Come rilevare le app spia sul tuo iPhone

0
148

Le app spia sono diventate incredibilmente comuni nel 2021. Le persone le usano per vari motivi, e tendono ad assumere nomi diversi a seconda di come vengono utilizzate. I datori di lavoro li usano per garantire la massima produttività dei loro dipendenti, i genitori li usano per monitorare le attività dei loro figli, e i partner a volte li usano per catturare i loro coniugi che tradiscono. Infatti, se cerchi sul nostro sito, o semplicemente se vai qui, troverai anche come spiare un cellulare senza installare programmi. Queste applicazioni spia sono molto comunemente utilizzate su iPhone. È possibile leggere su queste applicazioni spia iPhone su questo sito web. Tuttavia, a volte, le applicazioni possono essere citate per colpire il proprio iPhone, e se ti stai chiedendo come rilevare su di esso, questa guida è per te.

Principali segni che c’è un’app spia sul tuo iPhone

Il tuo iPhone è diventato molto lento in ritardo

Uno dei primi segni che noterai se c’è un’app spia sul tuo iPhone è che inizierà a diventare molto lento. Le attività quotidiane cominceranno a richiedere più tempo, così come le tue app quando si avviano. Il vostro potente iPhone potrebbe lasciarvi a chiedervi cosa lo abbia reso così lento all’improvviso. Se notate che questo accade al vostro dispositivo, dovete considerarlo come un segno di una sorta d’infezione sul vostro dispositivo. A questo punto, devi capire che le app spia trasmettono tutti i dati dal tuo telefono ai loro server, ai quali qualcuno può poi accedere tramite un cruscotto online o un pannello di controllo. Questo processo può influenzare le prestazioni del tuo processore, con un impatto finale sulla velocità del tuo iPhone.

I tuoi dati si esauriscono prima del solito

Dato che le app di monitoraggio si basano sulla connessione dati del tuo iPhone per fare il loro lavoro, spesso possono consumare una quantità enorme dei tuoi dati mensili assegnati. Dover caricare tutti i tipi d’informazione come chat, immagini, video e altro su un server può richiedere molti dati. Quindi, se notate che i dati assegnati per il mese si sono esauriti molto prima del solito, questo potrebbe essere un segno di un’app spia sul vostro iPhone. Un modo per scoprire se una tale app ha consumato i tuoi dati è controllare le impostazioni del tuo iPhone. Puoi andare all’opzione Dati mobili per vedere quanti dati sono stati consumati da ogni app e confrontarli con i dati totali del mese. Se noti una discrepanza, sai che c’è un’app nascosta che sta consumando la tua banda internet.

La batteria del tuo iPhone si scarica più velocemente rispetto a poco tempo fa.

Ancora un altro segno che c’è un’app spia sul tuo dispositivo è se si inizia a notare che la batteria del telefono inizia a scaricarsi più velocemente di quanto faccia di solito. Questo perché le app spia possono spesso utilizzare un’enorme percentuale della potenza di elaborazione del tuo iPhone, il che significa che hanno un impatto diretto sul consumo della batteria del tuo dispositivo. Con gli alti tassi di criminalità informatica, questo sta diventando un segno molto comune. Siccome il problema delle app spia non è nuovo, è semplicemente cambiato, puoi trovare utile questo articolo da CNN dove viene avvertito il rischio delle app di questo tipo e i problemi che possono portare al tuo cellulare. Ancora una volta, è possibile controllare questo dalle impostazioni del vostro iPhone. Andate nella sezione Batteria e contate la percentuale di batteria utilizzata da ogni app con il totale, e se i conti non tornano, sapete di avere un’app spia sul vostro iPhone.

Notate strani cambiamenti sul vostro telefono

Un altro importante segno che c’è potenzialmente un’app spia sul tuo dispositivo è che inizi a notare strani cambiamenti sul tuo iPhone. Potrebbe trattarsi di nuove strane impostazioni o app installate su di esso senza che tu stesso l’abbia fatto. Le app spia sono in grado di installare e disinstallare su alcuni dispositivi anche a distanza, ed è così che possono apportare queste strane modifiche al tuo dispositivo senza che tu lo sappia. Ora che conoscete i segni da tenere d’occhio, è essenziale che mettiate in atto alcune buone pratiche per mantenere il vostro iPhone al sicuro dalle app spia. Queste precauzioni sono evidenziate nella prossima sezione.

Advertisements

Precauzioni per mantenere il tuo iPhone al sicuro dalle app spia

Installare un software antivirus sul tuo iPhone

L’installazione di un software antivirus sul tuo dispositivo è il primo passo che dovresti compiere per salvaguardare il tuo dispositivo, indipendentemente dalla minaccia delle app spia. Questo è uno dei modi migliori per mantenere il tuo dispositivo al sicuro da qualsiasi tipo d’infezione, come attacchi di phishing, file infettati da virus, e così via. Un buon esempio di software antivirus che puoi installare sul tuo iPhone è Avast.

Installare un programma anti-malware

Un altro modo efficace per mantenere il vostro iPhone al sicuro dalle app spia è l’installazione di un programma anti-malware. Questi programmi sono regolarmente aggiornati per garantire che possano tenere tutti i più recenti tipi di malware fuori dal tuo dispositivo. Un buon esempio di un programma anti-malware efficace è Norton. Anche le più grandi agenzie del mondo hanno bisogno del anti-malware. In un articolo nella Repubblica, c’è scritto che l’FBI è stata vittima degli hacker.

Non condividere mai le tue credenziali iCloud con nessuno.

La maggior parte delle app spia per iPhone possono essere facilmente installate sul dispositivo di destinazione con le sole credenziali di iCloud. Questo accade spesso quando qualcuno condivide le proprie credenziali iCloud con i propri amici o partner, che poi usano questo a loro vantaggio per spiarli. Di conseguenza, una delle precauzioni più importanti che si possono prendere è quella di non condividere mai le proprie credenziali iCloud con nessuno. Infatti, secondo un reportage di Vice, i coniugi spesso e volentieri scaricano le app spia sui cellulari dei propri amati e usano l’iCloud per vedere cosa fanno.

In conclusione

Come potete vedere, ci sono diversi segni importanti che possono indicare la presenza di un’app spia sul vostro iPhone. Tutti questi sono segni che si devono tenere in mente per poter prendere provvedimenti non appena si nota anche uno solo di loro. Questa guida ha anche elencato tre precauzioni importanti che puoi usare per assicurarti di non doverti mai preoccupare di uno sul tuo dispositivo. Se volete un ultimo consiglio, guardate il nostro sito per leggere su come localizzare numero di telefono disponibile qui, per essere sicuri che i numeri di telefono che vi chiamano non siano di persone malvage.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here