Bici per bambini: come scegliere quella giusta in base all’età

Bici per bambini: come scegliere quella giusta in base all'età

Scegliere una bici per bambini non è affatto semplice. Complici le belle giornate, l’estate alle porte e il ritorno alla libertà vi è venuta la bella idea di comprare una bella bicicletta ai vostri figli. Andare in bici sin dalla tenera età fa bene non solo perché vostro figlio fa attività fisico e movimento, ma perché allena l’equilibrio, stimola l’indipendenza e suscita la voglia di stare all’aria aperta e staccarsi dai dispositivi elettronici come tablet, cellulare e TV. L’importante è educare i vostri figli ad andare in bici sempre in sicurezza indossando casco, protezioni per ginocchi e gomiti, a prescindere dall’età e dalla bici. Inoltre la bici è il mezzo di trasporto più ecologico ed economico e bisogna educare i bimbi sin da piccoli a rispettare l’ambiente e ridurre l’inquinamento. Andare in bicicletta rafforza anche l’autostima del tuo bambino e la sua voglia di uscire di casa e stare all’aria aperta con amici o con mamma e papà. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli di biciclette per bambini da acquistare in base all’età. Siete curiose?

Leggi anche: 

Macchina fotografica per bambini: quale è la migliore da comprare? 

Cruciverba per bambini: ecco i più belli da stampare gratis 

Piscina bambini: come divertirsi a casa in estate senza mare

Bici per bambini di 2 anni

La prima bicicletta può essere regalata a tuo figlio già a 2 anni. L’ideale in tenera età sono le bici per bambini senza pedali così vostro figlio può imparare a mantenersi in equilibrio sulla sella. La bici bimbo deve essere comoda e sicura. Ma quali sono le misure consigliate per una bici per bambini di 3 anni? Il diametro della ruota di 12/14′ pollici senza pedali che potranno essere aggiunti in un secondo momento verso i 4-5 anni. L’importante è acquistare anche sempre protezioni adeguate ossia casco, ginocchiere e protezioni per i gomiti. Esistono anche le famose rotelle da applicare alla ruota posteriore per le biciclette dei più piccoli. Le rotelle permettono alla bici di stare in piedi da sola.

Bici per bambini

Bici per bambini di 5 anni

Che modello scegliere di bici per bambini di 6 anni o di 5 anni? A quell’età i bimbi imparano a pedalare senza rotelle. Anche la grandezza del diametro della ruota cambia. Se si tratta di una bicicletta bambina non cedete negli stereotipi e comprate una bici rosa floreale, ma potete anche comprare un modello unisex. Fate attenzione alla qualità dei materiali e comprate un caso adatto in base all’età del bimbo. Per quest’età il diametro della ruota va dai 14 ai 18 pollici.

Bici per bambini di 10 anni

Dai 10 anni il diametro della ruota deve essere 18 pollici. Non comprate modelli troppo elaborati, professionali o troppo costosi prima dei 14 anni di età. La bicicletta deve essere comoda, resistente e certificata CE. Il design (colore, disegno, magari cesto portaoggetti) potete anche far scegliere ai vostri figli. Il nostro consiglio è regalare una bella bici ai vostri figli e lasciarli liberi di pedalare incontro alla vita, apprezzando l’aria aperta e mezzi di trasporto ecologici.

 

 

 

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *