Giochi musicali per bambini, i migliori gratis online, ecco quali sono

0
97

Abbiamo già parlato di come la musica possa influenzare positivamente la crescita dei bambini. Ascoltare musica apporta benefici allo sviluppo del linguaggio ed anche a quello motorio. Considerato elemento cardine del metodo montessoriano, l’utilizzo della musica stimola la memoria e può agevolare l’apprendimento di una lingua straniera, per cui i giochi musicali possono rappresentare validi strumenti formativi per i bambini. In questo articolo vi proponiamo un elenco dei giochi musicali online più popolari, dove trovarli e come scaricarli gratuitamente.

Giochi di musica gratis on line, ecco dove trovarli

Nel panorama dei giochi online, i giochi di musica sono tra i più apprezzati. Quelli di ultima generazione sono pensati per stimolare la creatività e adattati alle esigenze specifiche delle diverse fasce d’età. La scelta è vastissima: si può simulare l’utilizzo di uno strumento musicale, divertirsi con giochi di canto, oppure cimentarsi in veri e propri balli di gruppo per bambini. Si può scegliere, infatti, tra giochi di gruppo e giochi individuali. Molti sono quelli dedicati ai bambini, ma numerosi sono anche quelli pensati per gli adulti. Vediamo quali sono stati i più popolari dell’ultimo anno.

Giochi musicali per bambini: i più scelti nel 2022

Tra i giochi musicali più amati del 2022 c’è Osu. Si tratta di un gioco che arriva direttamente dal Giappone, è gratuito ed è possibile giocarci sia con il mouse che con la tastiera. Le modalità di gioco sono tantissime, è multiplayer ed utilizzabile su Pc Windows. Scopo del gioco è quello di colpire a tempo di musica gli elementi che compaiono di volta in volta sullo schermo.

Altro gioco amatissimo e scaricabile su Pc è Inside My Radio. Il gioco è ambientato all’interno di una radio e consiste in un percorso ad ostacoli in cui dovremo far muovere il nostro personaggio, evitando i pericoli disseminati lungo il tragitto, il tutto a ritmo di musica!

Advertisements

Quando si parla di giochi musicali, non si può non menzionare Guitar Hero, la famosa serie di videogiochi che ha venduto oltre 35 milioni di copie. Seguendo a ritmo i tasti che compaiono sullo schermo, il gioco consente di simulare il suono di una chitarra come un musicista. Guitar Hero è stato sviluppato per la Playstation, ma ci sono diversi giochi ispirati a questo e scaricabili su Pc con cui divertirsi a suonare la chitarra, ma anche il piano o la batteria. Tra i più simili ricordiamo Frets on Fire, Clone Hero, Syntesia in cui è possibile suonare utilizzando a tempo la tastiera.

Musica bimbi da cantare e ballare

Come anticipato, accanto ai giochi musicali che permettono di suonare strumenti come un vero e proprio musicista, ci sono i giochi di ballo. Seguendo i passi sullo schermo, è possibile riprodurre intere coreografie e muoversi a ritmo di musica come un ballerino professionista! Questa tipologia di gioco mette a disposizione qualsiasi genere musicale: dal pop al rock, alla dance e perfino la tecno. Se la danza è la vostra passione, non potete perdervi giochi come Virtual Dancer, Just Dance Now e Dance Evolution, tutti disponibili gratuitamente su Google Playstore. Se, invece, la vostra passione è il canto, oltre alle numerose proposte scaricabili su Playstore, il canale  Youtube offre una vastissima scelta di canzoni, con musica e testi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here