Per aiutare i bambini a imparare a memoria i giorni della settimana, può essere utile utilizzare rime e filastrocche in modo divertente. Ecco una raccolta di filastrocche divertenti sui giorni della settimana, perfette per insegnare ai bambini i nomi dei giorni in modo facile e giocoso.
Filastrocche della settimana
Le filastrocche sono un ottimo strumento per stimolare il linguaggio e la memoria dei bambini, ma anche per insegnare loro nozioni importanti come i giorni della settimana. Ecco alcune filastrocche per bambini che possono aiutare ad imparare i giorni della settimana. Leggetele insieme al vostro bambino e divertitevi a recitarle insieme! Ricordate di non perdere la pazienza se il bambino non riesce a memorizzare subito i versi, ognuno ha i propri tempi di apprendimento.
Filastrocca giorni della settimana Rodari
E’ sicuramente una delle canzoncine più famose e recitate, soprattutto tra i banchi di scuola. Il titolo completo è “La settimana del dormiglione”, ed è la seguente
Lunedì si svegliò
Martedì sbadigliò
Mercoledì si stirò
Giovedì si allungò
Venerdì si riposò
Sabato si addormentò
Domenica russò.
La settimana del pulcino
Lunedì chiusin chiusino
martedì bucò l’ovino
saltò fuori mercoledì
pio pio fece giovedì
venerdì fece un saltino
beccò sabato un granino
e la domenica mattina
aveva già la sua crestina.
Filastrocca della settimana con i colori
Lunedì sono giallo come il sole lassù,
martedì sono una nuvola dipinta di blu.
Mercoledì sono verde come l’erba del giardino,
giovedì sono marrone come il tronco del pino.
Venerdì sono azzurro come le onde del mare,
sabato sono rosso come il pesce che sa nuotare.
Domenica che festa, ho l’arcobaleno in testa!
Questi sono solo alcuni esempi delle filastrocche sui giorni della settimana che è possibile trovare sul web o sui libri per bambini. Per rendere questo “studio” più divertente, potete anche inventare dei lavoretti sui giorni della settimana da stampare, colorare e appendere nella cameretta dei piccoli.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});