Alzatina auto bambini: da che età e altezza si può usare

0
54

Durante gli spostamenti in auto, anche brevi, è necessario che i bambini siano protetti e sicuri, all’interno dei seggiolino auto. Questo dispositivi sono obbligatori per garantire la protezione dei bambini in viaggio, assicurandosi sempre che i piccoli siano correttamente ancorati con le cinture al seggiolino. Nonostante si discuta molto sul loro utilizzo o meno, è giusto ricordare che secondo l’aggiornamento della normativa ECE R44/04 del 2017, i bambini fino a 100 cm di altezza devono viaggiare su un seggiolino con schienale. In seguito si può passare all’alzatina auto bambini. È normale che il bambino possa fare dei capricci ma è più importante pensare alla sua sicurezza e abituarlo sin da piccolo a viaggiare nel ancorato.


Rialzo per bambini in auto quando si può usare

Con il termine “rialzo per bambini in auto” si indicano i dispositivi che possono essere utilizzati dai bimbi con un’altezza compresa tra i 100 e i 150 cm. Superata questa altezza si passerà direttamente all’utilizzo delle cinture di sicurezza seduti sul proprio sedile. La normativa che prevede questa categoria è la ECE R129, e solitamente si estende ai bambini dai 4 ai 12 anni. Ma, attenzione perché anche questi rialzi devono essere omologati, e ancorati al sedile tramite l’aggancio composto da ganci Isofix al quale aggiungere l’utilizzo delle cinture di sicurezza a tre punti dell’auto oppure solo con le cinture del veicolo.

Come si utilizza l’alzatina auto bambini

Come anticipato, questo dispositivo può essere un’alternativa per i bambini che, non più neonati, fanno fatica a sentirsi comodi e a proprio agio all’interno dei seggiolini con schienale. Ma, è importante, sempre rispettare le normative per utilizzarlo in modo corretto e sempre sicuro. Utilizzarlo in modo corretto è semplice, basta acquistare il rialzo per bambini adatto alla propria auto e in negozi specializzati. Il dispositivo dovrà essere posizionato alla giusta altezza e utilizzato in contemporanea alle cinture di sicurezza, direttamente quelle dell’auto. Raggiunti i 150 cm di altezza, il bambino potrà viaggiare come un adulto, utilizzando semplicemente le cinture dell’auto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here