Chi è Luca Tommassini? Età – Altezza – Segno zodiacale – Carriera e tutte le curiosità

Luca Tommassini: biografia 

Luca Tommassini è nato a Roma il 14 febbraio del 1970, del segno zodiacale dell’Acquario, è alto 180 cm. Luca è un coreografo, regista e ballerino italiano.  

All’età di nove anni, Luca si iscrive alla scuola di danza diretta da Enzo Paolo Turchi e a 12 anni ottiene i primi ingaggi nel mondo dello spettacolo, tra televisione, cinema e teatro. A 17 anni viene scelto per entrare nella trasmissione di Pippo Baudo, Festival, dove ha lavorato insieme a Lorella Cuccarini. Successivamente decide di trasferirsi in America.  

Nel 1993 entra a far parte del corpo di ballo di Madonna, nel tour The Girlie Show, e l’anno seguente lavora al video della canzone Human Nature e per il film EvitaDa qui in poi, seguono varie collaborazioni con star internazionali, tra cui: Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kyle Minogue e Michael Jackson. Nel 1996 appare nel film Piume di struzzo 

Luca Tommassini: la carriera di coreografo 

Accanto alla carriera di ballerino, Luca si è dedicato anche all’attività di coreografo. Ha curato infatti molte coreografie di videoclip musicali, come quella di It’s Raining Men, Mi Chico Latino e Ride it. In televisione ha invece diretto le coreografie del programma Carràmba! Che sorpresa, Uno di noi, Stasera pago io e il Festival di Sanremo del 2004.  

Ha progettato diverse coreografie di molti artisti musicali in occasione dei Grammy Award e degli MTV Video Music Awards. Nel 2008 è stato direttore artistico e coreografo agli MTV Europe Musi Awards a Liverpool.  

Per quanto riguarda l’Italia e gli artisti italiani, Luca ha lavorato molto con Paola & Chiara e ha diretto il loro videoclip Hey! La cantante Giorgia inoltre, volendo rinnovare la sua immagine, si è rivolta a lui per un cambio di stile. Ricordiamo infatti i suoi video di Marzo, Spirito libero, L’eternità, La gatta e La La SongNegli anni ha continuato il sodalizio con Lorella Cuccarini, con la quale ha lavorato nel musical Sweet charity, il video della canzone Un’onda d’amore e la sigla del programma La sai l’ultima?  

Dal 2008 al 2018 è stato direttore artistico del talent musicale di Sky Uno, X-Factor, dove ha curato le esibizioni dei concorrenti in gara. Nel frattempo, ha lavorato insieme alla cantante Elisa e Marco Mengoni per le coreografie dei loro concerti live. Nel 2011 ha realizzato il video del brano Bastardo di Anna Tatangelo e l’anno successivo ha collaborato con Eros Ramazzotti in veste di consulente artistico per i video La nostra Stagione e Fino all’estasi 

Luca Tommassini è stato uno dei concorrenti di Pechino Express nel 2015, in coppia con Paola Barale, ma si è ritirato alla quarta tappa per problemi di salute. Oggi è direttore artistico del talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *