Molto spesso si fa difficoltà a trovare degli snack da dare ai propri figli, lontano dai pasti o prima dei pasti. Cose pratiche e veloci ma che al tempo stesso siano salutari. I genitori sono sempre alla ricerca di idee su alimenti adatti ai più piccoli, ma non solo. Ora, che è iniziata la scuola, i bambini hanno bisogno di nutrimento e attenzione. Quindi, ecco un suggerimento adatto, non solo ai più piccoli, ma anche ai genitori per uno snack sano, gustoso e veloce da preparare. Un momento da passare insieme a tutta la famiglia. E, trattandosi di una ricetta semplice e gustosa, potrebbe essere uno spunto anche per gli adulti, così da gustare questo dolce tutti insieme: i grissini di ceci e rosmarino. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta, sarebbe anche un’idea quella di prepararla insieme ai vostri piccoli, così da coinvolgerli e spingerli poi ad assaggiare una loro creazione.
Grissini di ceci e rosmarino ingredienti
- 150 g di farina di ceci
- 120 g di farina 00
- 1/2 tazzina di olio evo
- acqua q.b.
- rosmarino
Grissini di ceci e rosmarino preparazione
- prendete le due farine e mescolatele per bene
- aggiungete al composto anche l’olio evo
- aggiungete acqua poco alla volta fino a ottenere un composto lavorabile che non appiccichi alle mani
- se necessario aggiungete altra farina
- ottenuto il panetto della giusta consistenza, avvolgetelo in carta trasparente e riponete in frigorifero per circa 30 minuti
- una volta passati i minuti, prendete il panetto e lavoratevelo
- formate altri panetti più piccoli di circa 20 grammi
- poi passate a dare la forma dei grissini
- informateli a 180° per circa 25/30 minuti con forno ventilato
- aspettate di vedere che raggiungano la giusta doratura
Non preoccupatevi se la consistenza finale sarà leggermente più molle rispetto ai grissini tradizionali. Potete abbinarli ai piatti del pranzo o della cena, oppure servirli come snack per i più piccoli, e non solo.