Cartamodello mascherina bambini: ecco il video e la spiegazione

Cartamodello mascherina bambini: ecco il video e la spiegazione

Stai cercando un tutorial di cartamodello mascherina bambini? Siamo ancora in piena emergenza coronavirus, ma pur essendo oramai finito il lockdown e la tanto odiata quarantena che ha messo a dura prova mamme e bambini, siamo ancora soggetti a numerose restrizioni. Quali? C’è l’obbligo di indossare la mascherina per grandi e piccini (solo per i bambini dai 6 anni in su) e l’obbligo del distanziamento sociale di un metro nonché il divieto di assembramento. Molti stanno ricorrendo al fai da te, vista la difficoltà di reperimento delle mascherine. Perché allora non realizzare noi mamme una mascherina per i nostri bambini? Ovviamente non hanno la stessa protezione delle chirurgiche e non sono dispositivi medici. Sono semplici barriere per evitare la dispersione di goccioline di saliva mentre parliamo e per evitare di toccarci naso e bocchi. Scopriamo insieme come realizzare una mascherina fai da te.

Leggi anche: 

Il mio eroe sei tu recensione del libro per bambini che spiega il coronavirus 

Mascherine bambini coronavirus: per i più piccoli colorate e a fumetti

Mascherine per bambini: ecco dove acquistarle online 100% sicure

Cartamodello mascherina bambini

L’ideale è vedere un tutorial su Youtube, scaricare il cartamodello gratuito (ricorda che le dimensione per adulti e bambini sono diverse) e seguire le istruzioni passo passo. Ecco l’occorrente necessario per realizzare la mascherina:

  • macchina da cucire
  • forbici
  • spilli
  • elastico (anche quello per capelli)
  • stoffa in cotone nella fantasia che preferisci

Ecco tutti i passaggi:

  1. Tagliare il cartamodello e riportarlo con penna o gesso su un pezzo di stoffa per il davantiposizionato dritto contro dritto. Ricorda di lasciare 1 cm di bordo intorno ai tre lati e 5 cm nel laterale.
  2. Passa poi a cucire (se ribatti a macchina le cuciture saranno più resistenti)
  3. Per l’elastico puoi utilizzare quello per capelli o in alternativa prendere due pezzi di 10 cm di un cordino elastico o elastico da slip e cucire le estremità per fare due anelli.

Ecco il video che mostra come usare un cartamodello per fare una mascherina. Ricorda che le misure dei bambini sono diverse.

Mascherina per bambini misure

Come è possibile immaginare le mascherine per adulti non vanno bene per i bambini, ma sono larghe e quindi risultano inutili ai fini della protezione. Ecco le misure in base all’età per regolarti quando cuci la mascherina:

  • Da 2 a 5 anni: 18 cm x 15 cm
  • Da 6 a 9 anni: 20 cm x 16 cm
  • 9 a 12 anni: 22 cm x 18 cm

Ricorda che se si tratta di una mascherina in tessuto è riutilizzabile, ma deve essere lavata e disinfettata. Come? Basta lavarla in lavatrice tra 60° e 90° gradi (quindi temperature elevate) con Napisan o altro detersivo disinfettante antibatterico. In alternativa puoi immergere le mascherine in una diluizione di Candeggina con acqua calda per 30 minuti. Poi lavare con acqua e sapone e lasciarle asciugare all’aria. Come terza soluzione è possibile disinfettarle con vaporizzatore con un disinfettante o alcol a distanza di 25 cm su entrambi i lati e lasciare asciugare all’aria aperta. La mascherina deve essere aderente al viso altrimenti è inutile come protezione e quindi devi cucirla della misura giusta. E’importante lavarsi bene le mani prima di indossarla e non toccarla con le mani mentre la si utilizza all’aperto.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *