Copertine neonata uncinetto, i migliori tutorial gratuiti: ecco dove trovarli

0
143
Copertina neonata uncinetto tutorial

Quando nasce, o sta per nascere, una bambina, una delle prime cose che si pensa di fare è di realizzare una copertina all’uncinetto. Le copertine all’uncinetto sono ottime sia per la culla, che per il passeggino, e tengono la bimba al caldo, oltre ad essere esteticamente molto carine.

Anche se non si è esperti di uncinetto, è possibile trovare tanti tutorial online gratuiti e facili da seguire per realizzare una coperta all’uncinetto.

La prima piattaforma da visitare è sicuramente Youtube, ricca di video provenienti da tutto il mondo che spiegano come fare qualsiasi cosa passo per passo. Basterà scrivere nella barra di ricerca copertine per neonati all’uncinetto oppure copertine all’uncinetto per neonati e vedere i risultati. Un’altra parola chiave da utilizzare potrebbe essere copertine neonati all’uncinetto.

Grazie alle foto e ai video e alle spiegazioni riuscirete a realizzare ogni passaggio facilmente. Sono disponibili sulla piattaforma anche dei video che durano più di 20 minuti o più di mezz’ora che vi aiuteranno sicuramente.

Copertina neonato uncinetto: i tutorial di Youtube, Pinterest e Google

Un altro sito per imparare a realizzare coperte all’uncinetto è sicuramente Pinterest. Questo social è stato lanciato nel gennaio del 2010 e permette di condividere fotografie, video e immagini. Ottimo anche perché si integra facilmente anche con tutti gli altri social network più famosi come Facebook ed Instagram. Basterà cercare parole come copertine neonato uncinetto e vedere i risultati proposti. Generalmente, quando si tratta di una neonata, il colore più utilizzato è il rosa, ma nulla ci vieta di utilizzare un color crema o qualsiasi altro tipo di colore che più ci piace o piace ai genitori della bimba.

In realtà, il primo strumento può arrivare in nostro soccorso quando siamo alla ricerca di qualche tutorial o di qualche guida online gratuita è proprio Google. Basterà digitare nella barra di ricerca una delle parole chiave suggerite in precedenza per Youtube e Pinterest e vedere i risultati. Sono infatti presenti online siti web e forum gestisti da appassionati di uncinetto che realizzano tutorial passo per passo per copertine e tanto altro.

Copertine uncinetto: quali sono le dimensioni

Per prima cosa, quando si decide di fare una copertina uncinetto, è opportuna capire se la si sta realizzando per la culla oppure per il passeggino e, successivamente, concentrarsi sulle dimensioni. Per esempio, una copertina per la carrozzina misura 60 x 80 cm, mentre una copertina per la culla misura generalmente 90 x 120 cm. Dopo aver fatto questa premessa, bisogna scegliere il tipo di filato da utilizzare. La lana più utilizzata è sicuramente la lana Merino, della quale esistono numerose varianti. Se vogliamo concentrarci sullo spessore, possiamo scegliere tra Merino Extra Fine o Big Merino, ad esempio. La Merino Extra Fine ha uno spessore minore, mentre la Big Merino permetterà di realizzare una coperta più spessa e corposa. Una volta scelti il filato e le dimensioni della coperta, si può passare alla realizzazione vera e propria. Le tecniche di base dell’uncinetto, che si ritrovano anche per realizzare le copertine, sono: la catenella, la maglia alta e la maglia bassa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here