Come rendere unico il tuo angolo verde coi lampioni da giardino

0
224

Il tuo angolo verde può essere migliorato sotto il punto di vista estetico grazie alla giusta illuminazione: scopriamo ora qualche consiglio che ti permette di raggiungere questo obiettivo particolare che ti farà rivalutare completamente l’intera area esterna della tua casa.

Il giardino e l’illuminazione, da dove iniziare?

Per dare maggior vigore alla tua area verde devi svolgere un semplice controllo, ovvero stabilire quali aree hanno la priorità e quali, invece, possono essere illuminate in un secondo momento.

Partendo da questo principio, potrai stabilire dove posizionare i vari lampioni da giardino, affinché l’intera area possa essere totalmente illuminata, senza rischiare di compiere alcun errore.

I lampioni, come posizionarli

Per ottenere un giardino totalmente illuminato devi iniziare a posizionare i lampioni nelle parti cardini della stessa area verde.

Questo vuol dire che dovrai assolutamente dare luce alla zona che costituisce il perimetro, per poi procedere con l’illuminazione al centro dello stesso giardino.

In questo modo potrai creare un’area verde completamente illuminata.

Considera ovviamente che questa non è la sola operazione che devi compiere ma, al contrario, dovrai necessariamente procedere con il posizionamento dei lampioni da giardino nell’eventuale viale che contraddistingue il tuo giardino.

In questo modo potrai creare un percorso sicuro sotto ogni punto di vista, che potrà essere percorso con estrema attenzione anche durante le ore notturne.

In questo modo hai già risolto due problematiche che spesso caratterizzano l’illuminazione, ovvero fare in modo che questa sia equamente distribuita e sicura da percorrere anche al buio.

Le aree importanti dell’area verde

Per quanto riguarda le aree importanti del tuo giardino, cerca sempre di prestare la massima attenzione a come queste sono costituite.

Per esempio, se hai deciso di creare una zona che dedicherai alla lettura, con tanto di panchina, devi necessariamente posizionare un piccolo lampione che ti permette di avere l’occasione di godere di un buon grado di luminosità, in maniera tale da raggiungere un obiettivo tanto semplice quanto incredibilmente soddisfacente.

A questi particolari aggiungi anche il fatto che il lampione deve essere posizionato in maniera da rendere il fascio luminoso indirizzato direttamente sulla zona relax della tua area verde.

In questo modo hai la concreta opportunità di dare vita a un giardino dove potrai trascorrere in totale serenità le tue giornate.

Che lampioni scegliere per la tua area verde

Per quanto riguarda la scelta dei vari lampioni da giardino, in questo caso potrai optare per diverse soluzioni, tutte ovviamente adeguate.

La prima consiste nella scelta classica del lampione da giardino con dimensione media, quindi alto almeno 1 metro, affinché l’illuminazione sia sufficientemente buona.

Ovviamente devi sempre scegliere una strumentazione a Led, quindi la lampada deve essere di questo genere, specialmente se intendi conseguire diversi vantaggi come buon fascio luminoso e consumi energetici ridotti al massimo.

L’alternativa è rappresentata, invece, dai lampioni che si illuminano durante il tuo passaggio, rendendo quindi sia il viale che il giardino intero un’area accogliente di cui difficilmente rimarrai deluso.

Pertanto potrai sfruttare diversi lampioni da giardino, grazie ai quali è possibile ottenere un grande risultato e fare in modo che questa possa essere apprezzata e sia incredibilmente funzionale, rispondendo alle tue esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here