Chi è Nesli? Età – Altezza – Segno zodiacale – Carriera e tutte le curiosità

Francesco Tarducci, alias Nesli, è nato il 29 dicembre 1980 a Senigallia, ed è un rapper italiano. Del segno zodiacale del Capricorno, il 39enne è alto circa 175 cm.  

Nesli: biografia e carriera 

Nesli, fratello del rapper Fabri Fibra, fa il suo debutto sulla scena musicale nel 1999, a soli 19 anni, realizzando insieme a lui la demo Fitte da latte, che ha così tanto successo da farlo continuare la strada della musica. Successivamente collabora con il gruppo Uomini di mareKaso & Maxi B. Marya, Mente e con i Sottotono con i quali realizza il brano Da me.  

Ma sarà proprio con l’arrivo del 2000, che Nesli si consoliderà come rapper, dando vita a numerose hit di successo. Ricordiamo DinamiteDico a voi e l’album Ego (2003), prodotto insieme a DJ Myke; in particolare quest’ultimo si rivela un album innovativo, con musiche suonate dal vivo accompagnate da testi molto introspettivi.  

Nel 2004 esce il suo secondo disco, Home, di cui Nesli è anche produttore musicale. L’album vede la collaborazione con Fabri Fibra, Maxi B e Diego Mancino. Nel 2006, il rapper produce anche il disco del fratello, Tradimento, un altro grande successo.  

Nel 2007 esce Le verità nascoste, che il quotidiano Repubblica XL lo decreta come migliore album hip hop di quell’anno. Sempre nel 2007, Nesli continua a collaborare con il fratello per il brano Le ragazze e dà vita al nuovo sodalizio con Mondo Marcio, nel brano Tagliami le vene 

Nel 2009, Nesli tronca ogni rapporto con il fratello Fabri Fibra, per motivi che tuttavia non sono stati mai rivelati. Nello stesso anno pubblica Fragile – Nesliving Vol. 2. L’anno dopo, parte per un tour in tutta Italia e rilascia il suo quinto disco, L’amore è qui, nel quale il singolo Capricorno raggiunge un discreto successo.  

Con il 2011 arriva la canzone La fine, tratta dal suo disco L’amore è una cosa semplice. Canzone di cui, tra l’altro, Tiziano Ferro realizza una cover. Nel 2012 pubblica poi Nesliving Vol. 3 – Voglio, album che sancisce definitivamente il passaggio di stile musicale da rap a pop. L’anno dopo rilascia Dimentico tutto.  

Nel 2014 cambia etichetta discografica e passa alla Universal Music Group, per la quale pubblica Andrà tutto bene 

Nesli a Sanremo 

Nel 2015 Nesli partecipa per la prima volta a Sanremo con il brano Buona fortuna amore e vi torna nel 2017 in coppia con Alice Paba cantando il brano Do retta a te 

Curiosità

Il nome Nesli è un acronimo di Lines, la nota marca di assorbenti, che era anche il soprannome che il fratello Fabri Fibra gli aveva affibbiato da ragazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *