Arnica in gravidanza: fa bene? Proprietà e controindicazioni

Arnica in gravidanza: fa bene? Proprietà e controindicazioni

Hai dolori alla schiena in gravidanza ma non sai se puoi usare l’arnica in gravidanza come rimedio? Durante i 9 mesi di gestazione il corpo di una donna subisce grandi cambiamenti ed è necessario sapere che non sempre è possibile usare gli stessi rimedi che si usavano quando non si era incinte. L’arnica è un prodotto molto apprezzato nella medicina omeopatica. Si tratta di un rimedio efficace contro alcuni dolori in gravidanza, come bruciore alla gambe o bruciori alla schiena, tuttavia potrebbe provocare alcune controindicazioni come bruciore alla bocca dello stomaco. Scopriamo meglio cos’è l’arnica, quali sono le sue proprietà e cosa fare in caso di forte mal di schiena in gravidanza.

Leggi anche: 

Gambe gonfie in gravidanza: ecco come averle leggere e più attive 

Camomilla in gravidanza: si può bere? Quali sono i benefici?

Prurito in gravidanza: cos’è? Cause, diagnosi e trattamento

Arnica gravidanza

L’arnica è un’erba officiale usata per diversi motivi:

  • strappi muscolari,
  • ferite,
  • lividi e gonfiore,
  • confusione e spavento,
  • emorragie,
  • infezioni,
  • eruzioni cutanee, acne, foruncoli,
  • nausea,
  • vomito,
  • mal di stomaco,
  • emorroidi
  • punture di api.

Prima di chiederci l’arnica a cosa serve, è bene conoscere le sue forme. Esistono: la pomata arnica o il gel arnica, l’arnica gocce, l’arnica granuli e l’olio di arnica.

arnica in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza rimedi

L’arnica gel è un rimedio utile per il mal di schiena e il dolore lombare in gravidanza. Se ti stai chiedendo per il mal di schiena in gravidanza cosa prendere questa è la risposta giusta. Viene usata anche per contusioni, ematomi, dolori articolari e muscolari. L’arnica montana è nota come l’arnica omeopatica ed è invece sconsigliata in dolce attesa. La pomata arnica è di solito composta da arnica montana e viene anche chiamata arnica forte. La pomata arnica e l’arnica gel sono diverse tra loro solo per le diverse concentrazioni di principio attivo, ma hanno effetti molti simili. L’arnica pomata è uno dei più noti mal di schiena rimedi naturali.Se ti chiedi con il mal di schiena in gravidanza cosa fare, usa questa pomata per alleviare i fastidi agli arti inferiori come mal di schiena come i dolori alla cosce e il mal di gambe in gravidanza. I medici però hanno pareri contrastanti in merito.

Arnica granuli controindicazioni

Ci sono poi l’arnica compresse e l’arnica granuli sia in farmacia che in erboristeria. L’arnica può essere usata insieme alla melatonina per contrastare la stanchezza in gravidanza e la sonnolenza gravidanza. Tuttavia questa formulazione ha effetti collaterali come i dolori alla cosce e il mal di gambe in gravidanza. Se si hanno questi effetti collaterali bisogna sospendere immediatamente l’utilizzo. Secondo alcuni medici, nonostante le proprietà benefiche, andrebbe sospeso l’uso dell’arnica durante tutti e 9 mesi di gestazione. Esiste l’eventualità che possa provocare crampi in gravidanza. Secondo invece i medici esperti in omeopatia e fitoterapia l’arnica potrebbe essere  un aiuto per il parto. A prescindere da ogni indicazione sul web, sempre meglio chiedere consiglio al medico di fiducia.

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *