Chi è Viola Valentino? Età – Altezza – Segno zodiacale – Carriera e tutte le curiosità

Viola Valentino: biografia

Virginia Maria Minnetti, in arte Viola Valentino, è nata il 1° luglio del 1949 a Canzon (in provincia di Como). Del segno zodiacale del Cancro, è alta 170 cm. Viola è una cantante italiana ma è stata anche una fotomodella.

Sua madre è di origini laziali, mentre il padre è un pittore e per questo, durante l’adolescenza di Viola, vive tra Bologna, Napoli e Torino, per poi trasferirsi definitivamente a Milano insieme alla famiglia. Ed è proprio qui che Viola inizierà la sua carriera nel mondo della musica, arrivando al successo nel 1970.

Viola Valentino: la carriera

Viola Valentino raggiunge la notorietà nel 1979, dopo aver pubblicato il singolo 45 giri Comprami, che ha venduto mezzo milione di copie in Italia e in Spagna. L’anno successivo partecipa al Festivalbar e poi al Cantagiro con la canzone Sei una bomba, seguita dal rilascio del suo primo album Cinema, che vede la collaborazione insieme a Riccardo Fogli.

Nel 1982 ottiene un ruolo nel film Delitto sull’autostrada di Bruno Corbucci e si presenta al Festival di Sanremo con il brano Romantici. Nel 1984 è in gara nuovamente al Festivalbar e a Un disco per l’estate con Verso sud e Il posto della luna nel 1986. Contemporaneamente alla carriera di cantante, decide di continuare a recitare e viene scelta nei film Due strani papà e Le volpi della notte.

Nel 1991 pubblica un disco di successi Un angelo dal cielo, tuttavia subito dopo decide di allontanarsi dalle scene musicali fino al 1994, quando torna con il nuovo album Esisto, di cui fanno parte i singoli Probabilmente niente, Estasi ed Anime d’autunno.

Nel 2000, insieme agli Zerodecidel, incide una versione ironica di Comprami e nel 2006 è una delle concorrenti del reality show Music Farm. Nel 2009 fa uscire l’EP I tacchi di Giada, dove il tema ricorrente è la violenza sulle donne. Non solo, ma il pezzo Domani è un altro giorno è diventato una delle canzoni bandiera della comunità LGBTQ+. L’anno seguente pubblica l’album di inediti Complici non ovvi, seguito da Rose e Chanel, Tutte le sfumature di Viola, Semplicemente… io ed Eterogenea Live 2016.

Viola Valentino: vita privata

Viola Valentino è stata sposata con Riccardo Fogli, per poi separarsi da lui nel 1993. Attualmente, la cantante ha relazione con Francesco Mango, più giovane di lei di trent’anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *