Bambini e aria condizionata: consigli per un uso corretto

0
101

Con l’arrivo del caldo, i condizionatori diventano indispensabili per rinfrescare la casa. Ma come utilizzarli in presenza di bambini piccoli? Ecco alcuni consigli per garantire una convivenza sicura e serena.


Condizionatore e bambini

L’uso corretto del condizionatore in presenza di bambini non rappresenta un rischio per la salute, anzi può migliorare il comfort dell’ambiente domestico. Per utilizzare correttamente l’aria condizionata in famiglia, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutare a evitare conflitti:

Regolare correttamente la temperatura

Per avere un ambiente confortevole, è sufficiente diminuire la temperatura di qualche grado rispetto a quella iniziale, senza doverla abbassare eccessivamente. La temperatura ideale in casa dovrebbe essere intorno ai 25 gradi e in caso di umidità si consiglia di deumidificare l’ambiente anziché condizionarlo.

Tenere i bambini lontani dal getto di aria

È importante non far stare i bambini proprio sotto il getto dell’aria. Tenete il bambino nella stanza rinfrescata dal condizionatore ma non in direzione del getto dell’aria.

Mantenere puliti i filtri

Per mantenere i condizionatori in buone condizioni, è importante pulire regolarmente i filtri. In base alla frequenza di utilizzo, si consiglia di eseguire la pulizia ogni due settimane. È un’operazione che potete fare tranquillamente da soli, perchè la rimozione dei filtri è facile: basta smontare gli split domestici ed eliminare lo sporco con un aspirapolvere o acqua corrente prima di farli asciugare (non sotto il sole) e reinserirli.

Arieggiare spesso la casa

Dopo aver raggiunto la temperatura ideale, è consigliabile tenere le finestre chiuse per evitare sprechi di energia, ma è sempre importante aerare la casa di tanto in tanto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here