Come scegliere il nome del bambino: modalità, App e giochi

Come scegliere il nome del bambino: modalità, App e giochi

Per aiutare i futuri genitori a scegliere il nome del bambino, esistono tante modalità diverse, aiuti e giochi divertenti da fare.

Ci hai pensato e ripensato, hai cercato su internet, hai passato ore a discuterne con il tuo compagno, ma non riesci davvero a deciderti: hai scritto liste attaccate al frigo, nell’agenda, sul comodino…ma niente! La scelta pare essere sempre più ardua col passare dei giorni.

Il nome va scelto anche in base al cognome, ma anche a seconda di quello che avete già dato ai fratelli e alle sorelle, e tenendo conto dell’impatto “sociale” che potrebbe avere quando inizia ad inserirsi nel mondo.

Quindi come scegliere il nome per il bambino? Ecco tre utili ma anche simpatici consigli che possono aiutarvi.

Leggi anche:

Nomi da bambina sudamericani: i più belli tra cui scegliere

Nomi delle LOL: elenco completo per le nostre bambine 

come scegliere il nome del bambino

Scegliere il nome del bambino in base al cognome

Prima di cominciare a tirar giù la lista di nomi del futuro nascituro, si pensa sempre al cognome che “indosserà”.
Il nome e il cognome devono creare, quando vengono pronunciati, un suono armonico e in una sorta di combinazione perfetta.
Possiamo seguire queste regole:

  • Con un cognome lungo ci vogliono i nomi corti, al contrario un cognome corto starà bene ad un nome lungo.
  • La prima sillaba del cognome non deve essere uguale all’ultima sillaba del nome.
  • Non deve essere ridicolo: se si ha un cognome che è anche un sostantivo per definire un oggetto oppure è un aggettivo occorre fare molta attenzione a quello che ne verrà fuori: esempio chiamare Guido un bambino che fa di cognome Piano.
  • Cercare di ottenere un abbinamento che non suoni pesante ma dev’essere armonioso
  • Se si ha un cognome lungo e importante, evitare i doppi nomi: sarebbe davvero lunghissimo

Libro dei nomi italiani

Nelle librerie ma anche online, si trovano in vendita una vasta gamma di libri dei nomi con non solo l’elenco dei nomi italiani e stranieri, ma anche curiosità e il correlato significato.
Ne esistono anche alcuni che si focalizzano più su cosa c’è dietro l’origine del nome o sulla sua etimologia oppure il Libro completo dei nomi tra i più grandi al mondo,ognuno con il proprio significato.

App per scegliere il nome

Ci sono App per scegliere nome del bambino e che possono essere un piacevole gioco da fare nell’attesa che il vostro bambino arrivi, ingannando il tempo dell’indecisione coi nomi.

  • Baby Name Wizard E’ un’ app per iPhone, che fotografa le tendenze in fatto di nomi di bambini potendo selezionare diverse zone del mondo
  • Kick to Pick Per iOS e Kick to Name per Android: molto simpatica come App, disponibile anche per iPhone dove sarà il nascituro stesso a scegliere il suo nome preferito: avvicinate il telefono alla pancia della mamma e attendete un calcio del pargolo che sceglierà così il suo nome.
  • Il nome del mio bambino Quest’ app ha un database di 35000 nomi e permette di cercarli con 3 diverse modalità: lunghezza del nome,popolarità e provenienza
  • Nome del bambino in 2 Più di 15mila nomi di ogni nazionalità, ma qui sono i due partner a dover installare l’ App e creare una lista di nomi preferiti. L’App poi metterà a confronto i due elenchi e troverà il nome che piace ad tutti e due

Mentre per i siti:

  • BabyNamer Digitate nell’apposita casella il nome che avete in mente e il sito vi darà la scheda completa del nome: significato, popolarità, dove è usato di più e se si trova in letteratura; inoltre cliccando su “similar” vedete tutti i suggerimenti in base al nome che avete in mente. Ma si può inserire anche sesso, nazionalità e lettera iniziale dell’eventuale nome e vi suggerirà lui il più adatto. Potete poi tenere “a mente” i nomi papabili, creando liste personalizzate.
  • Nomidibimbi elenchi completi insieme ai significati ma in più trovate anche suggerimenti con una guida alla scelta.
  • BabyNameWizard oltre alla App c’è anche il sito dove vedere i nomi più in voga in determinate zone del mondo per poi decidere.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *