Festa della mamma: idee regalo da proporre in negozio

0
110

Introdotta per ricordare l’importanza della figura materna all’interno della famiglia e della società, la festa della mamma è una ricorrenza molto sentita da tutti i figli del mondo, che vogliono far sentire la propria mamma fondamentale, riconosciuta e amata.

La peculiarità di essere una festività mobile, in quanto cambia data di anno in anno, anche se si celebra sempre la seconda domenica di maggio, assicura alle famiglie di passare del tempo insieme, ma costringe le attività commerciali ad avere sempre un occhio sul calendario per farsi trovare pronti a offrire ai propri clienti idee regalo capaci di soddisfare i gusti di tutte.

Da alcune indagini infatti emerge che è accresciuta, soprattutto nei Millennials, la sensibilità nei confronti di questa festa, tanto che la maggior parte di loro ha in programma di fare un regalo alle proprie madri per l’occasione.

Negozi fisici e e-commerce: come prepararsi al meglio per la festa della mamma

Visto che la festa della mamma è così sentita, soprattutto in Italia che è un Paese dove viene data estrema importanza alla famiglia, i negozi sia fisici che online non possono farsi trovare impreparati e devono adottare tutte le strategie necessarie a promuovere gli articoli più adatti a questa festa.

Per rendere evidente l’avvicinarsi dell’8 maggio e incentivare all’acquisto, i negozi sia fisici che online possono dedicare un angolo del loro spazio o una sezione del sito alla ricorrenza, addobbandolo e creando grafiche apposite per rendere riconoscibile il riferimento alla festa. In questo modo si attireranno i clienti in cerca di un regalo, che potranno effettuare il loro shopping con facilità e senza perdere troppo tempo.

Come per tutte le altre festività, negozi fisici e e-commerce possono proporre offerte speciali come sconti su alcune categorie di prodotti o solo su alcuni articoli pensati appositamente per la festa della mamma, oppure distribuire dei codici promozionali. Un modo per colpire i clienti può essere anche offrire un omaggio in cambio di un acquisto effettuato in occasione della festività.

Per impreziosire i regali ci si può rifornire di pacchetti regalo a tema e offrire un servizio di confezionamento gratuito. Gli e-commerce invece possono puntare sulle condizioni di consegna e reso, segnalando con precisione le tempistiche di ricezione, in modo tale che il cliente sappia quanto tempo ha a disposizione per effettuare l’ordine e riceverlo entro una certa data, e prolungando il tempo di reso.

Aziende e festa della mamma

Anche le realtà aziendali spesso hanno a cuore la festa della mamma, e cercano di far sentire speciali le proprie dipendenti regalandogli gadget pensati appositamente per loro. Un compito non semplice, soprattutto in occasione di una ricorrenza così generica e che coinvolge personalità molto diverse tra loro. Perciò, le aziende devono cercare di proporre gadget personalizzati o dall’uso quotidiano per far sì che vengano apprezzati ed utilizzati.

Un’idea senz’altro originale e legata al contesto lavorativo può essere una borraccia termica, da personalizzare con la scritta “Best Mom and Employee” o con una dicitura che richiami questo stile.

Siccome la festa della mamma cade sempre la domenica, quest’anno l’8 maggio, un’idea simpatica su cui puntare può essere regalare una maglietta con la scritta “Day off”, perfetta da indossare proprio nel giorno libero e utile per ricordare che tutte le mamme hanno il dovere, di tanto in tanto, di staccare sia dal lavoro che dalle incombenze familiari.

Advertisements

Se il rapporto con le dipendenti è più formale o si ha paura di sbagliare approccio regalando qualcosa di troppo mirato, anche un generico mazzo di fiori con biglietti personalizzati per augurare una buona festa della mamma sarà un’idea senz’altro apprezzata.

Idee regalo per la festa della mamma

Tra i regali più gettonati per la festa della mamma ci sono senza dubbio i gioielli, particolarmente apprezzati se il negozio dà la possibilità di personalizzarli attraverso l’inserimento di una scritta o di impreziosirli con un pendente che abbia un significato particolare per la persona che andrà a riceverlo.

Anche le cornici sono molto richieste perché raffigurano, insieme alla foto che verrà inserita al loro interno, il legame indissolubile tra madri e figli.

Per quanto l’associazione donne-cucina sia un concetto che piano piano si sta cercando di superare, è indubbio che tantissime mamme amano mettersi ai fornelli e gradirebbero ricevere accessori e gadget per la cucina, così da avere tutti gli strumenti necessari per preparare succulenti portate ai figli e al resto della famiglia.

Per le mamme le cui doti in cucina sono riconosciute da tutti, un tagliere personalizzato con scritte simpatiche come “La premiata cucina di mamma (nome)” può essere un buon regalo per dimostrargli quanto sia effettivamente apprezzata la loro capacità di realizzare ottimi piatti, così come sarebbe perfetto un grembiule personalizzato con una dicitura che racconti la specialità culinaria della propria mamma, meglio ancora se realizzato in materiale riciclabile per dare un sostegno all’ambiente.

Nella sezione articoli per la cucina non possono mancare utensili per le madri che amano cucinare seguendo la tradizione e che preparano ogni singolo ingrediente con le proprie mani. Per questa categoria un mortaio e pestello in legno è la soluzione perfetta, da abbinare magari a un set di olio da cucina Made in Italy dalla confezione personalizzabile.

Per le appassionate dei nuovi sapori invece si possono proporre un set di bacchette sticks per mangiare il sushi, con dettagli da colorare a piacimento, oppure un set paella ai frutti di mare con tutti gli ingredienti necessari a cucinarla, padella inclusa.

Infine, per le mamme che puntano alla precisione in cucina, funzionali per l’occasione la rotella taglia pizza e il dosatore per spaghetti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here