Ecco cosa bisogna considerare quando si acquista un orologio di alta qualità

0
89
Quando si acquista un orologio di alta qualità, ci sono diversi fattori importanti da considerare. È particolarmente importante scegliere un orologio che si adatti al proprio stile personale. Cercate orologi con le caratteristiche che vi servono e che vi piacciono. Tenendo a mente i seguenti suggerimenti, si può essere certi di prendere una decisione informata quando si acquista un orologio costoso.

Conoscere e definire il proprio stile personale

È importante conoscere e definire il proprio stile personale prima di decidere di acquistare un orologio da polso. Lo stile personale può essere determinato in diversi modi, ad esempio analizzando la frequenza con cui si indossano determinati colori, tessuti e trame, il tipo di gioielli che si indossano di solito e il look o la sensazione generale che si preferisce. Inoltre, può essere utile analizzare il proprio guardaroba e le scelte di abbigliamento fatte nel corso degli anni. Le risposte a queste domande possono fornire utili indizi su quale modello o marca di orologi si adatti meglio al vostro stile. Qui troverete un’ampia selezione orologi di grandi marche come Rolex, Breitling, Omega.

Conoscere i diversi tipi e nomi di orologi

Esistono molti tipi diversi di orologi:

Orologi analogici e digitali

Gli orologi analogici sono alimentati da un movimento meccanico e si basano sul concetto di pesi o ruote a molla per muovere le lancette. Le lancette indicano l’ora: una per le ore, una per i minuti e una per i secondi, anche se i modelli più complessi possono offrire funzioni aggiuntive come sveglie o fusi orari multipli. Mentre questi tipi di orologi esistono da secoli, quelli digitali sono in circolazione solo dagli anni Cinquanta. Gli orologi digitali visualizzano l’ora con numeri e simboli, di solito su uno schermo LCD. Nel corso degli anni sono diventati più sofisticati, con funzioni quali fusi orari multipli e sveglie, ma alla fine funzionano a batterie o a elettricità e non sono esteticamente gradevoli o affidabili come le loro controparti analogiche. In termini di precisione, gli orologi digitali tendono a essere più precisi di quelli analogici perché non sono influenzati dalle fluttuazioni di velocità dovute a variazioni di temperatura o umidità.

Orologi meccanici e orologi automatici

Gli orologi meccanici sono orologi che esistono dal XV secolo. Sono alimentati da un movimento di ingranaggi avvolti manualmente o dal movimento naturale del polso. Questi orologi hanno un meccanismo sofisticato e sono apprezzati per la loro durata, precisione e design. Gli orologi automatici, a differenza di quelli meccanici, non hanno bisogno di essere caricati perché utilizzano l’energia generata dal movimento di chi li indossa per alimentare l’orologio. Questo tipo di orologio tende a essere più costoso ed è considerato più lussuoso rispetto alla sua controparte meccanica a causa del suo complesso funzionamento interno.

Cronografi

I cronografi sono orologi con una funzione aggiuntiva di cronometro per misurare il tempo trascorso. Sono spesso preferiti da atleti e sportivi che vogliono registrare con precisione i tempi di allenamento. Molti modelli di fascia alta presentano un design elegante.

Orologi da polso

Gli orologi da pilota sono noti per il loro stile e la loro funzionalità. Con una cassa di grandi dimensioni, un quadrante di facile lettura e funzioni aggiuntive come il cronometro e le finestre per la visualizzazione di più fusi orari, gli orologi pilota offrono sia moda che funzionalità. Molti orologi pilota sono realizzati con materiali di alta qualità, come l’acciaio inossidabile o il titanio. Spesso sono anche dotati di vetro in cristallo zaffiro antigraffio. Inoltre, molti orologi pilota sono oggi dotati di lancette e indici luminosi che facilitano la lettura in condizioni di scarsa illuminazione. Gli orologi da pilota hanno solitamente quadranti più grandi rispetto agli orologi da polso tradizionali, per consentire a chi li indossa di sfruttare tutte le funzioni che offrono.

Pensate ai dettagli dell’orologio

Assicuratevi anche che la cassa e il vetro siano di qualità particolarmente buona:

La cassa dell’orologio

La cassa è una delle parti più importanti dell’orologio, poiché protegge il movimento e gli altri componenti del segnatempo. Deve essere abbastanza robusto da resistere agli urti e al contatto con varie superfici e deve essere impermeabile e resistente alla polvere. Per la cassa dell’orologio sono disponibili diversi materiali. Ogni materiale presenta vantaggi e svantaggi.

Il vetro dell’orologio

Il vetro dell’orologio è una parte essenziale di qualsiasi orologio, poiché protegge le delicate parti meccaniche all’interno dell’orologio dalla polvere e dalla sporcizia. Inoltre, conferisce all’orologio un aspetto attraente. I materiali più comuni per i vetri degli orologi sono il vetro zaffiro, il vetro minerale, la plastica o il plexiglass. Il vetro zaffiro è di gran lunga la scelta più popolare per gli orologi di lusso, grazie alle sue proprietà antigraffio e alla sua trasparenza superiore. È anche molto resistente, superato in durezza solo dal diamante, e quindi difficile da rompere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here