Lavoretti creativi per bambini, i prescelti del 2022, ecco come realizzarli

0
116

Realizzare lavoretti creativi per bambini, coinvolgendo proprio i più piccoli nella realizzazione di oggetti, piccole opere d’arte, o disegni è una piacevole abitudine che sta prendendo sempre più piede in Italia.

Del resto, realizzare dei simpatici lavoretti per bambini con le proprie mani non è solo una fonte di soddisfazione: attraverso piccole opere di economia domestica, i più piccoli impareranno l’importanza di donare una seconda vita a materiali altrimenti destinati al macero, oltre ad allenare le proprie capacità cognitive e manuali.

Si tratta di una sorta di terapia occupazionale, adatta ad ogni tipologia di bambino. Il segreto è optare per i migliori lavoretti manuali per bambini: un mare molto vasto, nel quale però è possibile destreggiarsi con facilità, anche grazie ai numerosi tutorial presenti in rete.

I migliori lavoretti creativi per bambini del 2022

Tra le diverse opere che possono essere realizzate per e in compagnia dei nostri figli, nipoti o cuginetti, abbiamo selezionato alcuni tra i lavori creativi per bambini più simpatici e semplici da realizzare.

Bottoni, tappi di sughero, bastoncini di legno: ogni oggetto presente in casa può essere riutilizzato per realizzare portachiavi, portapenne, sacchetti profumati e altri deliziosi gadget da regalare a parenti e amici.

Quali sono i migliori lavoretti da fare con i bambini del 2022? Scopriamoli insieme!

Bottoni-gioiello

Alzi la mano chi non ha avuto il “piacere” di perdere almeno un bottone della propria giacca o camicia! I bottoni sono tra gli oggetti più riutilizzati in quella che potremmo chiamare l’arte del “riciclo creativo” nelle creazioni per bambini. YouTube pullula di canali aperti da esperte del fai da te, che insegnano come trasformare questi piccoli accessori in braccialetti o simpatici charms, ciondoli che possono impreziosire anche la più spartana delle collane.

Da questo breve tutorial, ad esempio, possiamo attingere numerose dritte per trasformare i bottoncini collezionati in casa in ciondoli per anelli, bracciali e collane: provare per credere!

Pupazzi di sughero

I tappi di sughero sono dei veri e propri tesori da riutilizzare nei lavoretti semplici per bambini!

Il tappo è un oggetto comunissimo, che può essere trasformato in portachiavi, portafoto o calamita in pochi, semplici passi. Servono pennelli, colori e tanta fantasia, come dimostrato da questo simpatico tutorial.

Sacchetti profumati fai da te

I sacchettini profumati sono tra gli oggetti più semplici da realizzare in caso di lavoretti per bambini fai da te.

Basta poco per profumare un armadio con un deodorante naturale, composto semplicemente da oli essenziali o rametti di piante aromatiche, dal rosmarino alla lavanda (come spiegato chiaramente in questo video-tutorial), riso o sale e sacchetti di organza, da recuperare dalle bomboniere.

Barattoli multitasking

I barattoli di vetro sono tra gli oggetti più riutilizzati nei lavoretti fai da te per bambini e non solo.

Trattandosi di vetro, è bene maneggiare tale materiale di riciclo con cautela. Trasformiamo il nostro vecchio barattolo in una lanterna, semplicemente inserendo delle piccole luci alimentate a batterie; in alternativa, possiamo colorarlo e impreziosirlo con glitter o altro materiale di riciclo, inserendo magari una piccola candelina al suo interno: sarà un perfetto gadget natalizio.

Siete a corto di idee? Nessun problema: basterà dare un’occhiata a tutorial come questo per scoprire come trasformare un pezzo di vetro in un’opera d’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here