Come scegliere la bicicletta senza pedali? Ecco le migliori

Come scegliere la bicicletta senza pedali? Ecco le migliori

Lo capiamo: acquistare biciclette per bambini può creare confusione. Per cominciare, le bici per bambini hanno dimensioni strane e molte delle migliori marche sono diverse da quelle sul mercato per gli adulti.

La bicicletta senza pedali ( in inglese balance bike) sono un modo straordinario per introdurre il tuo bambino al ciclismo: spieghiamo perché sono diverse dalle bici a pedali con ruote ( tipo da allenamento) e come scegliere quella giusta per il tuo ciclista in erba

Innanzitutto, cos’è una bicicletta senza pedali?

Immagina una bici per bambini piccoli , senza pedivelle o pedali:  le migliori bici di questo tipo sono generalmente più leggere delle biciclette per bambini con ruote piccole e create con cura per adattarsi a mani e corpi molto piccoli.

I bambini spingono la bici con i loro piedi. Una volta che si sentono più sicuri, il passo successivo è insegnare a tuo figlio a spingere e poi a scivolare, sollevando le gambe per sfruttare al massimo lo slancio acquisito.

Le biciclette senza pedali sono anche chiamate:

  • Bicicletta aliante
  • Biciclette Strider

Vediamo tutto nel dettaglio.

Leggi anche:

Bici per bambini: come scegliere quella giusta in base all’età

Bicicletta in gravidanza: si può o non si può? Quali sono i rischi?

Come fare una barchetta di carta che galleggia per bambini

bicicletta senza pedali chicco bici senza pedali decathlon bici senza pedali legno

Bicicletta senza pedali per bambini : bici e fasce d’età

I bambini possono iniziare a usare le biciclette senza pedali quando hanno tra i 18 mesi e i 2 anni, e comunque fino ai 5 anni si divertono. Nella maggior parte dei casi, i bambini passeranno a una bicicletta con i pedali intorno ai 4 anni. Tuttavia, non esiste una restrizione di fascia alta sull’età e pensa che esistono perfino biciclette senza pedali per adulti .

È importante ricordare che queste biciclette devono essere della misura corretta per il tuo piccolo ciclista: la vestibilità della bici è importante tanto per i bambini quanto per gli adulti. Naturalmente, i bambini crescono rapidamente tra i 2 ei 5 anni, quindi idealmente ti consigliamo di scegliere una bicicletta che sia regolabile.

Ecco le migliori bici senza pedali per i più piccoli

Come suggerisce il nome, una bici così insegna a tuo figlio un’abilità molto cruciale: l’equilibrio. Appreso presto, questo può avere un impatto notevole sulla loro fiducia quando si tratta di pedalare senza supporto. Non solo, ma una  bicicletta di questa tipologia insegnerà anche a tuo figlio a controllare il movimento della bici con il peso corporeo e lo sterzo.

Mentre un bambino che impara a pedalare usando le rotelle potrebbe trovare la transizione verso l’equilibrio, lo sterzo e la pedalata tutto in una volta di conseguenza è un po’ più  difficoltoso o opprimente, un bambino che si è “laureato” con una bici senza pedali, si limiterà ad aggiungere la pedalata alle proprie abilità già esistenti.

Cosa c’è di sbagliato nell’ avere le ruote?
Le ruote sono state utilizzate per decenni e hanno funzionato per la maggior parte di noi nei nostri primi anni.

Tuttavia,le ruote non sono in realtà un ottimo modo per imparare a guidare una bici. Una bicicletta sterza inclinandosi, tu la inclini a destra e il manubrio cade a destra, la inclini a sinistra e loro cadono a sinistra.

Le ruote tengono la bici in una posizione rigida e verticale, quindi quando un bambino impara a guidare con le ruote, sta effettivamente imparando a guidare un triciclo. Invece di imparare a sterzare inclinandosi, imparano a sterzare girando il manubrio e spingendo il loro peso corporeo lontano dalla bici, per evitare che si ribalti.
Spesso quando iniziano a pedalare senza le ruote , devono disimparare ciò che hanno fatto finora con le bici “normali” e imparare qualcosa di diverso.

Bicicletta senza pedali Strider Bikes Sport
(129,99 € su Amazon)

Strider Bikes produce bici senza pedali per tutti: dai bambini dai 18 mesi agli adulti. E creano biciclette per persone con bisogni speciali. Il modello più venduto del marchio è lo Strider Bikes Sport. E’ progettato per adattarsi a bambini fino a 5 anni ed è disponibile in sette colori.

Gli pneumatici sono realizzati in polimero EVA, quindi sono leggeri e a prova di foratura, anche se non mantengono la trazione come la gomma. Detto questo, Strider offre la possibilità di cambiare gli pneumatici man mano che il bambino cresce. I morsetti a sgancio rapido regolano il reggisella e il manubrio e non sono necessari attrezzi per il montaggio.

Bici senza pedali Frog Bikes Tadpole e Tadpole Plus

bici bimbo senza pedali

Disponibile in una vasta gamma di colori, il ranocchietto Frog Bikes è disponibile in tre taglie. Il Tadpole Mini da 24 cm è ideale per chi ha da uno a tre anni, quello da 32 cm è adatto a ciclisti da due a tre e da 38 cm blu per quelli da tre a quattro.

Naturalmente, l’idoneità varierà, ma vengono fornite guide alle taglie. Le bici pesano da 3,46 kg a 4,18 kg, hanno un freno posteriore Tektro di facile presa con una leva regolabile e una regolazione del reggisella a sgancio rapido.

Le trovi intorno ai 170 euro

Co-op Cycles REV 12

Co-op Cycles è il marchio di biciclette della casa del rivenditore di attrezzature per esterni REI. La bici senza pedali REV 12 per bambini ha pneumatici con telaio in alluminio leggero e ha un peso molto basso. Disponibile nei colori rosa e verde, viene fornito con un pacchetto di adesivi in ​​modo che il tuo piccolo ciclista possa personalizzarlo.

Prezzo: circa 139 euro

Bici senza pedali Vitus Smoothy

Conosciuto per il suo rapporto qualità-prezzo, il marchio di casa Wiggle Vitus ora raggiunge i ciclisti più giovani della famiglia. Realizzato in fusione di magnesio, il telaio incorpora un poggiapiedi integrato per quando la planata del bilanciamento viene interrotta dal ciclista, nonché un’utile maniglia per l’adulto.

Prezzo: circa 89.00 euro

Earlyrider Charger

Il peso totale non è elencato, ma sarà sicuramente una dei più leggere. Le barre riser personalizzate Ritchey sono progettate specificamente per adattarsi alle leve dei freni a corto raggio mini V, e il telaio ribassato con un’altezza minima del sedile di soli 31 cm consente anche alle più piccole delle gambe di iniziare la corsa in bicicletta.

prezzo: circa euro 199

Cannondale Trail Balance Bike

Cannondale’s Trail è una bicicletta senza pedali che consente ai bambini di stare al passo con i genitori con un telaio leggero e una forcella unilaterale. Il tubo sella ultra corto consente ai piccoli ciclisti di abbassare (e possibilmente tagliare) il reggisella per adattarsi man mano.

La puoi acquistare a 159,00 euro circa

Bici Kiddimoto Kurve

(51,57 €,Amazon)

Un’opzione ambientale e artistica per i giovani ciclisti, le bici senza pedali Kurve di Kiddimoto sono realizzate in compensato di betulla proveniente da foreste gestite.

Il marchio ha utilizzato pneumatici con camere d’aria e impugnature con tappi che garantiscono una vestibilità ergonomica per le mani piccole. Progettato per adattarsi ai bambini dai 3 ai 5 anni, c’è una vasta gamma di opzioni di colore e design: da farfalle e punti alle auto della polizia e ai pompieri. Inclinano la bilancia a 4,5 kg e hanno tre altezze di sella disponibili.

Consigli aggiuntivi:

Forse tuo figlio non è ancora pronto per scendere dal marciapiede o dalla pista ciclabile e andare su strada. In tal caso, puoi comunque aiutarlo a sentirsi un bambino grande e metterli sulla strada giusta con questa considerazione: più leggera è la bici, più facile sarà per il tuo bambino che sta imparando a muoverla e gestirla durante le curve e le curve del parco, specialmente se c’è la strana pendenza.

  • Adattarsi alle bici senza pedali

Prima di tutto, la bici ha bisogno di adattarsi per essere comoda. Le bici senza pedali all’estremità più piccola della scala possono avere ruote da 10′ e all’estremità più grande, di solito guardi ruote da 20′.

Nel punto più basso, la sella dovrebbe misurare un centimetro più in basso rispetto alla misura del cavallo del bambino. Quando è seduto sulla sella, il tuo bambino dovrebbe essere in grado di appoggiare entrambi i piedi a terra, con una leggera piegatura al ginocchio.

La curva del ginocchio potrebbe sembrare strana all’inizio, ma significa che quando si mettono in moto e allungano le gambe davanti a loro, saranno comunque in grado di raggiungere comodamente il suolo e fare passi grandi, pieni ed efficaci.

  • Possibilità di regolazione delle “senza pedali”

È comprensibile che tu voglia che la bici senza pedali di tuo figlio duri finché vuole godersela, in genere due o tre anni. Cerca una bicicletta con un’altezza della sella regolabile che offra una buona gamma. Alcune versioni hanno anche altezze del manubrio regolabili, offrendo una vestibilità ancora più su misura.

  • La bicicletta senza pedali dovrebbe avere i freni?

Una bici senza pedali non deve avere un freno: i piedini saranno sufficienti. Tuttavia, averne uno (di solito nella parte posteriore) può aggiungere sicurezza. Non solo, offre anche a tuo figlio un’abilità in più che può applicare quando inizia a pedalare. Una bici bilanciata di qualità avrà una leva del freno facile da azionare per una piccola mano.

  • Le gomme 

Ci sono due opzioni comuni qui: gomme in schiuma EVA o gomma con camera d’aria, proprio come quelle sulle biciclette per adulti. Gli pneumatici in schiuma EVA sono generalmente più leggeri e resistenti alle forature, ma non forniscono la stessa trazione di uno pneumatico in gomma che si sentirà meglio e consentirà l’uso su superfici diverse come l’erba. Si ritiene generalmente che i pneumatici in schiuma EVA siano adatti ai ciclisti più piccoli che si attaccheranno alle superfici pavimentate, ma alla fine cresceranno fuori da esse.

  • Comfort della sella

Va bene: non inizieremo a sostenere i pantaloncini di camoscio per i bambini di cinque anni. Ma vale la pena sapere che la sella ideale per balance bike non è necessariamente la stessa di una sella per bici a pedali. Il corpo che poggia su di esso caricherà un bel po ‘di peso attraverso il centro della sella, quindi questi sono idealmente sagomati in una forma “a cucchiaio”. Tuttavia, tuo figlio probabilmente non uscirà per gite di tre ore come molti genitori, quindi non farti prendere dal panico troppo per questo.

Non tutte le bici senza pedali sono uguali quando si tratta di costruire qualità. Idealmente, ne vuoi uno facile da montare e dotato di istruzioni chiare. Alcuni potrebbero richiedere strumenti specifici, quindi informati se non è ovvio o afferma che sono forniti.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *