Idee fai da te per i bambini da realizzare per la Festa del papà

Idee fai da te per i bambini da realizzare per la Festa del papà

Come ogni anno, il 19 marzo c’è una ricorrenza molto importante, la festa del papà, ecco tante divertenti e facili idee fai da te per i bambini. È una celebrazione civile, e si basa sulla credenza della presunta data di morte di Giuseppe, appunto il 19 marzo. Si festeggia in tutto il mondo, ed ogni paese ha la sua data, solitamente nei paesi di tradizione cattolica, come Spagna, Portogallo ed appunto Italia, il giorno è lo stesso.

LEGGI ANCHE:

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini

10 attività per tenere impegnati i bambini

Lavoretti per la Festa del Papà fai da te da fare con i bambini

Usanza vuole che per festeggiare la figura del papà e della sua importanza ed influenza nella società, ma anche per ringraziarlo per mille e più motivi, i bambini preparino, a scuola o a casa, dei lavoretti. Le idee per realizzarli sono tantissime, si va dalle poesia o filastrocche, ai lavori più semplici, con carta e cartoncini colorati, fino a delle idee che richiedono molto più tempo. Ma ora è il momento di scoprire insieme idee fai da te per la festa del papà.

Idee regalo festa del papà bambini 0-2 anni

Idee regalo festa del papà bambini 0-2 anni

Quando i bambini hanno un’età compresa tra 0 e 2 anni, può risultare molto difficile realizzar un lavoretto per la festa dell papà. Ma al contrario di quanto si possa credere le idee sono tantissime. Eccone alcune.

Calco della manina o del piede su plastilina o gesso

lavoretti per bambini festa del papà

On line si trovano tantissimi prodotti, sicuri, per realizzare un calco della manina o del piedino su plastilina o gesso. I kit possono essere composti da calco e fotografia del bambino, magari da appendere in ufficio, oppure da scatoline che contengono questo prezioso regalo e molto altro ancora. I prezzi variano, a partire da 9,90 euro. Tuttavia per chi non volesse spendere soldi, realizzare una impronta della manina o del piedino, è molto semplice, basta prendere un cartoncino nero, sporcare la manina con una vernice adatta, come ad esempio quelle ad acqua utilizzate negli asili, e premere delicatamente. Lasciar asciugare, praticare un forellino per appendere il lavoretto ed il gioco è fatto. Un regalo originale per i neo-papà.

Idee regalo festa del papà bambini 3-5 anni

Idee regalo festa del papà bambini 3-5 anni

A questa età i bambini iniziano a ritagliare, incollare e scrivere e quindi realizzare un lavoretto per la festa del papà diventa molto più semplice. Tra le idee sempre attuali e che piacciono tanto, troviamo le cornici personalizzate. Si può optare per una cornice già pronta, sulla quale incollare qualche piccolo dettaglio che richiami il lavoro svolto dal papà o le sue passioni. Come ad esempio questa con i bulloni ed altre minuterie:

lavoretti da fare con i bambini per la festa del papà

Oppure si può optare per una cornice in legno, con al suo interno invece della foto, un cartoncino con l’impronta del piedino o della manina e la stampa di una poesia o filastrocca dedicata al papà. Ecco l’idea:

lavoretti festa papà

Infine si può pensare di ritagliare un cartoncino con la scritta DAD, PAPÀ o BABBO,  e ricavare tanti spazi diversi, per mettere le foto della famiglia o quelle che hanno un particolare significato. Come questa:

festa del papà lavoretti

Idee regalo festa del papà bambini 6-9 anni

festa del papà regali fai da te bambini

A 6 anni, ma ancor di più verso i 7/8 anni i bambini hanno ormai raggiunto una certa manualità e possono pensare di realizzare dei lavoretti per la festa del papà più complicati e strutturati, come ad esempio un portapenne realizzato in tanti modi e materiali diversi. Si va dal classico portapenne realizzato con il cartone della carta igienica o dello Scottex a quello realizzato con i mattoncini LEGO.

regali fai da te per bambini festa del papà

Oppure sempre in tema di regali festa del papà con materiale di riciclo, si può pensare di realizzar e un portapenne con vecchi barattoli di legumi. Basterà colorarli ed applicare su di essi piccole minuterie, come conchiglie, piccoli personaggi kinder, sassolini o altro.

idee festa del papà fai da te

Concludiamo questa carrellata di idee fai da te per i bambini in occasione della festa del papà, con questo simpatico ed originale portachiavi, realizzato con un semplice tappo da spumante. Basta applicare un piccolo perno ed un cerchio per le chiavi, facilmente reperibili nei negozi fai da te e dare libero sfogo alla fantasia.

festa del papa regali fai da te

Quale di queste idee fai da te per la festa del papà vi piace di più? Fatemelo sapere nei commenti

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

 

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

7 pensieri su “Idee fai da te per i bambini da realizzare per la Festa del papà

  1. MARTINA BRESSAN dice:

    Hai dato davvero delle bellissime idee e molto creative! Avrò il mio nipotino con me il prossimo weekend e credo proprio che ci cimenteremo in una o più di queste idee. Mi piacciono molto i porta penne e anche i portachiavi con i tappi.. vedremo cosa ne uscirà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *