Idee regali per maestre: il fotolibro scuola è l’idea più originale

0
198
Portrait of diligent schoolkids and their teacher talking at lesson

La fine della scuola, soprattutto tra asilo ed elementari, spinge i genitori sostenuti dai rappresentanti di classe a omaggiare le insegnanti con un dono che possa essere un simbolo del sostegno dato ai bambini della classe ma anche un ricordo. Anche la tua classe sta cercando idee regali per le maestra? Vogliamo offrirti un suggerimento in questo post così da aiutarti a trovare le migliori idee regalo per le insegnanti.

Idee regali per maestra: quando scegliere un fotolibro

Un regalo di fine anno per le maestre più attente, premurose e presenti è senza dubbio il fotolibro. Non solo un dono gradito ma qualcosa di assolutamente emozionale. Grazie alla possibilità di creare un libro personalizzato con colori, logo dell’asilo e ovviamente anche nomi e scritte sarà facile per le insegnanti ripercorrere gli anni di scuola con questi bambini, osservandoli nella loro crescita a cui hanno contribuito.

Si può iniziare creando qualche pagina con foto di classe e poi si potrebbe dedicare una pagina a bambino con una foto del primo anno e una dell’ultimo, magari proprio quelle iconiche con lo zainetto che mamme e papà scattano il primo giorno e l’ultimo. Dove acquistarlo? Su Ilfotoalbum puoi trovare le migliori offerte per far realizzare fotolibri personalizzati pensati appositamente per le insegnanti. Scegliendo formati, colori, dettagli e personalizzandolo al 100% riuscirai ad ottenere il dono perfetto che emozionerà le maestre. Il prezzo? È assolutamente contenuto.

In caso questo regalo sia già stato fatto negli anni precedenti devi sapere però che ci sono altre alternative personalizzate; un fotodiario per l’anno successivo, un fotopuzzle o ancora una stampa su tela con un collage di immagini della gita.

Altre idee regali per maestre

Ci potrà essere chi del gruppo non spinge su qualcosa di emozionale ma di utile; in questo caso un set da scrivania o un oggetto che possono utilizzare durante il loro insegnamento sarà gradito. Un’ottima idea potrebbe essere anche acquistare una carta per far scegliere loro dei libri da leggere in classe ai prossimi bimbi. Sarà un modo per rendere indelebile il passaggio dei bimbi della classe di tuo figlio.

Un’opzione sempre gradita è sicuramente quella di un vaso di fiori; una pianta, magari inserita in un vaso personalizzato con i nomi dei bambini potrebbe essere una grandiosa idea che potrebbe colpire al cuore le destinatarie.

Un’altra opzione ancora? Una borsa di tela su cui i bimbi possono scrivere a mano i propri nomi; assolutamente personalizzato e di grande impatto. Anche i gioielli sembrano essere un gradito omaggio, soprattutto alla fine del percorso: non avendo nulla a che vedere con la scuola possono essere una valida soluzione perché probabilmente li indosseranno spesso e ogni volta che lo faranno penseranno proprio a questo corso.

Regalo per le maestre: perché si fa?

Se torniamo indietro nel tempo, noi genitori non abbiamo vissuto una scuola in cui i maestri stabilivano un rapporto amicale e tutta questa parte più empatica probabilmente non l’abbiamo avuta; i regali per l’insegnante o in modo particolare per asilo ed elementari è una tradizione che si è sparsa in tutta Italia negli ultimi anni.

Solitamente si stabilisce un budget a bambino e si fa un dono unico di classe; l’ente nazionale anticorruzione ricorda che il valore non deve superare i 150 euro o la maestra dovrà rifiutarlo per etica. Nonostante spesso generi liti tra i genitori, resta una tradizione a cui tutti sono ormai affezionati. Pensato come simbolo di affetto e gratitudine, viene utilizzato proprio per ringraziare le maestre del percorso fatto con i bimbi. Se c’è chi lo fa ogni anno, c’è da dire che il vero regalo importante arriva a fine ciclo scolastico oppure in caso una delle maestre vada in pensione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here