Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Coinvolgere i bambini nei lavoretti di casa è un’esperienza bellissima da condividere, soprattutto se si tratta di creare insieme delle decorazioni natalizie.

Riempire la casa con decorazioni originali crea un’atmosfera magica soprattutto quando i lavoretti sono fatti con le proprie mani. Insieme ai nostri piccoli possiamo creare delle decorazioni personalizzate da utilizzare per arricchire l’albero di Natale, da appendere alle finestre o da usare come semplici ma suggestivi soprammobili.

Le idee per realizzare dei lavoretti di Natale insieme ai bambini sono davvero tante, ci occorro pochi e semplici oggetti, da assemblare e colorare a piacere, in tutta fantasia! I bambini saranno sicuramente felici di partecipare a questo “rituale”, mettendo un po’ di se in ogni decorazione.

Allora vediamo qualche idea per creare delle decorazioni di Natale da fare insieme ai bambini.

(Leggi anche Albero di Natale 2018; Le migliori idee per realizzarlo)

Decorazioni di Natale da fare insieme ai bambini: idee fai da te

Con un po’ di fantasia e con il contributo dei nostri piccoli aiutanti, possiamo addobbare la nostra casa con tante decorazioni colorate e creare un’atmosfera natalizia davvero unica. Le decorazioni di Natale da fare con i bambini sono molto semplici da realizzare, alcune richiedono l’uso di colla e forbici, per cui dobbiamo fare attenzione a non lasciarli soli nella loro attività creativa.

Campanelle homemade

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Possiamo decorare l’albero di Natale aggiungendo ai nostri addobbi classici anche delle piccole campane di terracotta che realizzeremo riciclando i vasi delle piantine. Prendiamo dai vasi molto piccoli (come ad esempio quelli delle piantine grasse) che hanno un buco sul fondo e procuriamoci delle tempere e dei sonagli. Chiediamo ai bambini di realizzare dei disegni natalizi con le tempere direttamente sui vasetti; possiamo disegnare dei pupazzi di neve, Babbo Natale, dei fiocchi rossi e delle renne…insomma tutto ciò che ricorda il Natale. Dopo aver fatto asciugare i colori, passiamo un filo nel buco posto sul fondo (possiamo utilizzare i fili che usiamo per gli addobbi) e agganciamo un sonaglio all’interno. Le nostre campane natalizie sono pronte!

Alberelli di legno

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Ecco un’altra idea davvero sfiziosa per realizzare delle decorazioni natalizie con i bambini: gli alberelli di legno! Andiamo alla ricerca di piccoli rametti e quando ne avremo raccolti abbastanza, tagliamoli in piccoli pezzi, scalando le misure. Creiamo ad esempio 10 rametti da 10 cm, 10 da 9, 10 da 8 e così via. Prendiamo ora uno stecco per ghiaccioli e con la colla cominciamo ad attaccare i rametti in orizzontale partendo dall’alto. Metteremo sopra il rametto più piccolo (1 cm), poi man mano quelli più lunghi, per formare un alberello. Incolliamo un filo nella parte posteriore e decoriamo i rametti con piccole stelline luccicanti.

(Leggi anche I migliori film d’animazione di Natale per bambini. La nostra lista.)

Pupazzi di neve

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Per realizzare queste semplici decorazioni natalizie da fare con i bambini, abbiamo bisogno di vari tappi da sughero da spumante belli cicciotti per il corpo del nostro pupazzo di neve, pennarelli (indelebili possibilmente) o acquerelli per colorarli, del nastro dorato per realizzare le sciarpette, della colla con dei gancetti rotondi da attaccare sulla testa e del filo colorato bianco, dorato o verde per poterlo appendere al nostro Albero di Natale.

Potete anche dare via libera alla fantasia e alla creatività e realizzare il vostro pupazzo di neve fai da te in tantissime altre varianti.

Renne di Babbo Natale

Decorazioni di Natale da fare con i bambini. Idee fai da te

Un’idea molto simpatica e originale sono queste renne di Babbo Natale da realizzare con le pigne che sicuramente faranno impazzire i bambini. Importante: le pigne devono essere raccolte dai bambini in un parco, in un bosco, o dove volete, l’importante è che sia una scusa per uscire un pò all’aria aperta!

Per realizzare questo lavoretto di Natale servono delle pigne, dei rametti di legno da usare per le corna, degli occhietti che potete trovare in un centro fai da te o su amazon (alternativamente li potete disegnare voi su dei cerchietti di plastica). Poi abbiamo bisogno di tessuto marrone per realizzare le orecchie (questa parte meglio realizzata da un’adulto) e del nastro rosso con della colla per realizzare il gancetto che servirà per appendere le nostre renne.

Buon divertimento!!

 

Seguitemi anche su Instagram e Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *