La filastrocca “Girotondo” è conosciuta da tutti i bambini e ha diverse versioni in molte lingue. Nel corso degli anni si sono susseguite molte interpretazioni, che hanno visto queste strofe raccontare diverse vicissitudini, dal ciclo della vita alla resilienza. Senza però mai dimenticare la cosa più importante, cioè divertirsi cantandola in tutte le sue versioni. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa canzone che vede il binomio “girotondo bambini” come l’unione dei piccoli di tutto il mondo girare insieme e dare vita a un gioco divertente.
Giro giro tondo canzone
Come anticipato, sicuramente tutti conoscono la versione breve di questa filastrocca, cioè la seguente:
Giro giro tondo
Casca il mondo
Casca la Terra
Tutti giù per terra
Un motivetto divertente che permette anche ai più piccoli di memorizzarla facilmente. Ma, se volete conoscere una delle versioni integrali, ecco di seguito il testo completo della famosa canzone giro giro tondo:
Giro giro tondo, gira il mondo,
gira la terra, tutti giù per terra!
Giro giro tondo, il mare è fondo,
tonda è la terra, tutti giù per terra!
Giro giro tondo, l’angelo è biondo,
biondo è il grano, tutti ci sediamo!
Giro giro tondo, ora ti circondo
come una ciambella, tutti giù per terra!
Giro giro tondo casca il mondo,
casca la terra, tutti giù per terra!
Canzone girotondo origini
Il gioco del girotondo ha radici antiche e viene praticato in molte culture, con diverse filastrocche associate. Dalla lingua italiana, a quella spagnola, fino ad arrivare al tedesco, si tratta di un’attività ludica che coinvolge il movimento e la socializzazione dei bambini.
Girotondo canzone significato
Così come non sono note le vere origini, non si conosce nemmeno il significato che l’autore voleva dare al testo. Apparentemente è solo un insieme di strofe per far divertire i bambini, ma se si legge il testo con attenzione, le interpretazioni possono essere diverse. C’è chi ha intravisto in questo testo per bambini un messaggio di speranza sulla resilienza del mondo, che nonostante le guerre, le pandemie e gli eventi negativi, è caduto tante volte ma alla fine si è sempre rialzato. Tuttavia, c’è anche chi interpreta la conclusione della filastrocca come il termine dell’esistenza per ogni creatura vivente.