Canzoni per la mamma: quali dedicarle? Ecco le più belle

Canzoni per la mamma: quali dedicarle? Ecco le più belle

La festa della mamma si avvicina. Quale occasione migliorare per dedicare una canzone alla mamma? Qualsiasi momento è buono per insegnare a vostro figlio una canzone sulla mamma. Tantissimi artisti italiani e stranieri hanno composto canzoni dedicate alla mamma. Scopriamole tutte insieme. 

Leggi anche: 

Ilaria Di Vaio, mamma vip e blogger di successo 

Mamma blogger: come combinare blog e figli

Tatuaggi mamma e figlia: le immagini dei più belli da fare

Canzoni per la festa della mamma  

Una canzone un po’ retro (è del 1958) ma famosissima è “Mamma” di Claudio Villa. Impossibile non averla cantata almeno una volta nella vita. Un brano ricco di emozioni e sentimenti. Come dimenticare la celebre frase “Mamma son tanto felice perché ritorno da te”. La seconda canzone anche ha un fascino vintage, ma è un cult. Stiamo parlando di “Mamma mia” degli Abba. Questa canzone ha reso l’espressione italiana “mamma” celebre in tutto il mondo. La terza canzone è del 1989, è di Edoardo Bennato e si intitola “Viva la mamma”. Come dimenticare la frase “Viva la mamma affezionata a quella gonna un po’ lunga”? Il quarto brano risale agli anni ‘90 ed è di Jovanotti. Si intitola “Ciao Mamma”. La frase più famosa e iconica è “ciao mamma guarda come mi diverto”. Cambiando genere e continente troviamo una canzone rap famosissima di Tupac dedicata alla madre e piena di parole commuoventi. Il brano si intitola “Dear Mama”, che significa “cara mamma”.  

canzoni per la mamma

Canzoni da dedicare alla mamma 

Una canzone pop tutta da ballare è “Mama” delle Spice Girls. Un altro brano molto interessante da cantare e ballare è “Amor de mia vida” del rapper Sottotono. Questo brano celebra proprio il primo e unico vero amore di un figlio ossia la madre. Una canzone commuovente da dedicare a entrambi i genitori e sempre attuale è quella cantata da Cesare Cremonini e che si intitola Padremadre. Il testo descrive le madri attraverso gli occhi dei figli: “Madre, gonna lunga e fianchi, sulle sue guance gli anni e i pranzi coi parenti”. Ci sono anche brani non famosi ma ugualmente belli come “Thank you mama” di Sizzla. Anche la cantante romana Anna Tatangelo ha omaggiato la madre con un bellissimo brano chiamato “La più bella”. C’è anche una canzone della grande Iva Zanicchi dedicata alle madri dal titolo “Mamma tutto” in cui cantava “Chi asciugava i pianti miei? Mamma buona era lei”. 

Canzoni festa della mamma 

Ci sono poi i brani stranieri recenti che sono diventati vere e proprie hit come “Oh Mother” di Christina Aguilera dedicato appunto alla madre e “Mamma” di Andrea Bocelli. C’è anche una hit italiana cantata da J-Ax del 2018 che si intitola “Tutto sua madre. Il rapper italiano ha dedicato questo brano alla compagna madre di suo figlio al quale ha trasmesso tutte le sue doti e virtù. C’è anche una celebre canzone di Carmen Consoli chiamata “In bianco e nero”. Significative le parole “Guardo mia madre a quei tempi e rivedo il mio stesso sorriso, e pensare a quante volte ‘ho sentita lontana e pensare a quante volte le avrei voluto parlare di me”. Infine c’è la mitica Celine Dion con la sua incantevole e inconfondibile voce che cantava “Because you loved me”, dedicata alla madre.  

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *