Canzoni dedicate ai bambini: le più belle per ogni occasione

0
3845
Canzoni dedicate ai bambini

Quando nasce un bambino non è facile riuscire ad esprimere tutta la gioia che proviamo. Che si tratti di un nipote, di un figlio o del figlio di amici particolarmente cari, trovare le parole giuste e, sopratutto, non banali può essere un’impresa ardua. Specialmente per chi, magari, non è espero del panorama musicale o non ha mai fatto caso alle dediche più o meno esplicite contenute in molte canzoni italiane e straniere. Per aiutarvi a scegliere la più adatta tra le canzoni dedicate ai bambini famose e non, ne abbiamo raccolte alcune per voi.

Canzoni dedicate ai figli

Iniziamo la nostra raccolta con le più belle canzoni per i figli, perfette da dedicare per ogni occasione speciale. Prima tra tutte, la celebre canzone di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, dedicata alla figlia Teresa Lucia, dal titolo “Per te”.

È per te ogni cosa che c’è, ninna na, ninna e… 

La cantante italiana Gianna Nannini ha dedicato non solo una canzone alla figlia Penelope, ma un intero album. Il brano più rappresentativo resta però “Ogni tanto”.
Ogni tanto penso a te
Sposti tutti i miei confini
Amor che bello darti al mondo

 

Canzoni dedicate ai bambini in inglese

L’amore per i bambini e per i figli è certamente un sentimento universale. Per chi cerca un tocco internazionale per la sua dedica, ecco alcune delle più belle canzoni dedicate ai bambini in inglese.

Un classico che non smette mai di emozionare, il brano Father and Son di Cat Stevens. La canzone è una sorta di dialogo tra padre e figlio, in cui il primo gli dà dei consigli su come vivere la sua vita e andare avanti con le sue forze. Una ballata melodica perfetta da cantare ai bimbi piccoli sognando il momento in cui cresceranno e lasceranno il nido.

I was once like you are now, and I know that it’s not easy,
To be calm when you’ve found something going on
But take your time, think a lot,
Why, think of everything you’ve got
For you will still be here tomorrow, but your dreams may not

Anche Lenny Kravitz ha dedicato un brano molto intenso a sua figlia Zoe, dal titolo Flowers for Zoë. Una vera e propria poesia verso quella figlia che, come rivelato durante più interviste, ha sempre avuto un carattere forte e che da bambina non ha mai rivelato l’identità dei genitori per non essere trattata diversamente dagli altri.

Flowers for Zoe
Love for Zoe
Angels and rainbows
All kinds of things you can call your own

Canzoni dedicate ai bambini mai nati

Un tema davvero delicato, quello che riguarda i bambini mai nati. Un dolore che solo chi ha sperimentato può comprendere, dilaniante e assoluto, che può solo affievolirsi ma mai scomparire. Questi brani sono dedicati alle mamme di bambini mai nati e a questi ultimi.
Le parole di In assenza di te di Laura Pausini descrivono molto bene la sensazione di vuoto, disperazione e solitudine che può provare una mamma che ha perso il suo bambino mai nato.
Tu mi manchi amore mio
E mi manchi come quando cerco Dio
Ho bisogno di te
Di averti ancora qui con me
E mi manchi amore mio
Così tanto che vorrei seguirti anch’io
E in assenza di te
Il vuoto è dentro me

Canzoni dedicate ai bambini che crescono

La gioia di avere un figlio è immensa quando nasce, e sembra accrescersi ogni giorno che passa. Quando ci ritroviamo a osservare i loro primi passi e le loro prime scoperte, a chi non è mai venuto un nodo alla gola dall’emozione? Una sensazione che descrivono bene le prossime canzoni, dedicate ai bambini che crescono e che iniziano a scoprire il mondo da soli.

Tra le più recenti troviamo “Prima di ogni cosa”, la canzone che il rapper Fedez ha dedicato non solo a suo figlio. Sì, perché in questo brano Fedez si racconta anche nelle sue nuove vesti di padre che osserva il suo bambino crescere.

Il primo bacio, il primo giorno a scuola, il primo giorno in prova
Il primo amore, il primo errore, il primo sole che ti scotta
Ed è la prima volta anche per me, che vedo te
Prima di ogni cosa

Come non citare poi la famosissima “Avrai” di Claudio Baglioni? Questa pietra miliare della musica italiana è tra le più dolci dediche che si possano fare a un figlio, nella speranza che la sua vita sia sempre piena di gioia.

Avrai avrai avrai
Il tuo tempo per andar lontano
Camminerai dimenticando
Ti fermerai sognando

Canzone dedicata ai bambini autistici

Infine, impossibile non menzionare una bellissima canzone dedicata ai bambini autistici. L’autore del brano è Salvatore Lazzaro, cantautore ed educatore scolastico per ragazzi diversamente abili che ha coniugato le sue passioni in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo. Un testo davvero toccante che fa vibrare le corde dell’anima.

Ero un bambino come tutti potevo cantare
E poi ad un tratto è successo me ne sono accorto
La mamma mi stringeva al petto altro non ricordo
Ed è qualcosa che ha a che fare con la mia felicità
Non ho capito fino in fondo ma sentivo che piangeva
Perché una mamma non può dire a un figlio
Quanto soffrirà nel vedere il mondo correre
Mentre lui rimane là

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here