sabato, Giugno 19, 2021
Home mamme Bocca Amara in Gravidanza: quando inizia, rimedi, cause e trattamento

Bocca Amara in Gravidanza: quando inizia, rimedi, cause e trattamento

Durante la gravidanza, l’ essere incinta, può provocare e causare cose piuttosto strane al tuo corpo. Se provi uno strano sapore metallico in bocca durante la gravidanza, sei tutt’altro che l’unica, tranquilla.

Sebbene tu possa essere a conoscenza delle più note angustie della gravidanza, come la nausea mattutina e il bruciore di stomaco, avere la bocca amara in gravidanza, potrebbe non essere qualcosa che ti è familiare finché non stai cercando disperatamente di purificare le tue papille gustative.

Il disgustoso sapore metallico sperimentato durante la gravidanza può essere molto sgradevole, amaro e difficile da alleviare, ma ti assicuro che di solito non è un segno che c’è qualcosa che non va.
Anzi, è un sintomo piuttosto comune della gravidanza e può persino essere uno dei segni rivelatori che stai aspettando un bambino e sei all’inizio del primo trimestre .

Il termine medico per il sapore strano in bocca è “disgeusia“, che in genere descrive un cambiamento dei tuoi sensi gustativi. Le donne incinte che hanno sperimentato questa distorsione, lo descrivono come se avessero monete in bocca o stessero masticando un foglio di alluminio. Che schifo, vero?!

Molte donne incinte inoltre avvertono il sapore metallico sempre presente, anche quando non mangiano.

Leggi anche:

Sintomi Gravidanza: per scoprire quando sei incinta prima del test

40° Settimana di Gravidanza: sintomi e dolori mestruali. Come capire che il travaglio è iniziato

1° Settimana di gravidanza: sintomi e quando eseguire il testbocca amara cause gusto amaro in bocca lingua amara amaro in bocca cause bocca amara e secca bocca secca e amara salivazione in gravidanza bocca amara al mattino bocca amara gravidanza cattivo sapore in bocca avere la bocca amara sapore dolciastro in bocca cause bocca amara e lingua bianca sapore strano in bocca sapore acido in bocca i

Cambiamenti sensoriali e gravidanza: amaro in bocca cause

Si pensa che, come molte altre cose che accadono in gravidanza, la colpa sia da attribuire al cambiamento degli ormoni . L’ormone della gravidanza estrogeno aiuta a governare il tuo senso del gusto, quindi quando noti che le tue papille gustative agiscono facendoti avvertire il gusto amaro, potresti interpretarlo come un segnale che la tua gravidanza sta andando avanti nel migliore dei modi.
Insieme al sapore metallico in bocca, potresti anche scoprire che il tuo naso non è più come prima, perché il tuo senso dell’olfatto e il tuo gusto sono strettamente collegati.

Quanto dura la sensazione di bocca amara in gravidanza?

La buona notizia è che, come la nausea mattutina , c’è una buona probabilità che la disgeusia si attenui o addirittura passi completamente mentre si accede al secondo trimestre e gli ormoni della gravidanza iniziano a stabilizzarsi.

C’è tuttavia (mi dispiace essere portatore di cattive notizie!) una possibilità che possa tornare più tardi durante la gravidanza o anche dopo che hai avuto il tuo bambino. E per alcune donne potrebbe non andarsene affatto e durare tutte le 40 settimane di gravidanza.

Ma cosa c’è dietro il gusto metallico?

Bocca amara in gravidanza rimedi: sbarazzarsi del cattivo gusto

Non c’è purtroppo un trattamento che possa aiutarti ad eliminare del tutto il sapore metallico che provi in ​​gravidanza. Tuttavia, ci sono passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo gli effetti della disgeusia.

Allora cosa puoi fare per reprimere il cattivo sapore del “metallo in bocca” durante la gravidanza?

Ci sono alcune cose che puoi provare, anche se ciò che funziona per una donna incinta, potrebbe non funzionare per un’altra.

Pronta per un po’ di tentativi ed errori?

  • È stato scoperto che gli acidi offrono sollievo ad alcune donne in quanto sono in grado di modificare il gusto. Prova a mangiare cibi imbevuti di aceto come sottaceti, mostarde e salse o aggiungi una salsa di aceto alla tua cena, se funziona.
  • Anche gli alimenti che aumentano la quantità di saliva prodotta come mele e verdure potrebbero aiutare a eliminare il sapore.
  • Altri alimenti che potrebbero aiutare a contrastare la disgeusia della gravidanza sono gli agrumi come limoni, lime, pompelmo, ananas e kiwi, che sono ottimi anche per una spinta vitaminica.
  • Assicurati di mantenerti ben idratato. Bere molta acqua può aiutare a tenere sotto controllo il sapore strano in bocca. Prova a spremere un limone o un lime nel bicchiere d’acqua per vedere se aiuta.
  • Anche sorseggiare cubetti di ghiaccio potrebbe essere utile: puoi persino congelarli con un goccio di lime già incluso in modo che siano buoni se il gusto diventa troppo amaro.
  • Lavati regolarmente i denti e la lingua con un rinfrescante dentifricio alla menta. Tenere sotto controllo l’igiene orale può aiutare a ridurre la disgeusia . Puoi anche provare a fare i gargarismi con il collutorio, anche se controlla sempre che il prodotto sia sicuro da usare durante la gravidanza.
  • Se tutto il resto fallisce e non riesci ancora a sfuggire al tormento della disgeusia, potresti provare dei cibi dolci o dal sapore aspro. Anche se sappiamo che non è l’ideale mangiare troppo zucchero, alcune future mamme dicono che funziona. Basta non mangiarne troppi!
RELATED ARTICLES

Prendere una laurea online: i vantaggi quando si hanno bambini

Prendere una laurea online ormai è un vero gioco da ragazzi ed è una scelta utile soprattutto quando si hanno dei bambini. Sono davvero...

La tendinite al polso delle neo mamme: cos’è la sindrome di De Quervain

Si tratta di una tendinite che colpisce particolarmente le neo mamme, causata da un'infiammazione dei tendini dei muscoli abduttore lungo ed estensore breve del pollice. Si...

Ciclo dopo il parto: quando arriva?

Dopo i nove mesi di gravidanza in cui il ciclo è assente, subito dopo il parto una neo mamma si chiede dopo quanto tempo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Comodità e sicurezza per il vostro bimbo

Se avete da poco avuto un bambino o siete in dolce attesa, vi starete chiedendo come organizzare uno spazio a prova di bimbo. In...

Orari migliori per i bambini: a che ora devono mangiare e a che ora andare a letto

Quando arriva un bambino all'interno della coppia la vita quotidiana si stravolge completamente. A modificarsi maggiormente sono sicuramente gli orari, i genitori non possono...

Prendere una laurea online: i vantaggi quando si hanno bambini

Prendere una laurea online ormai è un vero gioco da ragazzi ed è una scelta utile soprattutto quando si hanno dei bambini. Sono davvero...

Centrifugato di pera e banana: una merenda per tutta la famiglia

I genitori sono sempre alla ricerca di idee sulla merenda adatta ai più piccoli. Ora, che sta anche per arrivare l'estate, i bambini hanno...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere