Da piccoli ci siamo tutti affezionati alla fiaba tedesca dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel. Ma, forse per la tenera età non è detto che sia stato compreso il vero significato di questa storia. Per chiarire alcuni aspetti e fare un tuffo nel passato, ecco alcuni dettagli su una delle storia più popolari e antiche.
Hansel e Gretel storia
La fiaba inizia come la maggior parte, con un padre buono e premuroso e una matrigna crudele. I bambini protagonisti sono Hansel e Gretel, due fratellini che vivono in un bosco, molto legati al papà, purtroppo succube della matrigna dopo la morte della moglie. Purtroppo il lavoro di taglialegna non gli permette di sfamare l’intera famiglia, così una sera la matrigna propone al marito di abbandonare i figli nel bosco. Inizialmente il marito non volle sentire ragioni ma alla fine acconsentì. Nel frattempo i fratellini ascoltarono tutto e iniziano a piangere ma anche a cercare una soluzione per tornare a casa. Hansel si riempì le tasche di sassolini così da segnare la strada di nascosto. Il mattino seguente, il padre con una scusa li portò nel bosco per poi allontanarsi, ma, grazie ai sassolini lasciati lungo il tragitto, Hansel e Gretel tornarono a casa. Il padre fu contento di vederli, ma poi la matrigna lo convinse a riportarli di nuovo nel bosco, questa volta ancora più lontano. Hansel questa volta riuscì a nascondere solo qualche mollica di pane. Ma, una volta lasciati nuovamente nel bosco, i bambini non riuscirono a far ritorno a casa perché le briciole erano state mangiate dagli uccellini. A questo punto, i fratellini iniziarono a vagare nel bosco affamati, fino ad arrivare di fronte a una casetta fatta di zucchero, pan di Spagna, crema e cioccolato. La fame era talmente tanta che cominciarono a staccare dei pezzi per mangiarli. All’improvviso uscì una vecchietta che sembrava molto dolce ma in realtà era una strega che mangiava i bambini. Infatti, rapì i bambini e cercò per primo di mangiare Hansel, ma la sorellina riuscito a liberarlo e insieme spinsero la vecchietta nel forno. A questo punto, prima di fuggire, presero tutto ciò che trovarono in casa, dal cibo ai gioielli, e riuscirono a fare ritorno a casa. Il padre fu felicissimo di vederli perchè nel frattempo la loro matrigna era morta. Hansel e Gretel svuotarono le loro tasche e diedero al padre tutti i preziosi che avevano portato via dalla casa di marzapane e, tutti e tre insieme, vissero felici, ricchi e contenti.
Significato storia
Nella favola di Hansel e Gretel dei Fratelli Grimm vogliono trasmettere l’importanza del riuscire a essere indipendenti e anche di fronte alle difficoltà confidare nella resilienza e nella solidarietà.