Abbiamo già parlato di come la musica possa influenzare positivamente la crescita dei bambini. Ascoltare musica apporta benefici allo sviluppo del linguaggio ed anche a quello motorio. Considerato elemento cardine del metodo montessoriano, l’utilizzo della musica stimola la memoria e può agevolare l’apprendimento di una lingua straniera, per cui i giochi musicali possono rappresentare validi strumenti formativi per i bambini. In questo articolo vi proponiamo un elenco dei giochi musicali online più popolari, dove trovarli e come scaricarli gratuitamente.
Giochi di musica gratis on line, ecco dove trovarli
Nel panorama dei giochi online, i giochi di musica sono tra i più apprezzati. Quelli di ultima generazione sono pensati per stimolare la creatività e adattati alle esigenze specifiche delle diverse fasce d’età. La scelta è vastissima: si può simulare l’utilizzo di uno strumento musicale, divertirsi con giochi di canto, oppure cimentarsi in veri e propri balli di gruppo per bambini. Si può scegliere, infatti, tra giochi di gruppo e giochi individuali. Molti sono quelli dedicati ai bambini, ma numerosi sono anche quelli pensati per gli adulti. Vediamo quali sono stati i più popolari dell’ultimo anno.
Giochi musicali per bambini: i più scelti nel 2022
Tra i giochi musicali più amati del 2022 c’è Osu. Si tratta di un gioco che arriva direttamente dal Giappone, è gratuito ed è possibile giocarci sia con il mouse che con la tastiera. Le modalità di gioco sono tantissime, è multiplayer ed utilizzabile su Pc Windows. Scopo del gioco è quello di colpire a tempo di musica gli elementi che compaiono di volta in volta sullo schermo.
Altro gioco amatissimo e scaricabile su Pc è Inside My Radio. Il gioco è ambientato all’interno di una radio e consiste in un percorso ad ostacoli in cui dovremo far muovere il nostro personaggio, evitando i pericoli disseminati lungo il tragitto, il tutto a ritmo di musica!
Quando si parla di giochi musicali, non si può non menzionare Guitar Hero, la famosa serie di videogiochi che ha venduto oltre 35 milioni di copie. Seguendo a ritmo i tasti che compaiono sullo schermo, il gioco consente di simulare il suono di una chitarra come un musicista. Guitar Hero è stato sviluppato per la Playstation, ma ci sono diversi giochi ispirati a questo e scaricabili su Pc con cui divertirsi a suonare la chitarra, ma anche il piano o la batteria. Tra i più simili ricordiamo Frets on Fire, Clone Hero, Syntesia in cui è possibile suonare utilizzando a tempo la tastiera.
Musica bimbi da cantare e ballare
Come anticipato, accanto ai giochi musicali che permettono di suonare strumenti come un vero e proprio musicista, ci sono i giochi di ballo. Seguendo i passi sullo schermo, è possibile riprodurre intere coreografie e muoversi a ritmo di musica come un ballerino professionista! Questa tipologia di gioco mette a disposizione qualsiasi genere musicale: dal pop al rock, alla dance e perfino la tecno. Se la danza è la vostra passione, non potete perdervi giochi come Virtual Dancer, Just Dance Now e Dance Evolution, tutti disponibili gratuitamente su Google Playstore. Se, invece, la vostra passione è il canto, oltre alle numerose proposte scaricabili su Playstore, il canale Youtube offre una vastissima scelta di canzoni, con musica e testi.