Giochi per bambini online, i più scelti dalle mamme, ecco quali sono

0
153

Quello dei giochi per bambini online è un tema che continua a dividere genitori ed esperti. C’è chi demonizza questa tipologia di gioco considerandola dannosa per lo sviluppo cognitivo del bambino e chi, invece, la considera una conoscenza imprescindibile per i nati nell’era digitale. Come spesso accade la migliore via è probabilmente quella di mezzo: la tecnologia di per sè non è nè un bene nè un male, ma è l’utilizzo che se ne fa a segnare la differenza. Parola d’ordine: moderazione! E’ importante che il tempo dedicato ai giochi online non sia eccessivo, che avvenga sotto l’occhio vigile del genitore e soprattutto che il gioco sia scelto con cura. Scopriamo insieme quali sono i più apprezzati da mamme e bambini.

Giochi per bambini online educativi

I giochi di ultima generazione possono rappresentare validi strumenti formativi, aiutare a stimolare la creatività e anche facilitare l’apprendimento di una nuova lingua. Tra i giochi più richiesti, infatti, ci sono quelli didattici, cioè quei giochi che, oltre a garantire il divertimento, hanno un contenuto educativo. Il panorama è molto vasto, con soluzioni differenziate per soddisfare tutte le fasce d’età. Anche se gli esperti sconsigliano l’utilizzo di schermi digitali prima dei tre anni d’età, ci sono giochi pensati anche per i bambini in età prescolare. Le tipologie sono infinite: si va dalle semplici immagini da colorare, ai giochi di memoria, dai puzzle, alle costruzioni, ai video. Per i più grandi, invece, è possibile scegliere giochi che prevedono l’insegnamento di materie scolastiche come l’italiano, la musica o la matematica. Molti offrono la possibilità di impostare lingue straniere, così da favorirne un apprendimento veloce e divertente.

Giochi gratis da scaricare: dove trovarli

L’offerta di giochi online soddisfa tutte le tasche: si va da un costo minimo di circa 2 euro fino agli 8 euro circa, ma numerosi sono anche i giochi per bambini online gratuiti. La maggior parte dei giochi per bambini online gratis è scaricabile su Play Store, dove i giochi, oltre che per fascia di età, sono suddivisi per categorie tematiche. L’app fornisce, inoltre, una classifica dei giochi più apprezzati, ai quali, sulla scorta del gradimento degli utenti, viene assegnata una votazione. Una recente novità è quella dei giochi didattici e delle app scelte in collaborazione con insegnanti ed esperti di contenuti multimediali. Sarà perciò sufficiente cercare l’apposito badge “approvata dagli insegnati” posto nella parte superiore dell’app, per avere un’ulteriore garanzia di affidabilità circa il contenuto didattico del gioco prescelto.

Advertisements

Giochi gratis online: i preferiti da mamme e bambini

Nel panorama dei giochi gratis per bambini, i più “gettonati” restano quelli legati al mondo dei cartoni animati. I personaggi più amati sono quelli dei supereroi della Marvel e dei classici della Disney ma anche personaggi relativamente più recenti come Peppa Pig e Paw Patrol hanno ormai conquistato il cuore di grandi e piccini. Tra i giochi online a pagamento va, invece, ricordato Minecraft e relativi spin-off, che rappresenta uno dei giochi più venduti di tutti i tempi. Reso celebre dalla sua particolare grafica in pixel, è disponibile su numerose piattaforme e, nella modalità crea, consente la costruzione  di un mondo in 3D.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here