Coliche Neonati: come funziona la sacca termica per le coliche

0
757
Coliche Neonati: come funziona la sacca termica per le coliche

Coliche Neonati: come funziona la sacca termica per le coliche?
La sacca termica per le coliche è un piccolo cuscino pensato per il neonato che serve per alleviare fastidi e dolori.

Se un neonato è irritabile, fastidioso, non riesce ad tranquillizzarsi, sopratutto nelle ore serali o dorme male, possono essere di solito i comportamenti associati alle classiche coliche.
In verità, sono molte le ragioni per cui un lattante possa essere agitato più del solito e avere difficoltà a dormire, oltre che non riuscire a trovare una posizione giusta, sembra che stiano bene solo in braccio.

E come per magia, un bimbo tra le braccia di mamma e papà si tranquillizza subito provando infatti un forte senso di protezione.

Ci sono comunque molti modi per calmarlo, soprattutto se ha un fastidio serio come possono essere le coliche e, tra i vari strumenti a disposizione, c’è la sacca termica per le coliche, o cuscino anti coliche.

Nell’articolo vi sveliamo a cosa serve, quali sono i benefici e come utilizzarla.

Leggi anche:

Coliche neonatali: cause e rimedi

Sindrome Feto-Alcolica: il 9 Settembre è la Giornata Mondiale

Alginor per neonati: posologia e i consigli dell’esperto

coliche neonati sacca termica neonati

Sacca termica: perché protegge dalle coliche?

La sacca termica per le coliche del neonato non protegge dalle coliche, non è uno strumento che previene e nemmeno è una soluzione.Risulta essere però un buon modo per coccolare il bimbo senza doverlo tenerlo in braccio.

Quindi aiuta e allevia il dolore e il fastidio dei più piccoli, inoltre con l’azione di calore “scioglie” i crampi, rendendoli più sopportabili.

La caratteristica di ogni sacca termica per le coliche del neonato è la capacità riscaldante. Quindi ogni tipologia può raggiungere un grado di calore  che non sia troppo eccessivo ma serve a distendere muscoli e nervi.

Un cuscino termico caldo e di piccole dimensioni, come quelli in commercio per gli adulti

Un modello dall’altro, cambiando marca, cambiano le forme, perché ce ne sono molte (rettangolari, tonde, a stella), il colore e la fantasia e il rivestimento interno.
Alcune presentano un’imbottitura morbida e facilmente adattabile, come con noccioli di ciliegia.

Alcuni poi sono profumati, contengono oli essenziali, come quello di lavanda, in grado di calmare anche dal punto di vista olfattivo il bimbo.

Come scegliere la sacca termica per le coliche

Quindi come scegliere la scelta della sacca termica per alleviare le coliche? Senza dubbio guardate le dimensioni, affinché che siano davvero piccoline e adeguate per il neonato, la sicurezza dei materiali e la possibilità di sfoderare il cuscino per poter lavare facilmente il tessuto, ovviamente scegliete quello che esteticamente vi piace di più.

Alcuni poi hanno caratteristiche bonus come la resistenza alla saliva e al sudore.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here