Giochi per bambini divertenti da fare in casa

0
741
Giochi per bambini divertenti da fare in casa

L’attività ludica è un momento molto importante, ecco tanti giochi per bambini divertenti da fare in casa a 2 e 3 anni. Giocare per un bambino, vuol dire crescere, studiare, imparare e scoprire, ed è per questo molto importante che per ogni età il bambino si diletti con delle specifiche attività, adatte a quel particolare momento della sua vita. Scopriamo insieme quali sono questi giochi e perché sono importanti.

Leggi anche:

YouTube cartoni animati per bambini. Quali vedere?

10 attività per tenere impegnati i bambini

Giochi per bambini di 2 e 3 anni

Giochi per bambini di 2 e 3 anni

A 2 e 3 anni i bambini crescono prima di tutto da un punto di vista fisico e infatti camminano ormai bene, corrono ed iniziano a saltare. Sviluppano poi diverse abilità, iniziano a colorare, a giocare con i cubi per fare la torre, a mettere in ordine dal più grande al più piccolo ed iniziano a risolvere i primi puzzle.

Quindi proprio per tutti questi motivi i giochi adatti per bambini di 2 e 3 anni sono quelli che permettono loro di mettere in pratica queste abilità, svilupparle e migliorarle.

Attività e giochi bambini di 2 e 3 anni

giochi bambini di 2 e 3 anni

I 2 e 3 anni, segnano un momento della crescita molto importante, un periodo di grande cambiamento, non solo per i motivi visti sopra, ma anche perché il bambino sviluppa il bisogno di una maggiore indipendenza e vi accorgerete infatti di quanti no vi diranno, rispetto ai mesi precedenti.

Alcuni chiamano questo periodo “terrible two”, i terribili due, riferito ovviamente all’età del bambino. La prima cosa da fare per assecondare il loro bisogno di indipendenza è organizzare una stanza o un angoletto tutto per loro. Giochi, colori, matite, macchinine, bambole e tutto il resto devono essere facilmente raggiunti dal bambino e vi accorgerete di come il bambino si abituerà anche a mettere a posto ogni cosa. Ricordate ai bambini non piace il disordine!!

Riconoscere i colori

Giochi per bambini da fare in casa

Tra i giochi più amati dai bambini di 2 e tre anni ci sono quelli la cui finalità è riconoscere i colori. Solitamente ci sono delle scatole piene di oggetti con i 6 colori principali, rosso, blu, giallo, verde, viola ed arancione ed il bambino dovrà mettere ogni colore nel suo contenitore apposito.

Questo tipo di attività si potrà poi fare con i numeri o le forme geometriche. Ovviamente esistono in commercio tanti tipi di giochi con questa finalità, ma è possibile anche organizzarlo in casa, comprando ad esempio delle palline di quelle grandi colorate e tanti contenitori per ogni colore.

Giochi di tutti i giorni

Giochi per bambini divertenti

Più che un gioco è una divertente attività. Voi non immaginerete mai quanto ai bambini possa piacere svolgere tutte quelle attività che noi invece detestiamo. Facciamoci aiutare a stendere i panni, lavare i piatti, tagliare, togliere le erbacce dai vasi, piantare i fiori, pulire i vetri, preparare il cibo e così via…

Tutte queste attività quotidiane aiuteranno il bambino ad essere indipendente ed anche a capire il tipo di lavoro che le mamme, siano esse lavoratrici o casalinghe, svolgono tutti i giorni dentro casa. Magari svilupperanno quel naturale ed importantissimo senso di aiuto in casa, ad esempio nell’apparecchiare o sistemare le proprie cose.

Gioco dei travasi

gioco dei travasi

Date ai bambini tanti contenitori e materiali diversi e non solo passeranno delle ore a mettere questo materiale in quel contenitore, ma svilupperanno anche una incredibile manualità. Stiamo parlando del gioco dei travasi che piace a tutti i bambini.

E per le mamme che hanno paura di sporcare la casa, tranquille, questo gioco non deve necessariamente essere fatto utilizzando sabbia, acqua o farina. Potete utilizzare ceci, semi o pasta. L’importante è che i bambini giochino con questi materiali, utilizzino le mani, i cucchiai, le pinze o le siringhe. Lasciate fare a loro e vi meraviglierete di come ameranno questa attività.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here