Lavoretti di Natale per bambini: alcune idee

0
19

Il periodo natalizio è un momento magico per tutti i bambini. I più piccoli iniziano a guardarsi intorno e a comportarsi bene per fare una buona impressione a quell’omone grande e grosso con la barba bianca lunga, che guida una slitta trainata da renne, pronto a esaudire i desideri dei bambini più ubbidienti. In più, oltre all’aspetto dei regali, il Natale è contornato anche dalla gioia dell’atmosfera fatta di luci e palline colorate e lunghe tavolate insieme a parenti e cuginetti, tutti pronti a condividere insieme questa festività. Ma, il periodo natalizio è anche un periodo in cui le scuole sono chiuse e quante volte vi sarete chiesti come passare le lunghe giornate a casa? Se non c’è la possibilità di passare del tempo all’aperto, magari a causa del brutto tempo o delle basse temperature, ecco alcune idee per realizzare lavoretti natalizi insieme ai propri bambini. Sicuramente l’idea di poter realizzare un qualcosa tutti insieme aumenterà l’entusiasmo. E, magari, potrebbe anche essere un’idea per accompagnare qualche pensiero di Natale in modo originale.

Lavoretti di Natale fai da te per i bambini

Realizzare a mano dei lavoretti per Natale da esibire proprio durante le festività, sicuramente riempirà di gioia e orgoglio i più piccoli. Basterà un pò di colla qualche pennello, colore e carta colorate per sprigionare tutta la creatività e l’originalità oltre al divertimento che può coinvolgere tutta la famiglia

Lavoretti Natale bambini

Ecco alcuni lavoretti per bambini da realizzare per trascorrere insieme del tempo durante le vacanze natalizie.

  • ALBERELLI DI NATALE DI PASTA

Vi occorrono fogli di carta colorata, un pò di colla liquida e della pasta (possibilmente rigatoni). Prendete i fogli del colore che preferite e con la colla andate a incollare la pasta formando dei simpatici alberelli di Natale. Inoltre, per i più precisi, potrete anche prendere dei pennelli con colori a tempera e colorare, con attenzione e precisione, la pasta incollata.

  • PALLINE DI NATALE PERSONALIZZATE

Prendete delle palline di Natale, che siano fatte di un materiale possibile da decorare, quindi per praticità, evitate le classiche liscia e a specchio. Armatevi di colori e date sfogo alla fantasia. Potreste anche decidere di regalare una pallina di Natale a ogni parenti, magari con il proprio nome scritto sopra.

  • SEGNAPOSTO COLORATI PERSONALIZZATI

Con l’avvicinarsi del cenone, non solo della Vigilia, ma magari anche quello di capodanno, potreste realizzare direttamente voi dei simpatici segnaposto. Riciclate i rotoli di carta igienica, colorateli a vostro piacimento e schiacciateli. Ecco qui che il tradizionale tubo grigio è diventato un perfetto segnaposto dove poter inserire le posate. L’ideale sarebbe personalizzarli proprio in base agli ospiti presenti a tavola.

  • DECORAZIONI CON LA PASTA

Tornando sempre a un accessorio già noto, cioè la pasta , è possibile realizzare delle bellissime stelle di Natale. Questa volta, il formato più indicato sono le pennette. A queste aggiungete un pò di colla liquida per legarle insieme, realizzando una base che le tenga unite, magari con del cartoncino che non si veda dal davanti.

  • STELLINE NATALIZIE

Prendete del cartoncino coloro e, sostituendovi al bambino, utilizzate delle forbici per tagliarlo a forma di stella e all’interno realizzare un disegno natalizio.

  • RENNE CON TAPPI DI SUGHERO

Per i più creativi, ecco anche un’idea per realizzare una renna partendo da un tappo di sughero.

  • RENNE CON MOLLETTE

Sarà semplicissimo trasformare delle semplici mollette in delle vere e proprie renne natalizie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here