Dimagrire in gravidanza è possibile? Ecco i consigli dell’esperto

Dimagrire in gravidanza è possibile? Ecco i consigli dell'esperto

Tante donne in dolce attesa si pongono quotidianamente la fatidica domanda: dimagrire in gravidanza è possibile? Sono fin troppe le future mamme terrorizzate dai kg in gravidanza, dalla perdita della loro linea e dalla difficoltà di tornare al peso forma dopo il parto. La gravidanza è uno dei periodi più meravigliosi della vita di una donna. Sicuramente è una fase unica e irripetibile, ma non bisogna stressarsi ed ossessionarsi dalla necessità di perdere peso in gravidanza e dalla paura di ingrassare. Dimagrire in gravidanza si può, ma tutto dipende dalla vostra condizione iniziale. Se al momento della scoperta della dolce attesa siete in normopeso, basterà solo capire come non ingrassare in gravidanza oltre l’aumento di peso fisiologico previsto. Se al contrario siete già in sovrappeso, allora dimagrire diventa una necessità e sarà meglio per voi seguire i consigli di un nutrizionista. Scopriamo insieme come perdere peso in gravidanza. 

Leggi anche: 

Gambe gonfie in gravidanza: ecco come averle leggere e più attive 

Brufoli in gravidanza? Niente panico: ecco cosa fare e cosa non fare 

Mani gonfie in gravidanza: perché accade? Consigli e rimedi

Dimagrire in gravidanza come fare

Tantissime donne si chiedono per dimagrire in gravidanza cosa mangiare. C’è da dire che i kg di troppo possono peggiorare notevolmente la vita di una donna tra mal di schiena, piedi gonfi, dolori articolari, vene varicose e difficoltà del sonno. La gravidanza non è il momento miglior per intraprendere una dieta. Già lo stress è tanto, siete sicure di questa scelta? Valutate attentamente i rischi e benefici e decidete quale sia la cosa migliore da fare insieme al vostro medico. Non affidatevi a diete sul web o metodi fai da te. Tornando alla domanda “si può dimagrire in gravidanza“? La risposta è sì, ma attenzione. C’è da considerare che in gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine e di ferro, fosforo, calcio e acido folico. Le calorie da assumere quotidianamente aumentano solo di una cinquantina nel primo trimestre per arrivare fino a trecento in più nella fase finale. Ricordate sempre che essere incinta non significa mangiare per due. Quindi basterà per mantenersi in linea evitare di raddoppiare le porzioni e di lasciarsi andare a tutte le voglie possibili. Ma come dimagrire in gravidanza?

Dimagrire in gravidanza

Dimagrire in gravidanza dieta

Il corpo di una donna va incontro a trasformazioni non indifferenti durante i 9 mesi di gestazione. Va detto che il pensiero principale durante questo periodo non è quello di avere un fisico perfetto ma piuttosto di stare in salute. Non tutte le donne necessitano di diete in dolce attesa. C’è poi da considerare che tra il secondo e il terzo trimestre si assumono 300 calorie extra. Il primo trimestre non va mai considerato perché tra nausea e vomito si tende a dimagrire. Considerate prima di ogni dieta che ci sono dei kg in più che non potete perdere (circa 10) ossia:

  • il feto (3-3,5kg)
  • la placenta (500-600 g)
  • il liquido amniotico (1 kg)

Per perder peso in dolce attesa ecco i nostri consigli:

  • fare 30 minuti di camminata o nuoto al giorno
  • assumere 1900 calorie al giorno
  • frutta e verdura di stagione, no frittura e dolci

 

 

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *