Film sul calcio per bambini, i più belli ed educativi: ecco quali sono

0
108
Film sul calcio per bambini

Il calcio è uno degli sport più seguiti e più amati al mondo e, di conseguenza, sono tanti i bambini e ragazzi che crescono con il desiderio di diventare calciatore professionista, o che iniziano comunque a praticarlo molto presto. Dato il suo enorme successo, sono nati anche numerosi film su questo sport. Per motivare i più piccoli, o semplicemente per trasmettere loro qualche lezione di vita che si può imparare solamente praticando questa attività, vediamo quali sono i migliori film sul calcio per ragazzi.

Una pellicola molto carina da vedere in famiglia, che è anche un film sul calcio femminile, è Sognando Beckham. Si tratta di un film inglese del 2002 che vede protagonista una famiglia di origini indiane che vive a Londra. I genitori vorrebbero che le figlie crescessero seguendo la loro religione e la loro cultura, ma la figlia Jess ha una grande passione per il calcio e non vuole abbandonarla. Tra alti e bassi, si assiste al cambiamento di tutta la famiglia. Nel film è presente anche un cameo del calciatore David Beckham, che dà il titolo al film.

Film di calcio per ragazzi: quali sono i migliori

Un altro film da proporre è la pellicola statunitense del 2007 Soccer Girl – Un sogno in gioco. La protagonista è la liceale 15enne Sara Davis che è una grande appassionata di calcio e ha l’opportunità di entrare nella squadra nazionale femminile degli Stati Uniti. Tra i film sul calcio belli, un altro film educativo è la pellicola statunitense del 1995 Una squadra di classe. In una scuola del Texas arriva l’insegnante inglese Anna Montgomery che decide di creare una squadra di calcio che possa sfidare le squadre delle altre scuole. Sia i bambini che le bambine, inizialmente diffidenti, si appassionano al calcio e iniziano ad allenarsi e a giocare insieme. E vincono anche molte partite.

Film sul calcio inglese: i più belli per i bambini

Un film calciatori da proporre è Pelé, pellicola del 2016 incentrata sulla storia del grande calciatore brasiliano. L’ex calciatore ha vissuto un’infanzia difficile e in povertà, ma, grazie al suo grande e unico talento, ha cambiato non solo la sua vita, ma anche il suo intero Paese. Questo film insegna ai bambini l’importanza del sacrificio, dell’umiltà e del rispetto. Un altro film sui calciatori da proporre è la pellicola del 2021 Zlatan, dedicata al calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic. Il film è tratto dall’autobiografia del calciatore Io, Ibran e racconta l’infanzia di Zlatan, fino ad arrivare al suo grande successo nel calcio. Un film dedicato a uno dei nostri migliori calciatori, rilasciato nel 2021, è invece Il Divin Codino, incentrato sulla vita di Roberto Baggio, vice campione del mondo nel 1994 e bronzo ai mondiali del 1990. Il film inizia con un Baggio bambino che, a soli 3 anni, durante la finale dei Mondiali di calcio 1970, giocata a Città del Messico, promette al padre che avrebbe vinto un Mondiale di calcio. La pellicola continua con gli sforzi del calciatore che viene ingaggiato dalla Fiorentina e poi subisce un grave infortunio al legamento crociato anteriore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here