Barbie, com’è nata la bambola più famosa al mondo? Storia, quale fu la prima, costi attuali

0
230
barbie

Barbie, conosciuta da tutto come “Barbi”, è sicuramente la linea di bambole più venduta al mondo. Commercializzata dalla Mattel, compare per la prima volta sugli scaffali dei negozi nel 1959. Una rivoluzione per l’epoca in cui la maggior parte delle bambole rappresentavano neonati e non adulti. La Barbie, apprezzata da oltre 100.000 collezionisti in tutto il mondo e responsabile di più di un miliardo di articoli venduti, ha ampliato la sua strategia commerciale con l’introduzione di contenuti correlati come i video Barbie popolari sul web e le immagini di Barbie che riempiono le camerette dei bambini. Quindi, se siete interessati a conoscere l’interessante storia che si cela dietro questa famosissima bambola, continuate a leggere quanto segue.

LEGGI ANCHE: [wp-rss-aggregator]

Storia Barbie

La Barbie ha avuto un grande successo in tutto il mondo, diventando famosa grazie alle sue caratteristiche: corpo snello, capelli lunghi per realizzare acconciature originali, occhi grandi e mille accessori. Il vero nome di questa bambola è Barbara Millicent Roberts ed è nata a Willows, Wisconsin. Conoscere la storia della Barbie può essere interessante per scoprire come sia diventata così famosa. Ruth Handler, imprenditrice statunitense e cofondatrice della Mattel, osservando sua figlia Barbara giocare con delle bambole fatte a mano si rese conto di quanto fosse interessata ad assegnare ruoli da adulti ai propri giochi. Poiché tali strategie non erano ancora state adottate in quel periodo, ecco sopraggiungere una grande opportunità di mercato. Ruth, con la complicità del marito, propose di realizzare una linea di bambole che rispecchiasse le sembianze di un adulto. Con non poche difficoltà e incomprensioni, Ruth, con l’aiuto dell’ingegnere Jack Ryan, realizzò la prima Barbie, chiamata così in onore della figlia Barbara da cui prese l’ispirazione.

Quale fu la prima

La bambola fece il suo debutto nei negozi il 9 marzo 1959. La prima versione indossava un costume da bagno a strisce, con pelle chiara e capelli neri raccolti in una lunga coda. Siamo nel 1964 quando la Barbie approda in Italia. La prima Barbie snodabile, invece, è stata prodotta a San Francisco, nel 1974, dopo che 350.000 esemplari erano stati venduti in Giappone l’anno precedente. Ma, a seguito dell’arrivo della prima Barbie ecco che inizia anche la produzione della sua famiglia, a partire da Ken, il suo fidanzato, a diversi amici, umani e a quattro zampe. Dalle sorelle Skipper, Stacie, Shelly e Chelsea, prodotte con ben 40 anni di distanza, alle amiche e cugine. Dopo la prima versione, presentata con un costume a righe, l’outfit della bambola è cambiato progressivamente anche in base alle mode del momento, ispirandosi in alcuni casi anche agli abiti di celebrità e personaggi famosi.

Quanto costano le Barbie

Attualmente la bambola Barbie ha un prezzo che varia dai 15 euro in sù, in base all’edizione e agli accessori che la completano. Ovviamente, il prezzo è notevolmente aumentato rispetto al primo modello che, se nel 1959 venne venduta per pochi dollari, oggi ha un valore commerciale che supera i 3000 dollari.

Giochi di Barbie

Oltre ai giocattoli, Barbie è diventata un’icona che offre anche una vasta gamma di attività correlate. Sul web si possono trovare facilmente giochi gratis di Barbie con cui interagire con la bambola ma anche video animati, come quelli caricati sul canale Youtube “Barbie italiano”.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here