Beta Hcg: valori e costo delle analisi in gravidanza

Beta Hcg: valori e costo delle analisi in gravidanza

La beta hcg (gonadotropina corionica umana) è l’unico indicatore certo di gravidanza. Si tratta di un ormone che viene prodotto in grandi quantità solo quando la donna è incinta. Dopo aver fatto il famoso test di gravidanza, per essere certe è meglio andare in un centro e fare l’esame beta hcg.  

Leggi anche

Partorire con il coronavirus: le regole che garantiscono sicurezza 

Ginnastica in gravidanza. Perchè è importante? 

Come lavare frutta e verdura in gravidanza? I nostri 3 consigli

 

Beta hcg valori 

I valori di riferimento considerati normali nelle donne non in gravidanza sono in genere al di sotto delle 5 unità per litro (IU/L o mIU / ml). Sopra questi valori è bene indagare la causa. Le beta hcg alte potrebbero indicare che si tratta di un tumore coriocarcinoma. Durante la gestazione i bhcg valori variano a seconda delle settimane dalla fecondazione dell’ovulo.  

  • Valori 1 settimana (circa 3 settimane dopo l’ultimo periodo mestruale): 5-50 IU/L 
  • Valori  2 settimana (circa 4 settimane dopo l’ultimo periodo mestruale): 50-500 IU/L 
  • Valori 3 settimana (circa 5 settimane dopo l’ultimo periodo mestruale): 100-10.000 IU/L 
  • Valori 4 settimana (circa 6 settimane dopo l’ultimo periodo mestruale): 1080-30.000 IU/L 
  • Valori beta hcg 5 settimana: 3500-115.000 IU/L 

Il medico valuterà i beta hcg risultati del test in base al vostro stato di salute e ad altri fattori. I livelli massimi di beta hcg si hanno nel corso delle prime 8/11 settimane e poi iniziano a scendere. 

Beta hcg in gravidanza 

In caso di gravidanza, se si riscontrano valori più alti significa che si tratta di gravidanza gemellare. Normalmente più è alto il numero dei feti, più alti sono i valori dell’ormone della gravidanza rispetto alle settimane di gestazione. Il valore della beta può essere del 30-50% superiore a quello di una gravidanza singola. Non sempre però valori più alti indicano una gravidanza gemellare. La conferma la avrete solo facendo l’ecografia. 

Beta Hcg: valori e costo delle analisi in gravidanza

Beta hcg costo

Per fare la beta  basta comprare il test in farmacia al costo di 10 euro. Per avere risultati certi devono essere passati almeno 8 giorni dall’ovulazione. Per quanto riguarda le analisi beta del sangue occorre recarsi in ospedale con l’impegnativa del medico o in un laboratorio o in una clinica privata. Il costo senza ricetta è intorno a 20 euro (ogni laboratorio però applica una leggera differenza di prezzo). Per quanto riguarda il ticket il discorso è ben più complesso e si differenzia in base alla Regione di appartenenza. Ogni Regione ha il suo sistema: l’esame base costa meno, circa 8-9 euro, ma spesso si aggiungono quote ricetta per 5-10 o anche 20 euro e certamente non conviene più, non solo per il tempo che si perde dal medico per la prescrizione, ma anche per avere i risultati (in un ospedale si possono attendere anche 2-3 giorni).  In definitiva se l’ormone si presenta nelle urine la donna è in stato di gravidanza, in caso contrario non è in atto una gravidanza. La produzione di questo ormone avviene a partire da 8 giorni dal concepimento, ossia quando l’embrione si deposita nella cavità uterina. Sia nel caso delle urine che nel caso di prelievo del sangue è bene farlo a digiuno e a prima mattina. 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *