Allenarsi a casa con i bambini: consigli utili ed esercizi efficaci

Allenarsi a casa con i bambini: consigli utili ed esercizi efficaci

Se vi state chiedendo come è possibile allenarsi a casa con i bambini, siete sicuramente delle “fitness girls”, ossia delle donne e mamme che amate essere in forma fisica e sentirvi bene con il vostro corpo. Non tutti i bambini sono disposti a fare sport a casa, ma se i vostri figli sono collaborativi potete allenarvi divertendovi.  

Leggi anche:

Ilaria Di Vaio, mamma vip e blogger di successo

Mamma blogger: come combinare blog e figli 

Travasi montessoriani: perché piacciono ai bambini?

Come allenarsi a casa 

I bambini si sa si annoiano facilmente. D’altro canto noi mamme facciamo una vita piuttosto sedentaria, anche se ci dividiamo tra faccende domestiche, cucina, cura del corpo e smart working. Perché allora non ritagliarci del tempo (almeno 20 minuti ogni 3 giorni) da dedicare all’allenamento? L’importante in linea generale è muoversi tanto. Fondamentale è il riscaldamento prima di fare esercizi a casa. Come fare per riscaldarsi? Basta una corsetta o dei salti sul posto insieme ai vostri figli e vi siete riscaldate divertendovi e senza ricorrere ad alcun attrezzo. A cosa serve fare ginnastica in casa con i bambini? A trascorrere del tempo di qualità con loro e a mantenervi in forma. Lasciate sfogare i vostri figli facendoli allenare con voi mamme.  

Allenarsi a casa con i bambini: consigli utili ed esercizi efficaci
Allenarsi a casa con i bambini: consigli utili ed esercizi efficaci

Allenamento a casa 

Se avete degli attrezzi in casa potete migliorare il vostro allenamento ed aumentare le difficoltà. Lasciate che i bambini vi imitino nei movimenti semplici, ma senza usare gli attrezzi. La prima cosa da procurarvi è un tappetino da palestra. Utilissimo per fare addominali e tanti esercizi per tonificare glutei e gambe, ma anche per fare yoga. I vostri bambini vorranno usarlo e saranno attirati. Pertanto vi consigliamo di procurare un tappetino anche per loro, o in alternativa un tappeto gioco in tutta sicurezza. Un altro attrezzo che potete procurarvi per fare esercizi a casa è la palla fitness. Esiste in diverse grandezze ed è ideale per tonificare, ma anche fare allungamenti e stretching. Prendete una adeguata anche per i vostri figli e allenatevi con loro. Un altro alleato ideale a casa sono gli elastici. Perfetti per fare un gran numero di esercizi per glutei e gambe, ma anche braccia. Datene anche uno ai bambini si divertiranno un modo a giocare. Se siete delle “tipe toste” e cercate un allenamento ad alta intensità da fare con i bambini usate la corda.  

Esercizi fisici da fare a casa 

L’esercizio fisico aiuta a scaricare energie, stress e tensioni. È utile per il benessere sia del corpo che della mente. Per le mamme che desiderano allenarsi in casa senza attrezzi esistono un’infinità di esercizi favolosi come fare yoga o provare il salto in lungo. Come fare? È semplicissimo, basta tracciare 5-10 linee con lo scotch di carta, ciascuna a circa 20 cm di distanza, sul un tappeto. Partendo dalla prima linea, iniziare a saltare per vedere quante strisce vengono superate. Ma se a noi mamme bastano 20 minuti al giorno per 3 giorni a settimana per stare in forma, quanta attività fisica dovrebbero fare i nostri bambini? Bella domanda. Sempre più spesso (e mai come in questo lungo periodo di emergenza per il coronavirus) i bambini fanno una vita sedentaria. Poco sport, tanta tv e videogames e cellulari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i bambini tra 5 e 11 anni dovrebbero svolgere almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa almeno 3 volte a settimana. 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *