Il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale della Terra per sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta. La Giornata della Terra è un evento che coinvolge 193 paesi e mira ad educare sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Ha origine dalla pubblicazione del libro “Silent Spring” nel 1962. Dovremmo sempre tenere presente che il nostro pianeta è il nostro bene più prezioso, da tutelare ogni giorno e non solo in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile. La sua importanza va oltre la ricchezza e i benefici personali. Per rendere consapevoli amici e familiari dell’importanza di questa giornata, condividi alcune frasi significative al posto del solito saluto mattutino per stimolare una riflessione.
Frasi da dedicare
- Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. (Thich Nhat Hanh)
- Ho la natura, l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più? (Vincent van Gogh)
- La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare. (Ernest Hemingway)
- Mi chiedo se c’è un modo per descrivere adeguatamente la follia che ci fa sprecare i grandi doni sia della Terra che del Cielo. (James Lee Burke)
- Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi. (Mahatma Gandhi)
- Non trovo da nessuna parte una traccia del diritto di proprietà degli uomini sulla terra. Soltanto un diritto di passaggio. (Fabrizio Caramagna)
- Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è. (Andrea Zanzotto)
- Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. (Kahlil Gibran)
Lavoretti per bambini da dedicare al pianeta
Ogni giorno dovremmo impegnarci a proteggere il nostro pianeta, ma oggi 22 aprile è un’opportunità per coinvolgere più persone possibile e sensibilizzarle sull’importanza della sostenibilità. Ci sono molte azioni che possiamo intraprendere, non solo in questa giornata speciale ma anche nel resto dell’anno. Ecco alcuni suggerimenti:
- Gita all’aria aperta: andare in bici o a piedi insieme per ammirare la natura primaverile è un’esperienza indimenticabile, per far ammirare ai vostri figli le meraviglie della natura,
- Raccogliere i rifiuti: organizzandosi in gruppo sarebbe utile ritrovarsi in un luogo, come la spiaggia o un parco, e munendosi di tutta l’attrezzatura necessaria, raccogliere tutti i rifiuti lasciati a terra da persone poco civili. Lasciare un posto pulito e in ordine è un ottimo modo per preoccuparsi del futuro del pianeta.
- Piantare un fiore: sfruttate la primavera per fare un’attività divertente con i vostri bambini: piantate un seme e osservatelo crescere fino a diventare una bellissima pianta. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti!