. (20)

Carenza di acido folico

Come con altri micronutrienti, l'acido folico è valido come apporto insufficiente può portare a un disavanzo. Inoltre, può causare altre complicazioni, ad esempio anemia. È una condizione associata a basso livello di globuli rossi. L'anemia causa a basso contenuto di emoglobina, che può portare a mancanza di ossigeno da organi e tessuti. Puoi aumentare il livello di folato nel corpo di cambiamento di dieta o attraverso integrazione acido folico. (27) (28)

Il modo migliore per controllare il livello di acido folico del tuo corpo è attraverso visitare il medico ed eseguire esami del sangue. Sebbene le manifestazioni di carenza di folati siano meno pronunciate, è utile menzionare i sintomi di carenza di folati e anemia. (27) (35):

Manifestazioni di carenza di folati:

  • fatica
  • gonfiore della lingua e afte
  • capelli grigi
  • problemi di crescita

Manifestazioni di anemia:

  • stanchezza e debolezza
  • respiro a scatti
  • dieci palid
  • irritabilità

La carenza di folato può essere il risultato di una dieta incompleta, ma anche di altri fattori (27) (29) (30):

  • Eccessivo consumo di alcol – causa problemi con l'assorbimento e l'eccessiva escrezione urinaria di folato.
  • malassorbimentoassorbimento insufficiente a folato causato da malattie che colpiscono tratto digerente, come la malattia celiaco o Morbo di Crohn.
  • Uso di droga – la carenza di folati può essere dovuta all'uso di alcuni medicinali per il trattamento dell'epilessia.
  • Genetica – e a mutazione genetica può anche essere una ragione per la carenza, perché impedisce la trasformazione in una forma utilizzabile – metilfolato.
Carenza di acido folico

Dose giornaliera raccomandata di acido folico

L'acido folico è una delle vitamine del complesso B, la sua assunzione è importante, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere esagerata. È vero che assunzione di folato dal cibo non ha effetti collaterali, ma il contributo di oltre 800 μg nelle persone sotto i 18 anni e 1000 μg negli adulti forse “Maschera” la carenza di vitamina B12. Quando si integra con acido folico, ricordarlo il limite giornaliero è di 1000 μg. Allo stesso tempo, è interessante che l'acido folico lo sia necessariamente aggiunto al cibo in diversi paesi del mondo. Per esempio, Negli USA, aggiunge 140 μg di acido folico per 100 g di prodotti a base di cereali. Il motivo è fornire 100-200 μg di acido folico al giorno donne in età fertile. Sono previsti anche programmi obbligatori per arricchire gli alimenti con acido folico Canada, Cile o Sud Africa. (23) (24) (25)

Negli Stati Uniti è più facile superare la dose giornaliera raccomandata di acido folico, perché arricchisce i cereali. Alcuni cereali contengono anche 400 μg di acido folico per porzione. Quindi, se consumi cereali e multivitaminici con 400 μg di acido folico, puoi raggiungere facilmente 800 μg. L'assunzione di acido folico è importante per ciascuno di noi e dosi elevate di cui sono associati a aumento del rischio di cancro. Per questo motivo vi presentiamo una panoramica della dose raccomandata di vitamina B9 a seconda dell'età, durante la gravidanza e l'allattamento (24) (26):

Odporúčaná denná dávka kyseliny listovej
Fino a 6 mesi65 μg
7-12 mesi80 μg
13 anni150 μg
4-8 anni200 μg
9-13 anni300 μg
Oltre 14 anni400 μg
Durante la gravidanza600 μg
Durante l'allattamento500 μg

Conclusioni relative all'acido folico

L'acido folico è una vitamina importante, non solo per le donne durante la gravidanza. Ecco perché alla fine dell'articolo ne ho selezionati alcuni informazione interessante sulla vitamina B9, che dovrebbe essere noto a tutti, non solo alle donne incinte (14):

  • L'acido folico può essere trovato in diversi tipi di verdure e legumi. Puoi sostenere la tua assunzione mangiando cibi arricchiti con vitamina B9. Un buon consiglio per la colazione è cereali arricchito e succo d'arancia.
  • 0,4 mg di acido folico ridurre quotidiano rischio associati a determinati tipi di cancro, malattie cardiache e ictus.
  • Ogni anno, Negli USA sono nati 4.000 bambini con difetti del tubo neurale (NTD). Attraverso un contributo 0,4 g di acido folico al giorno almeno un mese prima della gravidanza e nel primo trimestre, sarebbe possibile prevenirne fino a 70% dei casi questi difetti
  • Acido folico in eccesso è anche pericoloso per donne, quindi la dose giornaliera non deve superare 1 mg al giorno. Dosi elevate sono associate al problema della diagnosi di carenza di vitamina B12.
  • Il gruppo di rischio comprende anche donne obese, con diabete gestazionale o donne esposte a alte temperature durante primo trimestre
  • Oltre a prevenire i difetti del tubo neurale, l'acido folico è utile per divisione cellulare e formazione degli organi nello sviluppo dei bambini.
 Acido folico e sviluppo del bambino

Il folato è un micronutriente importante, soprattutto per supportare il corretto sviluppo del feto. Tuttavia, un adeguato apporto di vitamina B9 è importante per ciascuno di noi. Le fonti disponibili suggeriscono che una migliore consapevolezza dei folati può prevenire, almeno in parte, malformazioni congenite. Hai trovato questo articolo interessante e lo consideri importante consapevolezza del folato e dell'acido folico? Allora non esitare sostieni l'articolo con una condivisione.

fonti

(1) ACIDO FOLICO – https://www.webmd.com/vitamins/ai/ingredientmono-1017/folic-acid
(2) Vitamine del gruppo B e acido folico – https://www.nhs.uk/conditions/vitamins-and-minerals/vitamin-b/
(3) Spinaci, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2626/2
(4) Cavolo, crudo – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2371/2
(5) Cavolo cappuccio, rosso, crudo – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2373/2
(6) Broccoli, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2356/2
(7) Cavolini di Bruxelles, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2362/2
(8) Ceci (fagioli di ceci, grammo del Bengala), semi maturi, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/legumes-and-legume-products/4325/2
(9) Piselli, verdi, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2520/2
(10) Piselli, spezzati, semi maturi, crudi – https://nutritiondata.self.com/facts/legumes-and-legume-products/4353/2
(11) Pollo, fegato, tutte le classi, crudo – https://nutritiondata.self.com/facts/poultry-products/666/2
(12) Maiale, fresco, carni e sottoprodotti vari, fegato, crudo – https://nutritiondata.self.com/facts/pork-products/2195/2
(13) Manzo, carni varie e sottoprodotti, fegato, crudo – https://nutritiondata.self.com/facts/beef-products/3468/2
(14) I 10 principali fatti sull'acido folico che le pazienti donne dovrebbero conoscere – https://www.health.ny.gov/publications/1340/
(15) Acido folico e gravidanza – https://www.webmd.com/baby/folic-acid-and-pregnancy#1
(16) Adam Felman – https://www.medicalnewstoday.com/articles/219853
(17) Informazioni sui difetti del tubo neurale (NTD) – https://www.nichd.nih.gov/health/topics/ntds/conditioninfo
(18) Nicholas D.E. Greene, Andrew J. Copp – Difetti del tubo neurale – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4486472/
(19) Difetti del tubo neurale – https://medlineplus.gov/neuraltubedefects.html
(20) Folato – https://ods.od.nih.gov/factsheets/Folate-HealthProfessional/
(21) Folato (acido folico) – https://www.mayoclinic.org/drugs-supplements-folate/art-20364625
(22) Jillian Kubala – Acido folico: tutto ciò che devi sapere – https://www.healthline.com/nutrition/folic-acid
(2. 3) Krista S. Crider, Lynn B. Bailey, Robert J. Berry – Fortificazione alimentare con acido folico – La sua storia, gli effetti, le preoccupazioni e le direzioni future – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257747/
(24) Megan Ware – Perché il folato fa bene? – https://www.medicalnewstoday.com/articles/287677
(25) Folato e cancro – https://www.oncologynutrition.org/erfc/healthy-nutrition-now/folate-and-cancer
(26) Beth Kitchin – Acido folico e cancro: troppo di una buona cosa? – https://www.uab.edu/shp/nutritiontrends/nutrition-know-how/cancer-prevention/folic-acid-and-cancer
(27) Jacquelyn Cafasso – Carenza di folato – https://www.healthline.com/health/folate-deficiency
(28) Anemia – https://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-anemia-basics#1
(29) Cause – Anemia da carenza di vitamina B12 o folati – https://www.nhs.uk/conditions/vitamin-b12-or-folate-deficiency-anaemia/causes/
(30) Carenza di folato – https://medlineplus.gov/ency/article/000354.htm
(31) Ananya Mandal – Biologia dell'acido folico – https://www.news-medical.net/health/Folic-Acid-Biology.aspx
(32) Acido folico nella dieta – https://medlineplus.gov/ency/article/002408.htm
(33) Claire Sissons contro Folate acido folico: cosa sapere – https://www.medicalnewstoday.com/articles/327290
(34) Qual è la differenza tra folato e acido folico? – https://www.webmd.com/diet/qa/what-is-the-difference-between-folate-and-folic-acid
(35) Che cos'è l'anemia da carenza di acido folico? – https://www.webmd.com/a-to-z-guides/folic-acid-deficiency-anemia#1

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